Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Problema (102674)
Miglior risposta
due sonde spaziali ruotano attorno alla terra secondo orbite diverse : la prima passa ogni tre ore sullo stesso punto e la seconda ogni quattro ore e mezza.se le vedi insieme in un certo momento , dopo quanto tempo le rivedrai di nuovo insieme? devo farlo con il minimo comune multiplo
Ciao ragazzi. Sto facendo degli esercizi di ragionamento numerico e non riesco a trovare il numero di queste sequenze:
1) 4,9,25,?,121 (risultato 49)
2) 32 9 41 ? 5 17(risultato 12)
3) 73,72,72,?,140,137,411,407 (risultato 70)
4) BRT - 126 . ? - 661 . RBT - 216 (risultato TTB)
5) 9 27 ? 125 1 1 (risultato 25)
6) ? 21 39 50 24 35 (risultato 10)
7) 36,35,35,?,66,63,189,185 (risultato 33)
Ragazzi qualcuno ha un buon riassunto del libro "sistema istituzionale del diritto tributario" del D'Amati? Università di Bari.
Qualcuno può controllare se la seguente dimostrazione del teorema di Darboux può andar bene $ f $
Teorema: Sia $ f:[a;b]->RR $ continua, allora $ f([a;b])=[f(m),f(M)] $ .
Dimostrazione: Poiché $ f $ è continua l'immagine di un intervallo è un intervallo cioè $ f([a;b])=[c,d] $ . Dal momento che $ [a;b]->f([a;b]) $ è suriettiva, cioè $ AA yinf([a;b]) EE x in[a;b]|f(x)=y $ , è verificata la proprietà di Darboux ($ AA x_1,x_2inIAAyin [f(x_1),f(x_2)] EE x inI|f(x)=y $ ); in particolare è verificata per $ x_1=m $ e ...
Salve,
volevo chiedere dei pareri sui giochi d'azzardo considerati "onesti" quali i giochi da casinò roulette,blackjack,punto e banco n etc giochi che hanno un margine della casa che si aggira intorno all' 1-3%, è possibile attraverso selezioni o montanti sovvertire il margine del gioco dal banco verso il giocatore?
COME SI CALCOLA IL SEGUENTE LIMITE:
lim per x-> +infinito di (2x+senx)/(3x+cosx)
Grazie
Un cubetto di ghiaccio (densità 0.92 gr/cm3) viene posto nelle acque del Mar Morto (densità 1.25 gr/cm3). Quale frazione di volume del ghiaccio fuoriesce dall’acqua?
Affinché il blocco galleggi si deve avere:
P = Fa
V * ρ * g = ρa * g * Vi
cioè
Vi / V = ρ / ρa quindi devo sostituire qui facendo 0.92/1,25=73,6% oppure devo usare questa formula che ci da la frazione del ghiaccio emerso che ho trovato su internet: 1 - ρ / ρa cioè 1-0,92/1,25 cioè 26,4?
Grazie
Ciao a tutti, mi trovo in difficoltà con l'equazione parametrica della retta. Non riesco a capire come si calcola.
Io seguo sul testo S. Lang - Algebra Lineare, dove dice
Definiamo equazione parametrica della retta passante per un punto $P$ e avente la direzione di un vettore $A\ne 0$
$X=P+tA$
Consideriamo ora il piano e scriviamo le coordinate di un punto $X$ nella forma $(x,y)$. Sia $P=(p,q)$ e $A=(a,b)$
Allora ...
Qual'è la differenza tra maggiorante e massimo,
rispettivamente,
tra
M = maggiorante $ iff EE \ M in RR : a <= M \ \ AA a in A $
e
M = massimo $ iff M in A ^^ a <= M \ \ AA a in A $
ho un limite per x che tende ad infinito, ma non ho capito questo passaggio:
\(\displaystyle \frac {2(3+x+2x^\alpha)-(x+1)(1+2\alpha x^{\alpha -1})}{2(3+x+2x^\alpha)^{3/2}} =\)
\(\displaystyle = -\frac{\alpha -2}{2\sqrt{2}}x^{-\alpha/2}(1+o(1)) < 0 \)
non so se può servire, ma l'esempio studia una decrescenza di una funzione, mostrando come la derivata per x che tende all'infinito sia minore di zero, non riesco proprio a capire come ha effettuato il passaggio...
l'esercizio si può trovare ...
