Gruppi di coomologia di De Rham

G.G211
Ciao a tutti! Ho un problema con la coomologia di de Rham:
Per definizione il k-mo gruppo dicoomologia diDe Rham è il gruppo quoziente tra le k-forme differenziali chiuse e le k-forme differenziali esatte.
Allora non riesco a capire perché $H_{dR}^{0}={f:RR->RR $$, f \in C^{\infty}, df=0}=RR$.

Così è come se non quozientassi con niente.. ma non capisco perché non si quozienti con niente!
Grazie anticipatamente! :)

Risposte
j18eos
Domanda facile facile: chi sono le \(0\)-forme esatte su \(\mathbb{R}\)?

G.G211
Sono le funzioni $C^{\infty}$ che ammettono una primitiva

j18eos
Bene, a partire dalla definizione di \(H^0_{dR}(\mathbb{R})\): che cosa stai combinando? :-D

G.G211
Forse ho capito: le 0-forme esatte in $RR$ sono le costanti che ammettono un a primitiva in $RR$. Quindi per trovare una primitiva di una costante $c$ dovrei trovare una $\alpha$ t.c $\alpha(x)=\int_{-\infty}^{x} c dt$ ma questo integrale diverge, quindi l'insieme delle 0-forme esatte in $RR$ è uguale a 0 ?

Spero di non aver detto cavolate!

yellow2
Stai facendo confusione per colpa della definizione di primitiva che si usa in analisi! Qui semplicemente nessuna 0-forma ammette primitiva (nel senso delle forme differenziali) perché le "-1"-forme non esistono! Per cui stai quozientanto lo spazio delle 0-forme chiuse per lo spazio banale, ottenendo uno spazio isomorfo a quello di partenza.
Tra l'altro l'argomentazione che hai cercato di arrabbattare non sta molto in piedi perché una costante ha primitive (nel senso dell'analisi) perfettamente definite. :-D

(j18eos ti chiedo perdono per l'invasività :lol: )

G.G211
ok ora ho capito, grazie

j18eos
"yellow":
...j18eos ti chiedo perdono per l'invasività :lol:
Ma quale invasività, anzi, mi sembrava che io avessi sbagliato qualcosa!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.