Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
scaccoro
Frasi di Latino di 2 superiore Dal libro Latino a Colori 1) pars romanorum militum semisomnos hostes caedit, pars ignes casis stramento arido tectis inicit, pars portas occupat ut fugam intercludat. 2) Armis repente arreptis, in agrum impetu facto tantum terroris ac tumultus fecerunt Galli, ut non agrestis modo multitudo, sed ipsi triumviri Romani, qui ad agrum venerant adsignandum, diffisi Placentiae moenibus Mutinam confugerint. 3) invident homines maxime paribus aut inferioribus,sed ...
4
17 mar 2013, 19:11

smaug1
I vincoli sono restrizioni sul campo di spostamento rigido infinitesimo oppure sull'atto di moto. Sono: 1) OLONOMI = impongono una restrizione solo sulla posizione o sulla velocità conseguente alla restrizione sulla posizione. 2) SCLERONOMI= Sono rappresentati da una equazione indipendente dal tempo. 3) BILATERI= Sono rappresentati da un'equazione 4) PERFETTI = rappresentati da una equazione omogenea e poi ovviamente ci sono quelli lisci..... Vorrei sapere ma la cerniera, che impedisce ...
13
9 mar 2013, 12:33

molderp
Fondaco Miglior risposta
cos'è un fondaco?
1
17 mar 2013, 18:10

otto8
un filippino produce 0,51 kg di rifiuti, i 3/4 di un italiano che sono la metà di un giapponese. quanti rifiuti produce l'italiano, il giapponese e la frazione rappresentata dai rifiuti del filippino rispetto al giapponese. grazie per la risposta
2
17 mar 2013, 18:23

giusyheart
dire se i grafici delle seguenti funzioni, nei punti indicati volgono la concavità verso l'alto o verso il basso: - y= x^3 - 2x^2 + x + 1 - y= 5^(3x/x-1) trovare per quali valori di x il grafico della seguente funzione ha la concavità verso l'alto: y= x/(x^3-1) Non so proprio come si fanno.. non ho trovato nemmeno tipologie simili a questi.. Grazie in anticipo
2
17 mar 2013, 09:45

carrierodiego2000
non riesco a risolvere questo problema in un parallelogramma l'altezza relativa alla base,il lato e la diagonale minore misurano rispettivamente 24cm,26cm e 30 cm. calcola la misura della diagonale maggiore. mi servirebbero le formule.grazie
5
16 mar 2013, 17:49

Escher1
Ciao a tutti, visto che il mio libro non riporta nè risultati nè soluzioni non so se il procedimento adottato da me è giusto o meno. Quindi ho pensato di postare qui degli esercizi per farli controllare da voi (più esperti di me) . Sono all'inizio del corso e devo ancora capire come risolverli bene, quindi credo che ci siano parecchi errori. Ex 1: Da un'urna contente 4 palline bianche e 3 nere si eseguono due estrazioni con rimpiazzo. a) Calcolare la probabilità che le due palline estratte ...
8
16 mar 2013, 11:12

serena1989
Salve, sono nuova del gruppo...Avrei bisogno di riassunti, appunti o qualsiasi tipo di informazione su Srtre e nello specifico sulla sua opera intitolata "Che cos'è la letteratura?" Vi ringrazio anticipatamente...
3
15 mar 2013, 20:30

nickolò
qualcuno sa approfondirmi il sistema nervoso centrale ??? in modo da capire meglio ...
1
17 mar 2013, 18:01

Debba:)
(a^2 + 1/9 b^2)+ (3/4 ab + 5/18 b^2)- (1/2 a^2 + 1/12 ab +7/18 b ^2)
1
17 mar 2013, 16:01

Brendon98
Helpp Matematica! D: Miglior risposta
in una circonferenza lunga 120π cm,una corda misura 96cm,quanto dista la corda dal centro? (sol.36cm)
1
17 mar 2013, 18:18

