Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
chaty
a)la relazione che associa a ogni studente di una scuola la sua classe b)la relazione che associa a ogni persona i propri fratelli c)la relazione che associa a ogni persona la propria madre d)la relazione che associa a ogni regione di Italia le regioni con cui confina e)la relazione che a ogni italiano associa il suo comune di residenza. f)la relazione che associa a ogni segmento del piano la sua misura g)la relazione che associa a ogni cittadina italiana suo marito h)la relazione che ...
3
7 mag 2013, 14:07

Trist@no
Un'asta uniforme, lunga 3m, il cui peso è 100N, ha un pesetto di 300N piazzato a 0.5m da un'estremità. L'asta è trattenuta da una corda piazzata a 1m dalla stessa estremità. Se si mette un pesetto di 80N, quanto deve essere lontano dall'altra estremità affinchè l'asta sia equilibrata? Per favore, aiutatemi perchè ci sto impazzendo . La risposta esatta, a quanto pare, è 0.75m.

walterword
ciao a tutti , tra pochi giorni ho l'esame di analisi 2 e non riesco a mettere a fuoco per bene il concetto di differenziabilità di una funzione a due variabili in un punto . La teoria , tra libri , lezioni ed articoli posso dire di averla capita , ma lo svolgimento dell'esercizio dove si chiede di dire se data una funzione f(x,y) questa sia continua e differenziabile in un dato punto , ancora non riesco a computarlo Tra le varie definizioni e varianti che implicano l'uso di gradiente , ...

selmani
3+3 veloci e scattanti
2
7 mag 2013, 21:28

robyez
Ragazzi è da tutto il pomeriggio che cerco di fare questo problema ma non mi esce e non so neanche se ho fatto i calcoli giusti mi potete aiutare x favore????????Il generoso che mi vuole aiutare,il problema è il seguente: Un solido di sughero(ps 0,25)alto 75 cm è formato da un cilindro sormontato da un cono avente la base interna alla base del cilindro.L'altezza del cilindro misura 40 cm ed è congruente ai 10/9 del diametro di base.Calcola l'area della superficie del solido,sapendo che pesa ...
2
3 mag 2013, 21:14

ron99
Salve a tutti, ci risiamo con un problema impossibile per me.....aiutatemi....eccolo:l'area della sup. tot. di un cilindro che ha il raggio di base di 6 cm è equivalente a 14/5 di quella della sup. tot. di un cono la cui area di base è di 25 p greco cm quadrati.La differenza delle aree delle sup. tot. è 162 p greco cm quadrati.Calcola il volume di ciascun solido. [540p greco cm cubici/100 p greco cm cubici]
2
6 mag 2013, 16:43

ritalevimontalcini1
ciao, ho dei dubbi sullo svolgimento del seguente esercizio: un corpo di massa $m_1= 3 kg$ avanza con velocità $v_1=12 m/s$ lungo un piano orizzontale liscio Ad un certo punto urta contro un altro corpo fermo di massa $m_2=9 kg$ Sul secondo corpo è attaccata una molla di costante elastica $k=250 N/cm $ Durante l'urto la molla si comprime e rimane bloccata, con i 2 corpi attaccati, quando raggiunge il punto di max compressione Considerando l'urto come completamente ...

adlig09
Salve a tutti! La mia tesina si basa sui dodici principi fondamentali della nostra Costituzione. Ora, le materie che ho già collegato sarebbero: FILOSOFIA: Hegel e Marx, perché al primo sono riconosciuti i diritti inviolabili e Marx in riferimento al primo articolo! ITALIANO: Verga, visto il 5 articolo. SPAGNOLO: La Spagna franchista delle limitazioni, e quindi il 6, il 7 e l'8 articolo. Per quanto riguarda STORIA vorrei portare, non solo il periodo storico nel quale nasce, ma anche il ...
5
10 mag 2010, 19:08

Nirolf
Devo risolvere le equazioni e devo verificare se le equazioni sono equivalenti.... E MI SERVONO TUTTI I PASSAGGI !!!! 9(2x+1)-2x+1-20(x+2)-3(6x-1)+10x-30 4x-2/2 - (1-2x)(1+2x)/3 - (2x-3)^2/6 - 1-2x^2/3 + 1/2
8
7 mag 2013, 19:42

