Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
martis99
determina l area del settore circolare che corrisponde ad un arco lungo 25 e che appartiene ad un cerchio col raggio di 12
2
10 nov 2012, 14:57

abbiati95
Ragazzi mi potete aiutare a rispondere a queste domande riguardante l’opera di Galileo Galilei “I seguaci di Aristotele e l’ipse dixit” tratto dal Dialogo sopra i massimi sistemi del mondo Domande 1)Quale è la reazione dell’aristotelico alla dimostrazione dell’anatomia sull’origine dei nervi?? 2)Quale giudizio esprime Galileo su Aristotele? 3) Di che cose deve fidarsi chi vuole conoscere veramente il mondo materiale?? 4)Che cosa significa l’espressione evidenziata nella frase seguente ...
2
9 nov 2012, 19:17

rondine10
tema sulla tradizione dei defunti
2
9 nov 2012, 18:32

David-e
Ho inviato il mio primo appunto e mi è arrivata la notifica che è stato convalidato , perchè?
2
9 nov 2012, 19:12

givi01
Parte 2 Miglior risposta
Nelle seguenti frasi individua e sottolinea il soggetto, tenendo presente che non sempre esso si trova all'inizio della frase. 1 Stasera al cinema, a Luisa è venuto subito sonno. 2 Andranno in gita solo i ragazzi della prima B. 3 Non ti ha ancora chiamato Daniela? 4 Me l' ha detto Camilla in persona! 5 Dopo tanti giorni di pioggia per fortuna oggi è spuntato il sole ! 6 Chi ti ha telefonato cinque minuti fa?
1
10 nov 2012, 14:19

marianna97
O falce di luna calante Gabriele d'annunzio O falce di luna calante che brilli su l’acque deserte, o falce d’argento, qual mèsse di sogni ondeggia al tuo mite chiarore qua giù! Aneliti brevi di foglie, sospiri di fiori dal bosco esalano al mare: non canto non grido non suono pe ’l vasto silenzio va. Oppresso d’amor, di piacere, il popol de’ vivi s’addorme... O falce calante, qual mèsse di sogni ondeggia al tuo mite chiarore qua giù!
1
10 nov 2012, 09:06

ilenia2012
Aiutatemi a risolvere questo problema. Chi mi darà la risposta corretta sceglierò la sua risposta come la migliore e riceverete dei punti. Un rotolo di carta da parati viene suddivisa in due parti in modo tale che la prima sia i 5/3 della seconda. Se il rotolo è lungo 24 m, quanto si spende acquistando le due parti rispettivamente a 15 euro e 18 euro al metro?
3
10 nov 2012, 13:33

givi01
Le seguenti frasi sono prive di soggetto. Indica, barrando la casella opportuna , se il soggetto è sottinteso (5 casi)o se manca del tutto(5 casi). 1 Con questi occhiali non si vede niente! 2 Sbrighiamoci o perderemo il treno ! 3 Tuona da due ore. 4 Sei sempre così allegra la mattina? 5 Mi hanno dato una pellicola extra in omaggio. 6 Non restare lì immobile come una statua! 7 Si sta molto bene in questo piccolo pub. 8 Ieri faceva un caldo insopportabile. 9 Andiamo al mare il prossimo ...
2
10 nov 2012, 13:36

carlotty97
La poesia Questi giorni invernali così chiari di Corrado Govoni utilizza versi tradizionali e rime imperfette . -Fai l' analisi metrica , indicando a che tipo di versi ricorre Govoni. - Ricava lo schema delle rime. -Secondo te ci sono forti enjambement? Come si spiega questa scelta? Che effetto voleva ottenere il poeta? -Nel complesso il poeta ricerca una musicalità dolce e serena o un tono drammatico e "gridato"? Perchè?
1
10 nov 2012, 13:42

franbisc
Ho un file che è strutturato così: Nome , cognome , codice(=string) : stringa1.1, int1.1 , stringa2.1 , int2.1 stringa1.2, int1.2 , stringa2.2 , int2.2 ecc... con il mio codice getline(in,nome, ','); getline(in,cognome,','); getline(in,codice,':'); while(in.good()) { getline(in, string1, ','); in>>int1>>empty; getline(in, string2, ','); in>>int2; /*utilizzo string1/2, e ...
7
10 nov 2012, 10:52

bambolyna95
stabilisci il tipo di forma riflessiva:propria,apparente o reciproca 1.mio zio si è dato alla politica. 2.agendo in questo modo ti dai la zappa sui piedi. 3.dopo l'incontro, i concorrenti si danno la mano. 4.allacciati le stringhe , se non vuoi inciampare. 5.i miei freatellini si picchiano per ogni sciocchezza. 6.comincia a far freddo:copriti! 7.nelle prossime elezioni il fratello di marco si candiderà. 8.la mattina del giorno di natale si scambiano i doni. 9.non vedo bene perchè non ...
1
10 nov 2012, 12:51

