Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti,
avrei problemi con questo limite
$limx->0(log(1+x)cosx-x+x^2/2)/(tanx^3)$
dovrebbe essere facilmente risolvibile con i limiti notevoli ma non mi riesce.
Grazie della disponibilità.
Ciao a tutti, come si può dimostrare che non può esistere una funzione f tale che:
1) f è definita e derivabile due volte su tutto R
2) $ f'(x)>0 , f''(x) > 0 \forall x \in \R$
3) $ \lim_{x\rightarrow infty} f(x)=0 $
Qualcuno ha qualche idea?
1) Devo disegnare il diagramma di questo insieme ${(i,j) \in NN xx NN | i < j}$ ordinato mediante la relazione
$(i,j) <= (i',j') <=> j <= i'$ oppure ( $i = i'$ e $j <= j'$ )
chiaramente non tutto il diagramma ma l'inizio... questo è il disegno che ho fatto:
è ok ?? grazie mille!
Mi riferisco al punto C).
$v_M$ è la velocità del corpo non appena la forza cessa $F$ di agire, giusto? (e quindi la sua velocità massima)
La formula del lavoro impiegata io l'ho interpretata come $L = -(V_B-V_A) = T_B-T_A$ (dove V = energia potenziale, T = energia cinetica, A = istante dove $F$, e quindi anche l'attrito, inizia ad agire, B = istante dove $F$ smette di agire). E' corretta l'interpretazione?
Inoltre, per giungere allo stesso ...
Sia $f: A \subseteq \mathbb{R}^n \to \mathbb{R}$ e sia $x_0$ un punto di accumulazione per $A$. Allora
\[\lim_{x \to x_0}f(x)=l \Leftrightarrow \lim_{x \to x_0}f_{| B}(x)=l \quad \forall B \subseteq A\]
La dimostrazione di $\Rightarrow$ è semplice, perché se vale $\forall x \in A$ allora vale $\forall x \in B$.
Non ho però capito la dimostrazione dell'altro verso. La prof disse che basta osservare che può essere $B=A$. Perché? In che modo?
Grazie a tutti.
salve a tutti! No riesco a saltare fuori da una equazione che magari è anche una boiata ma mi sta confondendo al quanto:
$\phi = arctan (1/\sqrt\alpha) - arctan ( \sqrt\alpha)$
dove ovviamente $\phi$ è un angolo..
suppongo di conoscere $\phi = 40°$ ...come trovo alfa?
grazie mille...
L'algoritmo di Counting Sort utilizza nell'ultimo ciclo un vettore di supporto per contenere l'0utput generato. L'algoritmo è in place. Alcuni autori riportano un suo miglioramento in cui viene eliminato il vettore di output finale.
Qui il vettore b per capirci.
http://staff.ustc.edu.cn/~csli/graduate/algorithms/book6/176_b.gif
Nonostante le mie ricerche non sono riuscito a trovare una sua versione.
Quanlcuno lo ha mai incontrato o ne ha una versione?
Ciao a tutti, ci sto dietro da ieri quindi chiedo a voi, ho trovato il determinante di una matrice per il calcolo del polinomio, il determinante è questo: x^4 - 2x^3 -3x^2 +4x +4
Ora per trovare le molteplicità algebrica bisogna scomporre e nelle soluzioni ho (x+1)^2(x-2)^2, in questo caso ho ma(-1)=2 ed ma(2)=2 che sono i risultati che servono per arrivare alla giusta soluzione, scomponendo il polinomio con ruffini a me esce (x+1)(x+1)(x-2) quindi ma(2)=1 e non va bene, insomma vorrei sapere ...
Sistemi di equazioni...help
Miglior risposta
(4x-y/6) + (x/4)=1
x+2y=12 utilizzare metodo di sostituzione e riduzione
Sistemi di equazioni ....grazie mille
Miglior risposta
2x-y=3
4x+1/2y=1
Utilizzare metodo di riduzione e sostituzione
Gli ultimissimi problemi di geometria!
Miglior risposta
lO SO SONO FACILE MA QUESTI NN MI VENGONO..STRANO XKè GLI ALTRI MISONO VENUTI..