Ciao mi chiamo Alessio e mi devo preparare per l'esame di terza media, sto cercando in rete spunti per prepararmi alla prova scritta di inglese e vorrei sapere se in Inghilterra voi conoscete un sito equivalente a questo in cui ci sono risorse, appunti, tesine, temi svolti ecc... Grazie
Due frasi greco (102635)
Miglior risposta
aiutami per favore sono disperata ti scongiuro abbi pietà di me :'(
1)οι ναυται δια λαιλαπα τη κυκλώπων γη προσεπὲλαζον : ην πλησιον της θαλασσης το αντρον πολυφήμου
2)ο στρατεγος οπλιτας φυλακας τη σκηνη εφιστη ινα οι ομηροι μή φευγοιεν
Buonasera,
studiando meccanica dei continui mi è sorto un dubbio probabilmente banale ma che non sono ancora riuscito a risolvere.
La cosa mi inquieta abbastanza in quanto probabilmente denuncia un mia lacuna o forse, spero, una temporanea amnesia.
La questione è la seguente:
[...]
Sia P ⊂ R un’arbitraria regione regolare limitata, e Pt la sua immagine in Rt. Sia $vec(v)$ il campo di velocità, $ rho $ il campo di densità di massa, si può scrivere:
...
Traduzione frasi greco
Miglior risposta
Potete tradurmi le allegate frasi. Grazie anticipatamente.
SOSTITUISCE LA PRECEDENTE INSERITA. ALLEGATO DI QUALITA' MIGLIORE
Traduzione versione (102655)
Miglior risposta
Tu, si me diligis, fruere isto otio tibique persuade praeter culpam ac peccatum, qua semper caruisti et carebis, homini nihil accidere posse, quod sit horribile aut pertimescendum. Ego, si videbitur recte (= ) fieri posse, ad te veniam brevi; si quid acciderit, ut mutandum consilium sit, te certiorem faciam statim: tu fac ita cupidus mei videndi sis, ut istinct te ne moveas tam infirma valetudine, nisi ex me prius quaesieris per litteras, quid te velim facere. Me velim, ut facis, diligas ...
Buonasera a tutti,
mi chiamo Andrea e studio ingegneria.
Mi è capitato diverse volte di imbattermi nel presente forum, in questi anni di studio matto e disperatissimo, durante alcune mie sessioni di ricerca intraprese con l'intenzione di far luce su alcuni specifici dubbi suscitatimi dal contatto ravvicinato con la disciplina che fu di Euclide.
Confesso di essermi infine iscritto per fini eminentemente utilitaristici: ho infatti intenzione di sottoporre, nelle sedi opportune, a chi vorrà ...
Differenza tra k 3.14 e 2 k 3.14 !!!
Miglior risposta
Che differenza ce in un risultato di una disequazione se scrivo x
Scomponi in fattori i seguenti trinomi
Miglior risposta
questi non riesco proprio a risolverli aiutatemi
5x^2-13x-6=
2x^8-x^4-1=
3x^4+x^2-2=
scomponi in fattori
(a+b)3x^2-(a-b)3x^2
guardate questo articolo di La Stampa..
che ne pensate?? :satisfied
http://www.lastampa.it/2013/03/01/blogs/diritto-di-cronaca/un-anno-in-meno-a-scuola-v5AibpqondjCcGbod8eKwK/pagina.html
Un anno in meno a scuola?
E' il consiglio del ministro al suo erede alla guida del Miur
FLAVIA AMABILE
Ci aveva provato il ministro dell'Istruzione Francesco Profumo a ridurre di un anno gli studi dei ragazzi italiani. Non gli è riuscito ma ne è convinto e al suo erede ...