Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho questa funzione string upcase (string s) {
devo convertire i caratteri di s in maiuscolo qualcuno mi puo aiutare.. Grazie
salve a tutti,sono appena giunte le novità sugli esami di maturità...ora i professori penso cominceranno a starci col fiato sul collo per i percorsi d'esame...io non ho ancora qualche straccio di idee per un bel originale percorso...frequento il liceo scientifico PNI ...quanche aiuto???
grazie anticipatamente
giusy
Ciao a tutti,
vorrei discutere un attimo sull'equazione di d'Alembert nel caso di onde piane.
Ho messo dei punti interrogativi rossi "? " dove ho dei dubbi.
Sia $f:AsubRR^n->RR$, $f in C_(RR)^2, v in RR$.
$nabla^2 f = 1/v^2(partial^2f)/(partial t^2)$
E' un'equazione di secondo ordine alle derivate parziali omogenea, ed è caratteristica delle funzioni il cui grafico è un'onda che si muove a velocità $v$.
Nel caso di $n=2$ si trova che ad esempio un'onda piana progressiva è soluzione ...
Ragazzi scusatemi ma non riesco proprio a trovare l'asintoto di questa funzione y=radice cubica di [x^2(1-x)] le altre cose le ho trovate ma non so cosa fare per l'asintoto
la mia domanda è:
come si fa la derivata di un integrale definito??
stavo facendo un esercizio,che metto qui sotto
$\lim_{x->0^+}1/x^3\int_0^(x^2)log(1+sqrt(t))dx$
e una situazione $0/0$ ,e quindi ideale per applicare Hospital,però non so bene come fare la derivata dell'integrale definito
potete aiutarmi?
ringrazio gia chiunque mi risponda
Ciao a tutti, chiedo una mano per capire come posso calcolare la funzione di ripartizione avendo la funzione di densità.
So che deve essere calcolato l'integrale in ogni punto della funzione ma non capisco perchè gli intervalli cambiano.
per esempio se io ho una f(x)=
vale x se 0
Traduzionee! aiuttatemi frasi latino
Miglior risposta
Mi potete tradurre per favore queste frasi di latino indicando anche perfavore i rispettivi paradigmi? Io non sono capace... Aiutatemi!
1Graecorum dux praecepit suis ut arma, quae in sarcinis antea ferebantur , induerent, ad omne imperium suum parati et intenti
2 Ego, adulescentulus , sicuti plerique (= molti) , studio (passione) ad rem publicam latus sum
3 Athenienses iurare etiam publice solebant omnem suam esse terram , quae oleam frugesque ferret.
4 Omnia legatis romanis ...
Aiutro 3 frasi da italiano a latino FACILI!
Miglior risposta
1 A roma abbiamo visitato molti monumenti antichi
2 Hai cantato una bella canzone
3 Ho letto con interesse un libro di favole
Aiuto 2 frasi di latino URGENTE!
Miglior risposta
aiuto traduzione delle seguenti frasi:
1 Polyphemus Cyclops in fronte unum oculum habuit
2 Hannibal, Carthaginiensium dux, post longum iter ad alpes pervenit
SCHEDINA
Vorrei proporvi una mia iniziatava!
Fare la schedina delle partite di ogni giornata di campionato, senza mettere soldi naturalmente solo per il gusto di giocare e vedere chi vince. E poi giocare ad indovinare il marcatore di ogni partita.
Allora, queste sono le chance disponibili:
1 X 2
12/1X/X2
OVER (Cioè la somma dei gol delle due squadre dev'essere maggiore di 2)
UNDER (Cioè la somma dei gol della due squadre dev'essere minore di 2)
Punti:
3 Punti per ogni ...
Urgente Latino! D:
Miglior risposta
Mi serve la traduzione di queste frasi :
1. Augustus per Tiberium Pannonicum bellum administravit
2. Tumultus erat unter castra Minucii et Poenorum
3. Vos hodie contra inimicos vestros pugnam committetis
4. Ante portas est bellum
5. Moror inter aras
6. Post me erat Aegina ante me Megara
7. Obsistunt Agesilao Boetii apud Coroneam
8. Post Leuctricam pugnam Lacedaemonii se numquam refecerunt neque pristinum imperium recuperaverunt
Heeelp frasi di latino!!
