Tesina progresso

DM4
Ciao a tutti, gli esami di maturità si avvicinano e mi trovo a fare la famigerata tesina. Frequento un istituto tecnico ad indirizzo informatico, per cui le materie da collegare (non tutte per forza) sono mate, elettronica, statistica, informatica, sistemi, italiano, storia ed inglese. Come posso legare il concetto di progresso alla matematica? Qui di seguito trovate gli argomenti trattati in questo anno scolastico : integrali, progressioni, funzioni, serie, funzioni in due variabili, equazioni differenziali. Ovviamente l'argomento da legare può anche sconfinare dagli argomenti trattati durante l'anno scolastico.
Grazie in anticipo.

Risposte
burm87
Non so perchè, ma mi verrebbe da dire le serie o, eventualmente, i limiti.

Zero87
Magari nascita/sviluppo (dunque progresso) dell'analisi dagli albori di Leibniz e Newton in poi: magari verrà un po' pallosetta, però non mi viene altro. Nell'informatica si può parlare di progresso dalla pascalina ai moderni pc.

Per quanto riguarda la storia dell'analisi e l'evoluzione delle definizioni se ne è parlato molto a lungo nel forum (basta cercare) e segnalo in queste discussioni soprattutto gli interventi - oro puro! - di Luca Lussardi.
Se non erro uno di questi interventi è "definizioni matematiche" nella sezione generale.

theras
Un buon argomento è quello dell'integrazione,e più in generale il calcolo differenziale,perché abbraccia Matematica(per ovvi motivi),Elettronica
(se hai svolto,o svolgerai nel corso di questo quadrimestre,
i cosidetti circuiti elementari ed i loro equivalenti),
Informatica
(l'integrazione definita approssimata,anche se ti fermi al metodo di Cavaleri-Simpson,
si presta abbastanza ad una sua implementazione in C o affini,che ti permetterà pure di trarre spunto per parlare di strutture ricorsive),
Statistica(le funzioni cumulative,che nel caso discreto son sommatorie,
nel caso continuo sono integrali,in teoria impropri ma nella pratica spesso definiti,intimamente collegati funzione densità),
Storia
(si può tracciare un'interessante parallelismo tra lo sviluppo del Calcolo differenziale fino agli integrali e gli eventi del '700 e dell'800),
Inglese
(nazionalità di quel tizio che ogni volta in cui cadeva una mela cambiava la Storia del mondo,
che tanto ha scritto nella sua lingua madre della sua creatura concepita in coabitazione con Liebnitz)
e volendo pure Italiano
(sempre il buon Isaac era considerato un grande filosofo,
ed inoltre quello sviluppo s'è svolto a cavallo tra Illuminismo e Romantismo grazie a significativi rappresentanti d'entrambi):
magari Sistemi è tagliata fuori
(se invece la prediligi potresti pensare ai motori di ricerca,
che hanno il "pregio" dell'attualità ma i "difetti" d'un livello di Matematica richiesto un pò più alto di quello delle Superiori e d'una trasversalità ad un numero di materie inferiore dell'altro argomento..),
ma la commissione s'accontenterà abbondantemente
(soprattutto se coincidono i prof d'Informatica e Sistemi..) :wink: !
Spero d'esserti stato utile:
saluti dal web.

DM4
Grazie veramente a entrambi! Magari potrei orientarmi sul calcolo differenziale (che abbraccerebbe matematica ed elettronica, perfetto!!), solo che non saprei come legarlo agli altri argomenti, al progresso.. Oppure, mi è appena venuto in mente un argomento che collega mate ed elettronica: la trasformata di Laplace. Come collegarla? Grazie anticipatamente

Zero87
"Davide_94":
Grazie veramente a entrambi! Magari potrei orientarmi sul calcolo differenziale (che abbraccerebbe matematica ed elettronica, perfetto!!), solo che non saprei come legarlo agli altri argomenti, al progresso..

Come ho detto segnalo
viewtopic.php?p=689452#p689452
anche tutto il thread va bene, però soprattutto da questo in poi gli interventi di Luca Lussardi che parlano di come si è evoluto il concetto di differenziale e/o altro.
In generale in tutta la discussione - proprio come dice il nome - ci sono spunti sulle definizioni matematiche e su tutta la loro evoluzione. Per me "evoluzione" e "progresso" sono pur sempre molto collegati tra loro. :)

Per quanto riguarda le altre materie, conta che la "storia" è l'evoluzione degli eventi (quindi anche progresso :-D ) per l'inglese puoi fare esempi dell'evoluzione della lingua prendendo, ad es. qualche passo di Beowulf o dei Canterbuty tales per poi paragonarli con alcune poesie dell'ottocento per vedere come la lingua "grezza" medievale è diventata l'inglese parlato (forse, però, un'idea del genere è più da liceo).

In Italiano, il classico è parlare del progresso da una cultura ottimista come quella illuminista a un nuovo sbocciare di sentimenti che può essere il romanticismo.

Il punto è questo: di tesine se ne possono fare miliardi e i collegamenti sono abbastanza "fatti apposta" e non così rigorosi come sembrano. Io, ad esempio, ho collegato al romanticismo il paradosso di Olbers (che non c'entra un emerito se non il fatto che è negli stessi anni) e nessuno m'ha detto nulla.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.