Sk_Anonymous
Si consideri la successione ${a_n,n\in N}$ definita con la seguente ricorsione : \begin{cases} a_0=\frac{1}{2},a_1=\frac{1}{5} \\ a_{n}=\frac{a_{n-2}\cdot a_{n-1}}{5a_{n-2}-6a_{n-1}} \text{ per n} \geq 2 \end{cases} Calcolare il valore formale di $a_{3000}$ "Valore formale " significa che se, per esempio, fosse $a_{3000}=2^{3000}$ non è che dovete spiattellarmi il calcolo di 2 moltiplicato per se stesso tremila volte ( per carità !) ma dovete indicarlo semplicemente come ...
5
15 mar 2013, 18:58

DJAlex1
Non sono riuscito a risolvere questa espressione: $ In1/e^2 - In1 $ Il risultato é -2
6
17 mar 2013, 17:16

lorenzoasr1
Ciao a tutti, vi sottopongo un altra tipologia di esercizio sulla dimostrazione per induzione: $ 3|(n^3 - n) $ Come posso dimostrare una cosa del genere? Un ragionamento che si potrebbe fare è questo: Se $ 3|(n^3 - n) rightarrow (n^3 - n)=3k $ Per $P(0)$ è vera infatti $(0^3 - 0) = 3*0$ Ora, assunto vero P(n) provo P(n+1): $((n+1)^3 - (n+1)) = n^3 + 3n^2 + 3n + 1 - n - 1 = n^3 + 3n^2 + 2n = (n^3 - n ) + (3n^2 + 3n)$ Avremo quindi $(n^3 - n ) + (3n^2 + 3n) = 3k + 3n^2 + 3n rightarrow (n^3 - n ) + (3n^2 + 3n) = 3(k + n^2 + n)$ Per cui $3 | ((n^3 - n ) + (3n^2 + 3n))$ E' giusto ? L'ho risolto un pò meccanicamente... voi come fareste per dimostrare ...

lorenzoasr1
Ciao a tutti, vi chiedo aiuto con questo esercizio sull'induzione: - Definiamo $a_n := 2^(2^n)+1$ , dimostrare che $a_n = a_0*a_1* ... *a_(n-1) + 2 $ Fino ad ora avevo dimostrato solo con sommatorie, qui non riesco a venirne a capo... $a_0 * ... * a_(n-1) + 2 = 2^(2^n)+1$ Potreste suggerirmi qual'è la strada giusta per la risoluzione di un esercizio con questa impostazione? Sò che và verificato il caso base, poi fatta un ipotesi induttiva e verificato per il successore di n scelto nell'ipotesi induttiva. Spero che qualcuno ...

JohnnyLuis
Salve a tutti! Vorrei sapere se, ad esempio, 4186 J/kg*K sono la stessa cosa di 4186 J/kg*C
1
17 mar 2013, 11:20

Paolo861
non sono mai andato bene in questa materia e fu l'unico debito formativo che mi diedero al primo anno dell'itis. Non voglio diventare un professionista di cad però mi piacerebbe ripassare le regole principali più importanti del disegno tecnico ed esercitarmi con il cad. come?
10
15 mar 2013, 14:49

floriano94
Ho la funzione $ f(x)=((x+2)|x|)/(1-x^2) $ che chiaramente ha come dominio tutto l'insieme dei reali meno $ x=1 $ e $ x=-1 $ . Ora calcolando i limiti a destra e a sinistra della funzione in tali punti, si trova che questi valgono a coppie $ +infty ;-infty $ . Tuttavia posso considerare i suddetti punti come punti di discontinuità (di seconda specie) anche se non fanno parte del dominio di $ f(x) $ ?
4
17 mar 2013, 11:43

masteryuri
Buongiorno e buona domenica a tutti Studiando Teoria dei Segnali mi sono imbattuto in questa funzione, che viene presentata come un'approssimazione della delta di Dirac Con T
2
17 mar 2013, 12:58

vascp
la vita quotidiana di bambini e ragazzi indagine istat del 2008
4
17 mar 2013, 13:40