Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti
vorrei chiedere un parere su un'esercizio che mi sono trovato a svolgere in preparazione dell'esame di matematica discreta 2, ho qualche dubbio sulla parte 3
data la matrice A = $ ( ( 1 , i , 0 ),( -i , 1 , 1 ),( 0 , 0 , 1 ) ) $
1) si determinino autovalori e autospazi di A
2)si stabilisca se la matrice A è diagonalizzabile su C (campo dei numeri complessi)
3)si determini esplicitamente, se esiste, una matrice invertibile P tale che $ P^-1*A*P $ sia una matrice diagonale. Si scriva inoltre il ...

Il pescatore flautista
Miglior risposta
Erat in insula Sicilia piscator artis piscatoriae non valde peritus , sed musicae studiosus et unius poetae Orphei aemulator . Olim ad mare cum retibus et tibiis venerat : in scopulo sederat , ad pedes retia reliquerat ac tibias inflaverat . Cogitabat enim : "Antiquitus Orpheus vocis suavitate saxa , arboes multaque animalium genera commovebat : profecto (avverbio) pisces quoque tibiarum modis grati erunt , sic sponte ex maris undis in litus venient atque facile praeda erunt." Sed pisces ...
mi serve la parafrasi della poesia Nostalgia di Carducci. aiutatemi ! la migliore risposta avrà 20 punti
Aggiunto 12 ore 11 minuti più tardi:
è urgente

Gelone e il Cane Fedele + Paradigmi
Miglior risposta
Gelone e il Cane Fedele.
Gelon, claris tyrannus Syracusarum, olim somnium horrendum somniavit: nam inter beluas in silva procedebat sine comitatu, ex obscuris, specubus immanes dracones ignem naribus emittebant, serpentes inter eius pedes reptabant, crebris, fulguribus aether micabat; quare miser tyrannus, miro pavore perculsus, manus tendebat et magna voce hominum deorumque opem invocabat. Tum canis venticus, qui apud lectum Gelonis iacere solebat, cum audivit eius clamores, contra ignotos ...

Scusate se magari potrebbe sembrare sciocco, ma non capisco una cosa del seguente esercizio :
Sia $D= {(x,y)\inR^2 : 1\leqx^2+y^2\leq3 , 0\leqx\leqy} $. Calcolare $ int int_(D)ydx dy $
In coordinate polari D diventa $A={(rho, theta) \in [0;+oo) x [-pi;pi] : 1\leqpi\leq3^(1/2),pi/4\leqtheta\leqpi/2}$
A questo punto sul libro c'è scritto $ int int_(D) ydx dy = int_(1)^(3^(1/2)) int_(pi/4)^(pi/2) rho^2sintheta drhod theta $ ma perché $rho^2$ e non solo $rho$? Non dovrebbe essere $y=rhosintheta$? Grazie mille!
sto facendo la tesina ma non riesco trovare un collegamentper musica
arte:picasso guernica
italiano:quasimodo
scienze motorie.pallavolo
geografia:america
scienze:terremoti
storia:pearl harbour
inglese: washington
tecnica:
energia nucleare
spagnolo: vita di picasso
musica:??? aiutatemi

mi serve una mano con la mia tesina..In economia vorrei portare l'analisi di bilancio ma nn so come collegarlo e che titolo potrei mettere.. per favore rispondetemi... grazie in anticipo..

Morte di Claudio Marcello + Paradigmi
Miglior risposta
Morte di Claudio Marcello.
Marcus Claudius Marcellus, bello Punico secundo, postquam Siciliam receperat et Syracusas expugnaverat, multa pretiosa spolia, plurima ornamenta et praeclara signa Syracusis Romam in triumpho reportavit; omnia tamen ad templum Honoris atque Virtutis contulit et nihil in suis hortis posuit. Postero anno contra Poenos rursus Romanas copias eduxit; inter Punica et Romana castra tumulus erat quem Marcellus occupare cupiebat: sed prius ipse locum explorare voluit; cum ...

Devo dimostrare che se $f : I -> RR$ , $I$ intervallo, $x_0 \in I$ e f è R integrabile allora $F: I -> RR$ t.c $AA x \in I : F(x)=\int_(x_0)^x f(t)dt$ è lipchtziana e descrivere la costante di Lip.
La prima parte non mi sembra ci siano problemi. Infatti, detti $x,y \in I $ , e supposto per semplicità $x<y$,si ha che
$| F(x)-F(y) | = ${usando le proprietà degli integrali}$=| \int_(x)^y f(t)dt| <=${per il teorema della media}$s$$upf([x,y])|x-y|$
Una costante che mi ...
TORNEO NAZIONALE UFFICIALE PES2010: BOLOGNA 13 GIUGNO
Un saluto a tutta la community! Vorrei comunicare a tutti gli appassionati che Domenica 13 Giugno 2010 si terra' a Bologna l'ultimo TORNEO UFFICIALE DI PES2010 della stagione. Mettiti alla prova anche tu e non perdere l'occasione di trascorrere una giornata indimenticabile e di poter vincere ricchi premi semplicemente giocando! Realizza il sogno di poter entrare nello Stadio Olimpico da giocatore per prendere parte alla Finale Nazionale ...

Ragazzi volevo fare un viaggio con la mia ragazza o anche coi miei amici (oppure tutti e due)... Mi sapete consigliare qualche bel posto dove andare a trascorrere qualche giorno??
Anche fuori Italia eh :)

Dimostrare che è una disegualianza in $RR$:
$|e^x-e^y|$
ho verificato tutte le proprietà tranne la diseguaglianza triangolare.qualcuno può darmi una mano?
Inquinamento!!!!
Miglior risposta
Sapreste dirmi i pro e i contro dell'inquinamento? URGENTISSIMO!!!!!!!
Nel triangolo ABC ottusangolo in B, la bisettrice dell'angolo A interseca l'altezza BH relativa ad AC nel punto D che dista cm 3 da H e cm 5 da B. Sapendo che il raggio del cerchio inscritto nel triangolo BHC è uguale a DH, determinare il perimetro e l'area del triangolo ABC.
Non ho capito come fare questo problema, da dove devo cominciare? Potreste suggerirmi come iniziare?

Urgente latino !!!!! (105303)
Miglior risposta
Raga potete tradurmi queste frasi di latino.Grz in anticipo,ecco:
1)De frate meo quid fiet ?
2)Epistula tua non solum quid fieret sed etiam quid futurum est indicat.
3)E nihilo nihil fit.
4)Cum malis malus fies.
5)Accedente senectute, melior fis.
6)Hac re factum est ut Miltiades plus quam collegae valeret
7)Omnia quae fiunt,ingenio non manibus fiunt.
8) et facta est lux

La successione ${a_n}$ é definita come segue :
\(a_n=\sqrt[4]{2}+\sqrt[n]{4}\) con $n>=2$
Provare che si ha :
\( \frac{1}{a_5}+\frac{1}{a_6}+\frac{1}{a_{12}}+\frac{1}{a_{20}}=\sqrt[4]{8} \)
P.S. Secondo me il calcolo diretto del primo membro della relazione proposta si può anche tentare
...Se non si muore prima di arrivare alla fine !
danza è uno sport? mi assalino che devo cambiare sport cioè danza ... help :dontgetit

Avete già ascoltato il nuovo singolo di emma, AMAMI?? Cosa ne pensate??