Dire in quali punti la derivata parziale esiste

smaug1
Dire in quali punti la derivata parziale rispetto a x esiste, calcolarla in tali punti:

$f(x,y) = \log(1 + x^2)\ |\sin y|$

$f_x = (2x) /(1 + x^2) |\sin y|$

oppure

$\lim_{t->0} (f(x_0t,y_0) - f(x_0,y_0))/(t)$

come posso fare?

Risposte
walter891
la derivata rispetto ad $x$ secondo me esiste negli stessi punti dove è definita la funzione, i problemi ci sarebbero per la derivata rispetto a $y$

smaug1
"walter89":
lsecondo me esiste negli stessi punti dove è definita la funzione
perchè?

$f_y = log (1 + x^2)\ \sgn (y)\ \cos y$

non esiste perchè ha due valori?

smaug1
up

ciampax
Applica la definizione di derivata parziale e calcola quello che viene fuori. Cioè quello che dicevi all'inizio. Pvviamente tieni conto di cosa possa accadere a seconda di valori diversi per $(x_0,y_0)$.

smaug1
Quindi per la derivata rispetto a x ho che:

$\lim_{t->0} (\log [1 + (x_0 + t)^2]|\sin y_0| - \log(1 + x_0^2) |\sin y_0|)/ (t)$

Ed ora? Devo studiare questo limite al variare di un punto generico, cosa posso dire?

Rispetti ad y:

Arrivo a per $t->0 $

$\log(1 + x_0^2)/t\ (|\sin(y_0 + t)|- |\sin y_0|)$

e cosa posso dire affinchè esista?

Grazie mille

ciampax
Bisogna che usi un po' di limiti notevoli. Ad esempio $\lim_{z\to 0} {\log(1+z)}/z=1$. Pertanto, visto che

$\log[1+(x_0+t)^2]=\log[1+x_0^2+2x_0 t+t^2]=\log(1+x_0^2)-\log(1+{2x_0 t+t^2}/{1+x_0^2})$

puoi chiamare $z={2x_0 t+t^2}/{1+x_0^2}$ e quindi applicare la sostituzione per confronto locale

$\log(1+x_0^2)-\log(1+{2x_0 t+t^2}/{1+x_0^2})\sim\log(1+x_0^2)-{2x_0 t+t^2}/{1+x_0^2}$

A questo punto il primo limite si semplifica di molto e risulta anche più chiaro come esso dipenda dalla scelta di $y_0$ e $x_0$.

smaug1
Se invece mi fermassi alla cosa che ho scritto è sufficiente dire che finchè $x_0 \ne 0$ quella derivata esiste se $y_0 \ne 0 + k\pi$ ?

ciampax
E come fai a dirlo?

smaug1
Guarda non sono neanche sicuro di quello che ho scritto però al prof ho fatto vedere quella formula a cui sono arrivato e mi ha detto che da lì basta fare qualche considerazione sul modulo per capire

ciampax
Non ho detto che è sbagliato, ti ho chiesto come fai a dirlo. Che è esattamente quello che ti ha detto il tuo professore. Idee?

smaug1
Scusami ma se mi trovo le derivate parziali:

$f_x = (2x) / (1 + x^2) |\sin y|$

$f_y = \log (1 + x^2) \sin y/ |\sin y| \cos y$

Posso dire che $f_x$ esiste sempre mentre $f_y$ esiste sempre e soltanto per valori di $y \ne 0 + k \pi$ ?

La funzione è differenziabile se le derivate parziali sono continue in un punto, e lo sono tranne che per la seconda in $y = 0 + k \pi$ ?

Grazie mille :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.