Miglior risposta
Heeelp frasi di latino!!
1. Augustus per Tiberium pannonicum bellum administravit
2. Tumulus erat inter castra minucii et poenorum
3. Vos hodie contra inimicos vestros pugnam committetis
4. Ante portas est bellum
5. Moror inter aras
6. Post me erat Aegina, ante me Megara
7. Obsistunt agesilao boeotii apud coroneam
8. Post leuctricam pugnam lacedaemonii se numquam refecerunt neque pristinum imperium recuperaverunt
Buona sera... sto svolgendo degli esercizi sulle matrici associate ad applicazioni lineari.. più che altro l'ho studiata sulle "dispense" del forum... mi sembrava di aver capito come fare... invece no...
vi riporto il testo...
bene, non riesco a scrivere le cose, con LaTeX mi da problemi, come faccio a scrivere invece $RR$ ?? non dovrebbe apparire direttamente la R??
Le armature se tese, devono essere ancorate nel calcestruzzo oltre la zona di lavoro ed i benefici migliorano se aumenta la porzione della sbarra destinata alla funzione ancorante.
Mi chiedo, in una trave incastrata, questa zona di lavoro, sarebbe la fascia centrale della trave sotto il baricentro, diciamo? Quindi la zona ancorante sarebbe quella parte in cui i tondini sono sottoposti a compressione, verso le fasce laterali della trave?
Poi dice se lo spazio non è sufficiente occorre piegare ...
3 frasi di latino non riesco a farle vi pregoo...
Miglior risposta
3 frasi latino per favore.....
reti piscator de mari extraxit vidulum atque aurum multum invenit quo aedes adquisivit.
modestia avaritia relaxata est, adstricta luxuria, ignaviae subditum calcar: vitia hominum devicta sunt sed cras revertent.
caesar opes vires militesque aegypti regni obtinuit dolo:persuasit enim reginam cleopatram de coniugii utilitate ac cleopatra caesaris uxor caesarque aegypti rex fuit.
Traduzione da ita a latino vi pregooooo
Miglior risposta
molti libri sull'amicizia vengono letti da voi ragazzi con attenzione;
Avete la traduzione di questa versione di latino??
Miglior risposta
Caesar postquam pompeius pervenit, ad idem locum cum legionibus suis contendit atque in itinere expunavit oppidum parthinorum, in quo pompeius praesidum habebat.Cum pompeium attigit, locum idoneum petivit ac castra posuit. Postridie copias eduxit instruxitque quia pompeium ad proelium excitare instituerat sed, quod inimicus a suis locis milites non movit, in castra legionem reduxit ac novum consilium consideravit. :)
Ciao a tutti, ho un dubbio con questo esercizio:
Trovare un intervallo di decrescenza per la funzione $ h(x)=(\ln|x|)^(2/3) $
Ora, io ho scomposto così:
$ h(x)= { ( (ln x)^(2/3) \quad per \quad x>0 ),( (ln(-x))^(2/3) \quad per \quad x<0 ):} $
Poi ho fatto la derivata prima:
$ h(x)= { ( 2/3 1/x (\ln x)^(-1/3) \quad per \quad x>0 ),( 2/3 1/x(ln(-x))^(-1/3) \quad per \quad x<0 ):} $
studio quando ciascuna parte è maggiore di zero e mi risulta, facendo il grafico dei segni, che la funzione è decrescente nell'intervallo (-1, 1). Secondo voi è giusto? grazie in anticipo
Ciao, consideriamo l'equazione $z=x^2+y^2$. In un sistema di coordinate cartesiane nello spazio, essa rappresenta una certa superficie. Passiamo ora dal riferimento cartesiano a quello in coordinate polari e consideriamo la stessa superficie. Da quale equazione è descritta?
Secondo me bisogna usare le formule di trasformazione da coordinate cartesiane a polari e sostituirle al posto della x,y,z nella prima equazione. E' giusto?
Grazie!
Avete la traduzione della versione di latino i tatticismi di cesare??:)