PRIMO PROBLEMA:
uN RETTANGOLO HA L'AREA DI 864 CM QUADRATIE UNA DIMENSIONE è 2/3 DELL'ALTRA.cALCOLA
-IL PERIMETRO
-L'AREA DEL PARALLELOGRAMMA ISOPERIMETRICO AL RETTANGOLO SAPENDO CHE L'ALTEZZARELATIVA AL LATO MINORE è LUNGA 18 CM E CHE LA DIFFERENZA TRA I DUE LATI CONSECUTIVI è DI 9
SECONDO PROBLEMA
uN PARALLELOGRAMMAE UN RETTANGOLO SONO EQUIVALENTI .LA BASE E L'ALTEZZA DEL PARALLELOGRAMMA SONO UNA 11/9 ...
Buondì!
Ho un testo che dice:
Una molla di costante elastica $k=200 N/m$ è compressa di $d=0,001 m$ rispetto al suo punto di equilibrio ed è ancora saldamente all'estremità. All'altra estremità è appoggiata una pallina sferica piena di raggio $R=1,5 * 10^-2 m$ e massa $M=5,0 * 10^-2 kg$. Molla e pallina di trovano su di un piano oizzontale il cui estremo è raccordato con un pianio inclinato di un angolo $\theta = 30°$ rispetto al suolo, in modo che la pallina scenda lungo il ...
2 problemi di geometria!difficili!
Miglior risposta
MI POTRESTE FARE QUESTI 2 PROBLEMI... PIù DIFFICILI..? (Almeno x me)
1 problema: Un triangolo isoscele è isoperimetrico a un romabo di area 25,6 cm quadrati e altezza 6,4 centimetri.Sapendo che la base del triangolo è congruente a 6/5 ( 6 fratto 5 )di ciascuno dei lati,calcola l'area del triangolo.
2 problema: i cateti di un triangolo rettangolo differiscono di 13 cm e il loro rapporto è 2/3 ( 2 fratto 3 ). Calcola la misura delle diagonali di un rombo equivalente al triangolo sapendo che ...
Frasi di latino (87338)
Miglior risposta
Qualcuno me le può tradurre per cortesia?
- Unus deus universo toti imperat
- Graeci et Romani non uni deo, sed multis templa dicabant
- Incolae totius contra hostium copias acriter pugnabunt
- Nulli civi grata sunt vectigalia
- Utrique consuli Romano a barbarorum duce litterae mittentur
- In palatii lata aula alii ludebant pila, aliiscurrae facetias audiebant
- Inter animalia solus homo rationem habet
- Magna cum admiratione audivimus in foro orationes de civium libertae
- ...
Ehy volevo sapere una cosa chi di voi si presenterà all'esame il 3 settembre??Avete notizie riguardo l'esame??aspetto una vostra risposta..a presto.
Grazieeee!!
Sul testo Geometria di Sernesi (p. 442) leggo:
Z/pZ, l'insieme delle classi di resto modulo un numero primo $p >= 2$, dotato dalle operazioni indotte dalla somma e dal prodotto in Z, è un campo.
Vorrei verificare questo fatto, ma non riesco a completare il ragionamento. Mi potete aiutare? I passaggi che ho scritto finora sono corretti?
1) Indico le classi dei resti con [0], ... [p - i], [p - 1] , dove $1 <= i <= p$.
Userò [p - i] come generico elemento di Z/pZ.
2) Definisco ...
ciao ragazzi sapete x caso cosa chiede maggiormente il prof? l'esame è difficile?
:confused:
Equivalenze!!??!!
Miglior risposta
:) grazie a chi risponderà:)
Ciao ragazzi, può sembrare strano ma a me piace la serie di Assassin's Creed (sono una ragazza) e ho tutti i giochi tantochè li ho finiti. E' un gioco davvero affascinante x me! :) Voi cosa ne pensate?? Sapete che il prossimo, Assassin's Creed 3 uscirà il 31 ottobre? Scrivete! :)
Salve.
In trigonometria sappiamo che esistono dei valori noti degli angoli in riferimento alle funzioni seno, coseno, tangente, ecc.
Sappiamo, altresì, che i valori son compresi tra $]-1, 1[$.
Alcuni di questi angoli sono noti, ma riguardano gli angoli più utilizzati, come ad esempio $\pi/3$, $\pi/4$, $\pi/6$, ecc.
A questo punto, mi vengono spontanee due domande:
01) nel caso in cui avessi una soluzione di una disequazione goniometrica, ad esempio ...