Problema con equazione di 1° grado

novo80
Non riesco a capire come risolvere il seguente problema di primo grado:

Miscelando una soluzione A contenente il 60% di alcol e una soluzione B contenente il 10% di alcol, si vogliono ottenere 10 litri di una soluzione C contenente il 43% di alcol. Quale quantità di ciascuna delle due miscele A e B si devono utilizzare?
(indica con x la quantità in litri di soluzione A; la quantità di alcol in x litri di soluzione A è 60/100x...)

So che è grave dopo aver studiato le equazioni, ma mentre quando mi esercito su quelle mi escono, questo tipo di problema non riesco a svolgerlo :-(

Risposte
anonymous_c5d2a1
$x$ è la quantità in litri della soluzione $A$, $10-x$ è la quantità in litri della soluzione $B$. L'equazione da risolvere è:
$(0,6x+0,1(10-x))/(x+10-x)=0,43$.

novo80
Giusto per capire ...la linea di frazione cioè la divisione sta a significare che il rapporto tra la quantità di alcol di a+b e la quantità di tutto il liquido (i 10lt) è = al 43% Giusto?

anonymous_c5d2a1
Giusto, si tratta della media aritmetica ponderata.

novo80
però mi sa che non esce ho provato a svolgere.... il risultato dovrebbe essere che occorrono 6,6 lt di A e 3,4 lt di B, svolgendo l'equazione la x esce -1,14

anonymous_c5d2a1
Attento/a, fai meglio i calcoli.

novo80
eppure li ho fatti bene, sopra moltiplicando 0,1 ( 10 -x) l'espressione risulta :

$(0,6x + 1 -0,1x )/ 10= 0,43$

$(0,6x +1-0,1x)/10 = 43/100$

$ (60 x + 100 -10 x)/100 = 43/100$

Togliendo i denominatori

$ 60x+100-10x=43$
$60x-10x=43-100$

la x esce -1,14

anonymous_c5d2a1
$(0,6x+1-0,1x )/10=0,43$

$(0,6x+1-0,1x)/10=43/100$

$(6x+10-x)/100 = 43/100$

novo80
vero scusa, nel passaggio non avevo diviso il 100 per 10 , ora è chiaro.....grazie mille

novo80
il libro che sto studiando, dodero baroncini mette in ordine prima le equazioni etc e alla fine del libro la media ponderata, che serviva per questo tipo di calcolo....forse è meglio studiare prima quella.... o bisogna conoscere le equazioni per affrontare quell'argomento?

anonymous_c5d2a1
E di che?

anonymous_c5d2a1
Guarda quell' equazione vedila meglio come $0,6x+0,1(10-x)=0.43*10$. Stai uguagliando le due soluzioni $A$ e $B$ alla soluzione finale. Ti trovi?

novo80
si si infatti mi sono accorto dell'errore, ora mi esce :)
dicevo...
il libro che sto studiando, dodero baroncini mette in ordine prima le equazioni etc e alla fine del libro la media ponderata, che serviva per questo tipo di calcolo....forse è meglio studiare prima quella.... o bisogna conoscere le equazioni per affrontare quell'argomento?
Secondo te mi conviene studiare prima le medie aritmetiche? In virtù del fatto che poi escono questi problemi...

anonymous_c5d2a1
Vedendo l'equazione in questo modo uguagli appunto le tre soluzioni. Questo volevo dirti. No segui il programma del prof./ssa.

novo80
non ho un prof....lo sto studiando da solo.... e sto seguendo passo passo il libro, avevo voglia di imparare matematica :-P ..... per ora diciamo che non ho riscontrato particolari problemi se non nell'applicare le equazioni ai vari problemi..... noto un certo miglioramente anche su questi ....dopo vari sbattimenti di testa :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.