Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Bad90
Quesito 1 a) Uno scalare può essere negativo? b) Il modulo di un vettore può essere negativo? c) La componente di un vettore può essere negativa? Spiega. Risposta a) Uno scalare, non può essere negativo, basti pensare ad un peso, ad un’altezza. b) Il modulo del vettore non può essere negativo, per questo basti pensare al teorema del grande Pitagora. c) La componente di un vettore, può essere positiva, negativa e nulla. Per comprendere il concetto, si può fare riferimento alla ...

GiacomoM1
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'attenzione concessami. Prima di tutto ci tengo a dire che sono molto felice di aver trovato un forum così attivo e aggiornato e che se non l'ho fatto prima è perché solamente qualche settimana fa ho iniziato ad avere dei seri problemi di iniziazione o meglio di riavvicinamento alla materia. Cercherò di essere più pertinente possibile, evitando di dare indicazioni personali anche se non è cosa facile dato che le mie preoccupazioni non riguardano solo lo ...
8
20 gen 2013, 15:35

Plepp
Salve ragazzi. A lezione abbiamo dimostrato Bolzano-Weierstrass in un modo semplice e veloce - che, d'altra parte, ci è costato tutto un filone teorico sul $\lim \text{sup}$ e il $\lim\text{inf}$ Si parte dal considerare una successione - di reali - limitata $\{a_n\}$, che in quanto tale possiede $\lim\text{sup}$ finito, diciamo eguale ad $L$. L'idea è quella di costruire un'estratta che converga proprio a questo $L$. Per una caratterizzazione del ...
1
9 mar 2013, 16:48

chaty
E un identita perche Miglior risposta
(x+1)^2+(x-1)^2=2(x^2+1).
3
9 mar 2013, 15:39

cmarghec-votailprof
Buon giorno ragazzi un nuovo problema per me e per voi Si studi : $\int \int (1/(1+x^2y^2))dxdy$ esteso al dominio illimitato $D={(x,y):x\leqy\leq\sqrt{3}y}$ Ho già fatto un esercizio simile ma in quel caso la funzione integranda era illimitata e l'ho svolto sostituendo al punto che non appartiene al dominio della funzione il parametro $t$ e successivamente ho calcolato il $lim$ per $t\rightarrow0$ dell'integrale. In questo caso come si procede invece?

jeb
come si chiama la canzone che stanno facendo alla publicita della sansung galaxy tab l belive you you belive me?
1
jeb
10 feb 2013, 19:11

Ombra96
chi è il vostro regista preferito? e magari il suo film migliore?? :)
1
12 feb 2013, 12:54

Edoardo1999
I riassunti dei capitoli del libro Aspettando l'alba di Mario Rigoni Stern. Grazie e buon week-end a tutti.
1
9 mar 2013, 11:02

Fred 9
Segnale sinusoidale Miglior risposta
Dato un segnale sinusoidale con Vpp=2v, T= 1 ms e fase pari a φ = 0.5 π, calcolare la sua espressione analitica e tracciarne il grafico nel tempo. Dato il segnale espresso da 4-12j calcolare modulo e fase e forma sinusoidale,noto che f=10 Hz. Grazie,a chi risponde 20 punti.
8
6 mar 2013, 19:33

Anthrax606
Questo problema lo so fare, però mi servirebbe una spiegazione dettagliata: Un trapezio rettangolo, aventi le basi rispettivamente di 20cm e 25cm e l'altezza di 12cm, è la base di un prisma retto, la cui altezza è congrunet al perimetro del trapezio. Calcola l'area della superficie totale del prisma. Tenete conto questa figura: (vi allego la foto) Mi servirebbe una spiegazione più dettagliata per la prima parte, ossia che in pratica il lato AD, lo posso proiettare dal vertice C e la ...
4
8 mar 2013, 14:55

Hyper71
Salve ragazzi, vorrei chiedervi aiuto riguardante un dubbio che non riesco a chiarire guardando i libri di fisica (sul Resnick è fatto male). Allora sostanzialmente vado un po in crisi quando mi viene chiesto di operare su sistemi inerziali e non, nel senso che non capisco come impostare le equazioni di Newton (per x,y,z) una volta che si conoscono le forze agenti sul corpo. Come che cambiano le equazioni nel caso io sia in un sistema inerziale piuttosto che uno non inerziale? Grazie per ...

franci01022000
quale sport praticate? quale sport vi piace di più?
9
4 mar 2013, 15:56

araldo1
Buonasera, sono uno studente di V liceo scientifico alle prese con l'orientamento universitario. Vorrei proseguire gli studi all'estero ma alcuni miei insegnanti mi hanno caldamente sconsigliato di partire. Ora, pur avendo un posto già confermato all'Università di York(UK) per fisica, sono nel dubbio di rinunciare. Secondo voi è conveniente in termini di costi e qualità dell'insegnamento continuare gli studi all'estero? Grazie
14
6 mar 2013, 18:39

Maxnico96
ragazzi cosa è per voi l'amore???=)
7
12 feb 2013, 12:43

franci01022000
Quale strumento musicale vi piace di più??
5
18 feb 2013, 15:15

silvia1712
Dove andrete quest'anno in gita? Dove invece vorreste andare? Io vado in Sicilia forse pero mi sarebbe piaciuto andare in Spagna a Madrid :asd
1
9 mar 2013, 14:29

Herasi
VERSIONE LATINO:) Miglior risposta
Olim dei elegerunt arbores quas habere in tutela sua volebant. Quercus Iovi placuit, myrtus Veneri, laurea Phoebo, pinus Cybebes, populus celsa Herculi. Sed Minerva a deis quaesivit: "Cur arbores steriles sumitis?". Iuppiter causam deae dixit: "Ne videamur honorem fructu vendere". Statim dixit Minerva: " At oliva nobis propter fructum est gratior!". Tum sic deorum genitor:" O filia, merito sapiens diceris ab omnibus! Nisi utile est quod facimus, stulta est gloria". Fabella admonet agere ...
1
9 mar 2013, 16:14

LolloBest
Il gioco piu costoso del mondo è Grand Theft Auto IV (PC,PS3,xBox360) Che arriva a costare esattamente 100.000.000$ (cento milioni di dollari!!!!!) Aggiunto più tardi: Intendo per essere stato fatto... Aggiunto 16 ore 12 minuti più tardi: Questa somma se la permette solo Obama e forse neanche!!! Aggiunto più tardi: xD
5
15 nov 2012, 18:38

andre.a
Pes 2013 o Fifa 13?
8
7 gen 2013, 16:56

Pako9775
Salve ragazzi di skuola.net, potreste aiutarmi a risolvere questi esercizi per il compito di Lunedì, grazie mille:
3
8 mar 2013, 15:42