Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lukino7x
Per favore aiutatemi con queste frasi: 1)Aliquis meorum fratum veniet vobiscum. 2)Non sine aliqua spe melioris fortunae calamitates tolero. 3)Omnes alicuius artis experti sunt. 4)Si quis pauperem quendam adiuverit,Deo carus erit. 5)Cato,etiam in senectute,aliquid sempern faciebat: 6)In forum veni,nec quemquam amicorum vidi. 7)Milites magno silentio procedebant,ne quis hostium periculum animadvertet. 8)Aliquae urbes olim fuerunt,quarum nullum vestigium manet. 9)Sidera ...
1
4 apr 2013, 19:26

titti2626
Dati tre sacchetti ognuno con probabilità 1/3. Il primo sacchetto contiene 3 palline bianche ed una nera, il secondo 2 bianche e 2 nere, il terzo 3 nere e 1 bianca. Estraiamo una pallina da uno dei sacchetti, essa risulta nera. Uniamo ora le palline degli altri due sacchetti in un unico sacchetto e ne estraiamo una pallina . Qual'è la probabilità che sia nera? Ho provato a ragionarci usando gli strumenti che ho, cioè probabilità condizionata o formula di bayes ma niente Perfavore datemi una ...
3
4 apr 2013, 23:39

dirk25
Buonasera a tutti, ho qualche problema con la risoluzione di un paio di limiti credo abbastanza banali ma che mi danno qualche difficoltà. Il primo limite è $lim_(x->0)(e^(2x)-e^x)/(2x)$. Io pensavo di risolverlo utilizzando il limite notevole $lim_(x->0)(e^x-1)/x=1$, dunque ho cercato di mettere in evidenza $e^x$ al numeratore raccogliendolo ma non ne sono venuto comunque a capo. Sento di essere vicino alla soluzione ma mi manca l'ultimo passaggio Il secondo limite invece è $lim_(x->0)(sin(3x^2)+(1/2)^x+x)/(ln(sqrt(x)-1)$. Io ...
2
4 apr 2013, 21:14

Burdella
Aiuto sono in crisi totale! Essendo in prima in spagnolo abbiamo fatto solo il tempo presente, e usando quest'ultimo dovrei raccontare ciò che ho fatto la giornata di Pasqua. Quindi, qualcuno è in grado di farlo senza usare tempi al passato? (Riguardo al contenuto inventate voi, tanto più o meno l'abbiamo passata tutti allo stesso modo xD) Grazie mille a chi mi aiuterà :)
2
4 apr 2013, 14:15

ysabel92
tesina maturica per un perito turistico? non so come collegare le materie di scienze delle finanze.. ragioneria... ??? non so se va bn portare la prima guerra mondiale?
3
3 apr 2013, 20:09

Elena41
Ciao, mi aiutate a risolvere questo problema.. "Un'antenna di 9m è posta perpendicolarmente al pavimento. Un forte vento la spezza in modo tale che la cima dell'antenna tocca il pavimento a 3m dalla base della stessa. A quale altezza si è prodotta la rottura?" Non capisco bene come impostare l'equazione risolvente.. Qualcuno ha idee? Grazie!
7
3 apr 2013, 14:42

lau99
mi piace un tipo......il problema è che ha 20anni.....so di non avere speranze ma non riesco a levarmelo dalla tasta...avete qualche idea? :)
18
18 mar 2013, 20:04

sonoilsemplicestudente!
chi mi da il download del fil il mago delle onde ??? pero che sia sicuro
5
4 apr 2013, 14:44

Littlefox93
2 titani della musica italiana a confronto...chi preferite?? perche?? quali delle sue canzoni vi piacciono?? dite la vostra :)
19
1 apr 2012, 15:54

roberto99
Commento poesia 'O falce di luna calante' Gabriele D'annunzio
2
4 apr 2013, 13:06

stopienodicompiti
Parafrasi!!! (105314) Miglior risposta
Potete farmi la parafrasi e la spiegazione delle poesie i mari del sud e i due fanciulli????? I mari del sud solo questa parte: Vent'anni è stato in giro per il mondo. Se n' andò ch'io ero ancora un bambino portato da donne e lo dissero morto. Sentii poi parlarne da donne, come in favola, talvolta; uomini, più gravi, lo scordarono. Un inverno a mio padre già morto arrivò un cartoncino con un gran francobollo verdastro di navi in un porto e auguri di buona vendemmia. Fu un grande ...
1
4 apr 2013, 17:16

