Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
due numeri naturali consecutivi sono tali che il quadruplo del minore più il triplo del maggiore è uguale a 38. quali sono i due numeri ???? chi risponde lo metto come preferitooo !!!!

Qual è la vostra canzone preferita di Katy Perry?
La mia E.T. Votate!!! :)
ciao a tutti..
per l'esame di maturità ho scelto di portare una tesina sulla massoneria e su come molti tra i personaggi più importanti del 19 e del 20 secolo hanno fatto parte della massoneria portando la sua influenza sulla scena culturale,politica e storica...
il mio problema riguarda il collegamento i italiano, vorrei portare d'annunzio dato che fu massone e posso collegarlo molto bene anche con storia, ma non riesco a trovare qualche suo brano specifico in cui ci siano elementi che ...
Esercizio di geometria .
Miglior risposta
E' dato un segmento AB, dal punto A, traccia un segmento AO perpendicolare ad AB e uguale alla sua metà. Traccia la circonferenza di centro O e raggio AO. La secante BO incontra la circonferenza nei punti P e Q (PB>PQ).
Applica il teorema della tangente e della secante.

Stabilire se il metodo di Jacobi ed il metodo di Gauss-Seidel, applicati ad un sistema lineare avente matrice dei coefficienti:
$ ( ( 1 , 0 , 1 ),( 0 , 1 , 0 ),( 1 , 0 , 2 ) ) $ sono convergenti. Poiché il determinante di A
è $ |A|!= 0 $ $ E $ $ rarr $ la soluzione (x1 , x2 , x3)^T , quindi convergono .?!, non ne sono sicuro e poi no so come continuare ,cioè verificando la convergenza , come devo proseguire ? metodi iterativi... Scusate ma è il 1° esercizio che faccio..

"De, desde, e desde hace".
Miglior risposta
Le loro funzioni?!
ragazzi mi potete aiutare con la mia tesina
ho già iniziato però volevo sapere come collegare la prima guerra mondiale con Ungaretti
e se ho fatto qualche errore o se avete nuovi consigli su come migliorarla
logicamente ancora devo mettere animazioni, devo correggere l'introduzione ecc..
http://www.youtube.com/watch?v=hUA345kn2tg
grazie
Aggiunto 1 ora 19 minuti più tardi:
up
1 Apud Romanos anni menses olim decem fuerunt, deinde duodecim ; e quibus unus, Februarius, duodetriginta dies habet, quattuor , Aprilis, Iunius, September, November , triginta dies, septem reliqui unum et riginta dies
2 Natura numquam uni omnia bona dat
3 Caesar sexaginta sex annos vixit, Cicero sexaginta tres
4 Anno primo Olympiadis septuagesimae quintae Xerxes ex Asia in Europam venit ut Graeciam subigeret
1 Cesar ritornò in Italia con tre legioni
2 Attico donò a Bruto centomila ...
ragazzi ho bisogno di un consiglio...devo preparare la mia tesina di 5 superiore! come tema centrale avevo pensato alla democrazia e come materie devo portare: storia-italiano-matematica-diritto-ec.aziendale-ed.fisica-francese! di diritto porto il parlamento e di francese i partiti politiici! potete consigliarmi x le altre materie???

TRADUZIONE FRASI LATINO PER DOMANI
Miglior risposta
ITALIANO - LATINO
1 attico donò a bruto centomila sesterzi.
2 il cane cerbero aveva tre teste e un solo corpo.
l'argomento centrale della mia tesina è lo sfruttamento minorile. Di matematica volevo realizzare un'interpolazione statistica solo che mi mancano i dati. Per realizzarla dovrei disporre del numero di bambini sfruttati in un determinato paese in vari anni. (per esempio lo sfruttamento minorile in India negli ultimi 10 anni)

Supponendo di avere una Matrice
A = $((1,0,1),(0,1,1),(0,0,0))$
facendo i calcoli col il polinomio caratteristico, trovo la matrice
\(\displaystyle
|A - \lambda I | \)= $|((1 - \lambda,0,1),(0,1- \lambda,1),(0,0,- \lambda) )|$ = \(\displaystyle (1 - \lambda)^2 - \lambda \)
Quindi ho questi autovalori: \(\displaystyle \lambda_0 = 0 \space \space \space \lambda_1 = 1 \)
Volendo calcolare l'autospazio dell'auto valore \(\displaystyle \lambda_0 \)
\(\displaystyle \vartheta_1 \), mi calcolo la matrice:
$((1,0,1),(0,1,1),(0,0,0))$ che ha rango = ...
come posso collegare la mia tesina di diritto(parlamento italiano ) alle altre materie italiano storia economia scienzre delle finanze?
L'avventura dei due sposi
Miglior risposta
perche calvino a dato il titolo al romanzo l'avventura dei due sposi

Problemi di geometria semplici.
Miglior risposta
Lo so che sono facili ma non ci riesco.
1)Un quadrilatero ha tre lati congruenti lunghi ciascuno 25cm.
Sapendo che il quarto lato è congruente al doppio di uno degli altri tre,calcola il perimetro del quadrilatero.
2)Un quadrilatero ha tre lati congruenti e il quarto supera gli altri di 8 cm.
Calcola la lunghezza dei lati del quadrato sapendo che il perimetro è 72 cm.
Frequento i servizi sociali con cosa posso collegare la PRIMA GUERRA MONDIALE??
Geometria aiuto
Miglior risposta
Scrivi qui la tua richiesta...
scusate ma non riesco ad andare avanti con questo problema
un solido di cera (ps 0.95) del peso di 166.25g è formato da una piramide regolare quadrangolare e da un cubo avente una faccia coincidente con la base della piramide. sapendo che il perimetro di base della piramide misura 20 cm calcola l area della superficie del solido. Risultato 190 cm quadr.
allora x trovare la sup. del solido faccio perimetrodi base + H cubo +a/2+ 2Abase) giusto?
quindi procedo ...
Riassunto pirandello
Miglior risposta
aiutoooo ... un riassunto per pirandello ??

I collegamenti diciamo gia fatti sono:
italiano : pirandello
inglese : dorian gray
storia : giolitti e il doppio volto
premetto che frequento un istituto tecnico commerciale, mi servirebbero materie come
economia aziendale
diritto
scienze delle finanze
matematica
geografia
Grazie.

Il testo dell'esercizio incriminato ( ) è questo:
Dimostra che la somma dei quadrati costruiti sopra due lati di un triangolo è equivalente al doppio del quadrato della mediana relativa al terzo lato aumentato del doppio del quadrato della metà del terzo lato stesso.
Sicuramente occorrono i teoremi di pitagora generalizzati:
1)in un triangolo ottusangolo il quadrato costruito sul lato opposto all'angolo ottuso è equivalente alla somma dei quadrati costruiti sugli altri due lati aumentata ...