Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
La questione è saltata fuori in un corso di Fisica Matematica, ma il problema è puramente analitico.
Facendo alcuni esercizi sulle riparametrizzazioni di campi vettoriali non mi tornano delle cose, in particolare quando cerco di applicare il seguente
Lemma. Il campo vettoriale \(X' \) su \(\Omega'\) coniugato ad un campo vettoriale \(X\) su \(\Omega\) da un diffeomorfismo \(\mathcal{C}: \Omega \to \Omega'\) è \[X' = \left( \frac{\partial \mathcal{C}}{\partial z} X \right) \circ ...
Riassunto libro i cinque nella palude contesa
Miglior risposta
riassunto libro i cinque nella palude contesa di Enid Blyton
Oggi (o comunque ieri) Steam ha reso disponibile Team Fortress 2 da scaricare gratis e utilizzare a tempo INDETERMINATO :D :D :D
Chiunque utilizzi la libreria Steam non dovrebbe lasciarselo scappare :P
Date un'occhiata anche qui : http://www.teamfortress.com/
Che criterio devo utilizzare per avere il carattere di una determinata successione?
$ a_n=((-1)^(n-1)n^2)/(n^2+1) $ per esempio questa successione?
Per lo studio del carattere della serie io ho inteso l'andamento che esso ha all'assumere n valori, ma come procedimento ho in mente solo quello per lo studio della serie geometrica!
Potete aiutarmi?
Grazie, spero di essere stata chiara
quanti di voi hanno seguito amici oggi pomeriggio?? Cosa ne pensate e soprattutto quale squadra tifate??? :hi
QUAL è UNA CANZONE CHE VI PIACE IN QUESTO PERIODO?? :)
Qual'è la vostra canzone preferita ?? :headphones
Sapreste dirmi il metodo generale per risolvere un equazione a più incognite del tipo:
$ x^4 + 3x^2y^2 + 9y^4 = 12^2006 $
L'ho postato qui perché l'ho trovato sul testo di un concorso! Grazie in anticipo...
Salve a tutti.
Sto studiando Elettrotecnica e trovo dei problemi con questo circuito. Mi metto l'immagine.
Allora, poichè il circuito è in regime stazionario si sostituisce l'induttore con un corto circuito.
Poi applico la legge di kirchhoff delle tensioni ai due anelli ma non mi viene. Quindi commetto qualche errore.
Se indico con $v_p$ la tensione ai capi del generatore di corrente pilotato e con $i_p$ la corrente che esso genera, ottengo, secondo le leggi di ...
Salve ragazzi,
a lezione abbiamo caratterizzato i compatti di $RR$ come tutti e soli gli insiemi $A\subseteq RR$ chiusi e limitati.
Il Prof. però ci ha accennato che l'implicazione [$A$ compatto $\implies $ $A$ chiuso e limitato] sussiste qualunque sia lo spazio metrico con cui abbiamo a che fare. Ho tentato la dimostrazione, considerando uno spazio metrico $(E,d)$, e ho provato che se $A\subseteq E$ è compatto allora ...
Mi aiutate in questo esercizio:
Calcola il limite tendente ad infinito
$ \prod_{n=1}^\infty n^(1/n) $
Aiutoooo non riesco proprio a raccapezzarmiii!!!!!
Dovrei parlare dell'energia!! help me!!
AIUTO, è URGENTE!!! (103276)
Miglior risposta
Ciao sapete dirmi cosa significa questa frase ? --> " l'argument économique ne semble pas prioritaire: produire des ouefs moins cher sur son balcon qu'en batterie relèverait de l'exploit".
Merci à tous le monde, bisous :* :*
Sera Riguardo al tema dell'imbarazzo il titolo : La pillola antirossore.. una maschera di ferro!, vi sembra adatto e interessante? Grazie
Potreste aiutarmi a risolvere questo problema?
Un triangolo rettangolo ha un cateto che supera l'altro cateto di 3 cm e il perimetro è di 36 cm. Calcolare l'area del triangolo.
Ho provato a impostare sia un sistema a due sia a tre incognite ma non mi è venuto.
Ho provato facendo questo sistema: (tre incognite)
x^2 + y^2 = z^2 (dove x e y sono i cateti e z è l'ipotenusa)
x = 3y
x + y + z = 36
Ho anche provato quest'altro sistema: (due incognite)
x + x+ 3+y= 36 (dove y è l'ìipotenusa, x un ...
Salve, avrei bisogno che qualcuno mi aiutasse a risolvere questo problema:
Sia $X_1$,...,$X_25$ un campione normale di media $ mu $ incognita e varianza 4. Si consideri il problema di verica delle ipotesi $ H_0 : mu = - 2.3 $ contro $ H_1: mu != - 2.3 $. Determinare la funzione di potenza del test: "rifiuto $H_0$ se $ 5/2 $ $| \bar{X}_25 + 2.3 |$ > $ z_(\alpha/2) $ ". (Giusticate adeguatamente la risposta).
Per determinare la potenza avrei ...
Probabilmente come domanda risulterà banale ma è già da mezz'ora che ci mastico sopra.
Vorrei determinare una primitiva di $\int(lnxsinx)dx$ , gli strumenti di cui dispongo al momento sono
1) immediati
2) Integrazione per parti.
Iniziamo con il dire che ha senso calcolare tale primitiva in un intervallo di tipo $]0,+\infty[:=I$.
Il primo metodo non funziona, il secondo in linea teorica dovrebbe andare. Notiamo che sono entrambe funzioni $C^1(I)$, quindi comunque scelgo tra ...
quante sono le possibilità che vinca il super enalotto giocando una sola combinazione ? in una ruota sola ??
Salve a tutti. Essendo questo forum popolato da scienziati ed ingegneri, credo che possiate darmi una risposta.
Io ho gli occhiali [size=85](e mai mi metterò le lenti a contatto)[/size]. Da qualche tempo mi si sono rovinate le lenti* e, portatele dall'ottico, mi è stato detto: "Bada qui, si vede ad occhio che qualcosa non va... Ma l'hai tenute a 45 °C per delle ore? Sul cofano della macchina?" Essendo quasi cieco senza occhiali, ovviamente la risposta è no... Ma il risultato è che devo farmi ...