cristian.migotto
1)Data la legge $ a=(2e^-t)i $ , ricavare l’equazione della traiettoria ed il valore della velocità del corpo all’istante $ t=4s $ sapendo che al tempo $ t=0 $ il corpo si trova nell’origine e che ha una velocità di $ 2 m/s $ inclinata di 45 gradi rispetto all’asse delle x. 2)Quali sono gli effetti della rotazione della terra sull’accelerazione di gravità? Il primo quesito l'ho risolto così: $ v=(-2e^-t)i+v[0] $ da cui nell'istante 4s con velocità iniziale si ...

gabriello47
Salve, all'esame di matematica 1, è stato assegnato questo esercizio: Trovare la matrice associata alla seguente applicazione lineare $f(x,y,z)=(x+2y+2z, x-4y+z)$, rispetto alle basi B={(1,2,3),(0,2,1),(0,1,3)} e B'={(2,3),(0,2)}. La mia difficoltà nasce dal fatto che le dimensioni del Dominio e dell'Immagine sono diverse (3 e 2). La matrice di $f$ rispetto alla base canonica di $RR^3$ è A= $((1,2,2), (1,-4,1))$. Ora dovrei applicare la formula $A_B= N A N^(-1)$ con ...

fede161
Ciao ragazzi sto risolvendo questo esercizio di topologia. Data una base $ (e_1,e_2) $ di vettori in R2, si defi nisca la norma euclidea di un vettore qualunque $ x = x_1e_1+ x_2e_2 $ come : $ ||x||_0 = sqrt(x_1^2+x_2^2) $ si definiscano inoltre le seguenti applicazioni da R2 a R $ ||x||_1 = |x_1| + |x_2| $ $ ||x||_2 = max {|x_1| + |x_2|} $ Si dimostri che sia $ ||\cdot||_1 $ che $ ||\cdot||_2 $ de ifiniscono una norma e si rappresenti nel piano cartesiano la sfera unitaria centrata nell'origine per tutte e tre ...
2
4 apr 2013, 17:56

carrierodiego2000
sono riuscito a risolvere solo in parte questo problema ..mi potete aiutare ? considera un triangolo rettangolo scaleno retto in A( con A in basso a sinistra,B in basso a destra,e C in alto)con gli angoli di 30 gradi in C e di 60 gradi in B.sapendo che l'ipotenusa misura 20 cm calcola il perimetro e l'area.(AB è la metà di CB) Per incominciare ho trovato AB = BC :2=20:2 = 10 dm CA=BC x radice quadrata di 3 fratto 2 =A questo punto non ho capito piu niente!!Buio totale!! mi potete aiutare ...

nico_lau
Ciao a tutti! Il mio dubbio è il seguente: non riesco a capire la relazione tra i tre integrali $ int_(W) grad (p) dW = -int_A p(vec(i) cos hat(nx)+ vec(j) cos hat(ny)+ vec(k) cos hat(nz))dA = -int_A p vec(n) dA $ dove W è il volume, A una superficie del volume, p la pressione, n la normale rivolta verso il volume a lezione la prof dice di aver utilizzato Green (io ho qualche dubbio ), il libro(Citrini-Noseda) si sbriga dicendo "applicando la nota relazione tra integrali di volume e di superficie..."
9
3 apr 2013, 11:38

Stellinelm
Ho sentito al tg che i due marò torneranno in India , cosa ne pensate ? Adesso pure dell'India ci facciamo mettere sotto ?!
35
21 mar 2013, 20:06

NoemiBertoglio
Mi potreste aiutare per la mappa concettuale vorrei partire con gli stati uniti come primo argomento, poi non so cosa collegarci in storia, musica, inglese, francese,scienze. :hi
1
4 apr 2013, 19:00

francycap1998
ciao a tutti :) devo fare un tema sulle vacanze di pasqua ... ma io non so che inventarmi perchè non ho fatto nulla di speciale ... mi basta anche un tema in italiano e poi lo traduco io non c'è problema
8
4 apr 2013, 17:43

deny393
Ho un problema...sono in un istituto tecnico commerciale e vorrei fare la mia tesina sui manicomi....il problema è che nn so minimamente cosa poter collegare in: inglese, ec aziendale e diritto! aiuto :( grazie
1
24 mar 2013, 12:58