URGENTE! Perchè sono sbagliate queste 2 formule

Freiheit16
1. I pipistrelli riescono a valutare la distanza degli ostacoli emettendo ultrasuoni e ricevendone l'eco. Un pipistrello emette 1 ultrasuono che giunge su 1 parete di 1 caverna e viene riflesso. Se riceve l'eco dopo 2 decimi di secondo , a quale distanza si trova la parete?

Ho provato a calcolare la distanza con la formula x=v*t (però ottengo x=68m e il risultato dovrebbe dare 34m). Dove sbaglio?

2. Una valle è delimitata da due pareti verticali e parallele. Se 1 cacciatore spara 1 colpo, si sente l'eco che proviene da 1 parete dopo 1,5 s e quello proveniente dall'altra parete dopo 2,5 s. Quanto è larga la valle?

Anche qui ho usato la formula x=v*t, sia nel caso dei 1,5s che per i 2,5s. Ottengo x1=510m e x2=850m. Poi 850m-150m= 340m , ma il risultato dovrebbe dare 680m....

Poi, come posso calcolare la profondità, ad esempio di 1 pozzo, avendo a disposizione solo i secondi? (es. una sferetta urta sul fondo del pozzo dopo 3s, quanto è profondo il pozzo?)

Grazie

Risposte
Max 2433/BO
Prendendo come velocità del suono 340 m/s abbiamo:

1)
Il pipistrello riceve l'eco dopo 0,2 secondi, quindi questo è il tempo che ha impiegato l'ultrasuono ad andare verso il fondo della caverna e a tornare verso il pipistrello.

Di conseguenza, il tempo necessario per calcolare la profondità della caverna è la metà di quello fornito, quindi

s = v*t = 340 * (0,2/2) = 34 m

2)
Il ragionamento è uguale al precedente: l'eco comprende il tempo di andata più il tempo di ritorno, quindi noi dobbiamo sempre considerare la metà del tempo che calcoliamo nel ricevere l'eco, quindi:

s1 = v*t1 = 340*(1,5/2) = 255 m

s2 = v*t2 = 340*(2,5/2) = 425 m

La larghezza della valle sarà 425+255 = 680 m

Per il pozzo presumo potresti usare la formula:

[math] s = \frac {1}{2}at^2 [/math]

dove a = g = 9,81 m/s^2

e ottenere una profondità di

[math] s = \frac {1}{2}\;.\;9,81\;.\;3^2 = 44,15\;m\;circa [/math]

... spero di essere stato d'aiuto.

:hi

Massimiliano

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.