Integrale doppio

lex1531
calcolare: $intint_A sen^3 (x^2+y^2) dx dy$

A è un quarto di corona circolare nel primo e nel quarto quadrante, delimitato inferiormente e superiormente dalle bisettrici dei quadranti, ed il bordo interseca l'asse x in $sqrt(pi/2) , sqrt(pi)$

se parametrizzo gli archi di circonferenza con ${x=rho cos theta , y= rho sin theta}$ con $ rho in [sqrt(pi/2) , sqrt(pi)] , theta in [pi/4,7/4pi]$

ottengo $ intint_A rho sin^3 (rho^2 cos^2 theta + rho^2 sin^2 theta)d rho d theta = intint_A rho sin^3 rho^2 = int_(sqrt(pi)) ^(sqrt(pi/2)) rho sin^3 rho^2 drho int_ (pi/4) ^(7/4pi) d theta$

l'integrale di destra è $6/4pi$ quindi diventa $6/4pi int_(sqrt(pi)) ^(sqrt(pi/2)) rho sin^3 rho^2 drho $

questo ho pensato di risolverlo per parti ma mi viene $1/2pi(sin^3 rho^2 -1)$ e mi torna strano che sia rimasto il $rho$!

Risposte
Brancaleone1
Gli estremi di integrazione per $theta$ sono sbagliati, mentre quelli di $rho$ sono invertiti.

EDIT: per intenderci, $A$ è questa?

$A=\{pi/2<=x^2+y^2<=pi; -x<=y<=x\}$

amivaleo
"un quarto di corona circolare" per me non può avere quella parametrizzazione. se sorvolo su questo, ricorda che tutta la primitiva deve essere calcolata agli estremi di integrazione.

lex1531
questo è il disegno dell esercizio

per parametrizzare una corona io ho pensato che basta imporre il limite del raggio tra le due circonferenza di bordo e poi imporre il limite di rotazione tra gli angoli $pi/4$ e $- pi/4$ ovvero $2pi-pi/4=7/4pi$

@brancaleone: sisi è quella

Brancaleone1
"lex153":

per parametrizzare una corona io ho pensato che basta imporre il limite del raggio tra le due circonferenza di bordo

E questo è giusto.

EDIT: tolta nota dopo aver riletto meglio...

amivaleo
ok, ci siamo. ma allora attento a come scrivi l'intervallo entro cui varia $\theta$.
o è $-\pi/4<\theta<\pi/4$ (te lo consiglio)
o è $7/4 \pi <\theta < 2pi \cup 0<\theta<\pi/4$

rimane comunque il fatto che il tuo dubbio non si risolve giocando su questi aspetti.

lex1531
avete ragione! che fesso :D
lo rifaccio e vi posto il punto a cui mi blocco

lex1531
bene ma mi rimane sempre quell'integrale in $d rho$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.