Bora1111
Ciao, non riesco a tradurre questa versione. Erat occasio bene gerendi rem. Tum legati, centuriones tribunique militum Caesari suadebant ne proelium committere dubitaret. At Caesar in eam spem venerat, se sine pugna et sine vulnere suorum rem conficere posse, quod re frumentaria adversarios interclusisset(da tradurre con l'indicativo). Cur etiam secundo proelio aliquos ex suis amitteret? Cur vulnerari pateretur optime de se meritos milites? Cur denique fortunam periclitaretur? Caesar autem ...
1
10 nov 2012, 13:21

bambolyna95
fai l'analisi delle seguenti voci indicando modo e tempo. avrebbe studiato studi! studiando abbiate astudiato studiassero fu studiato essere stato studiato vivrai ebbe vissuto aver vissuto vivente vivrei servisti servivano servano hai servito sei servito erano stati serviti servito essere servito sarò fuggita fosse fuggito essendo fuggito fuggirebbero eravate fuggiti fuggente sarà stato scoperto scoprissero siano scoperti erano stati scoperti
1
10 nov 2012, 13:01

DavideGenova1
Ciao, amici! Posto qui perché si tratta di un argomento un po' a cavallo tra analisi ed algebra lineare, essendo il mio principale dubbio a proposito di una serie... Studiando la forma canonica di Jordan di una matrice sono giunto* alla conclusione (che spero giusta e chiedo di correggermi a chi vi trovi un errore) che i coefficienti di una generica matrice \(J_n(\lambda)^k\) sono \[ (J_n(\lambda)^k)_{ij}= \begin{cases} \begin{pmatrix}k\\j-i\end{pmatrix}\lambda^{k+i-j}\text{ se }j-k\leq i\leq ...

ilenia2012
Chi mi darà le risposte corrette sceglierò la sua risposta come la migliore.^3 vuol dire cubi. Completa le seguenti uguaglianze. 1 hl= dm^3 1 cl= cm^3 1 dl= cm^3 1 l= dm^3 1 dal= dm^3 1 ml= cm^3
2
9 nov 2012, 17:29

TheDrownedPrivateer
Sono un nuovo utente e porgo un saluto a tutti gli utenti di questo forum! Qualche giorno fa ho iniziato la lettura nel romanzo di Umberto Eco intolato come questo topic che ho aperto. Il primo capitolo è proprio dedicato alla sommaria descrizione del meccanismo del pendolo, e del fatto che fu usato per dimostrare la rotazione terrestre. Questo è il mio secondo incontro con il pendolo, infatti già negli anni del liceo la mia prof. di fisica ce ne parlò... e non mi fu chiaro il ...

bambolyna95
2*(3-2x)+5x-3/2-x/3=1/2*(3-x)+3; x+2=x+3; (5x-7)*(2x-1)=0;
4
10 nov 2012, 12:22

Giuly191
Buongiorno, avrei una domandina veloce di analisi funzionale. Se ho un operatore compatto e autoaggiunto $A$ definito da uno spazio di Hilbert (separabile) in sè, so che (lo abbiamo dimostrato a lezione) esiste un sistema ortonormale completo di autovettori di $A$, e so costruire una successione di autovalori (reali perchè è autoaggiunto) non nulli che può essere finita o infinita, se è infinita tende a $0$. La mia domanda veloce è: nel caso sia ...
2
10 nov 2012, 11:30

ingyoung
Ciao a tutti, ho questo esercizio da fare per Fisica Tecnica, solo che non so da che parte iniziare, specialmente per il punto 2 e il punto 3. Purtroppo a causa del lavoro non riesco a seguire il corso per cui spero di avere qualche dritta da voi così da indirizzarmi correttamente, anzi, se avete per caso link ad esercizi simili svolti, vi ringrazio molto. L'esercizio è il seguente: Una parete piana in mattoni (\(\displaystyle \lambda= 1.2 \frac{{W}}{{{m}{K}}}\)) dello spessore di ...
2
9 nov 2012, 23:16

nonnagaia
ciao a tutti... Io dovrei fare una ricerca gastronomica, storico geografica con clima e tutto insomma una ricerca abbastanza completa su due province brescia e mantova qualcuno potrebbe darmi una mano grazie mille molto gentili mi servirebbe per il 12 di novembre 2012 chi mi potrebbe dare una mano ?? :)
10
8 nov 2012, 21:32