ANONIMO1998
Sono una ragazza di 14 anni quasi 15 anni, sono timidissima ma dolce come un pezzo di pane mi lascio passare tutto ma solo ora crescendo ho capito che c'erano alcuni "amici" che mi usavano , li ho subito allontanati ma ora sono rimasta sola !!!! :( Siccome non ho ancora dato il primo bacio penso sia arrivato il momento, mi potete dare consigli su come iniziare a per superare la mia timidezza visto che ora sono rimasta sola ?? :(
4
30 apr 2013, 18:01

Howard_Wolowitz
Innanzitutto buona serata a tutti! Data la seguente funzione di due variabili [tex]z=6x^2+4y^2-x^3y[/tex] a)Calcolare il polinomio di Taylor di [tex]z=f(x,y)[/tex] centrato in [tex](0,0)[/tex] di ordine 2 con resto di Peano; b)Calcolare le derivate direzionali della funzione in oggetto nel punto [tex](1,1)[/tex] lungo i vettori direzione della retta [tex]3x-y+5=0[/tex]. Risoluzione: a) L'unico termine della funzione non polinomiale in [tex]x[/tex] e [tex]y[/tex] di ordine [tex]n \leq 2[/tex] è ...

aspasia88-votailprof
Salve a tutti, sono in cerca di una relazione del laboratorio di Fisiologia Vegetale poichè purtroppo mi mancano dei dati :opporc:! Cedo in cambio relazione completa del laboratorio di Ecologia, già corretta e pronta per essere portata all'esame . Fatemi sapere!!

alfredo896
Mi servirebbero per favore tutte le particolarità e l'analisi del periodo di questo distico di Catullo : "Odi et amo. Quare id faciam, fortasse requiris.Nescio, sed fieri sentio et excrucior." grazie
1
7 mag 2013, 19:34

DavideGenova1
Ciao, amici! Nel mio ancora breve -ma decisamente entusiasmante in una misura che è funzione esponenziale del mio procedere- viaggio nel mondo della matematica mi sono trovato a che fare con un utlizzo di preposizioni, e verbi, che non sono certo di come vada sistematizzato. Per esempio trovo normalmente scritto che un'applicazione $f:X\to Y$ è di $X$ su $Y$, mentre -nonostante siano la stessa cosa- una funzione $f:X\to Y$ è da $X$ in ...
2
3 mag 2013, 16:37

miura
:azzolina avete fatto la tesina per gli esami??????
1
7 mag 2013, 19:39

Anna  nicecastle
Scrivi qui la tuacombinazione tra ferro e zolfo avviene nel rapporto di 1g di ferro con 0.57 g di zolfo. mescolando 56g di ferro con 31.9 g di zolfo e zolfo e innescando reazione fornendo calore, quale è la massa in g di solfuro di ferro che si ottiene? grazie richiesta...
0
7 mag 2013, 19:31

tagliatore
1.In insula animalia ferociora erant. 2.Carinae Venetorum navium pleniores,prorae et puppes erectiores quam Romanorum navium sunt. 3.Iuvenes saepe alacriores existimantur quam prudentiores,senes contra tardiores,sed sapientiores quam iuvenes. 4.Aedui fideliores erant quam reliqui Galli. 5.Pestilentia minacior fuit quam perniciosior. 6.Tiberius stationes militum per Italiam frequentiores disposuit. 7.Pauperes nonnumquam etiam in rebus adversis liberaliores sunt. 8.Nestoris eloquentia ...
1
7 mag 2013, 13:56

mirianalobianco96
Sto uscendo pazzaa Miglior risposta
sto svolgendo delle equazioni irrazionali ma ho difficoltà a svolgere quelle con la radice quarta, qualcuno può aiutarmi? grazie:)

Rapid1
Ciao a tutti...sono nuovo, scusate se faccio qualcosa che non va bene! Ho visto che tra le discussioni c'era già qualche esempio, ma ancora non ho capito! Chiedo quindi se qualcuno gentilmente mi spiega come si tracciano i grafici delle funzioni omografiche! Per esempio ho questa funzione: $ y=x/(|x+2|+|x|) $ Come si procede??! grazie in anticipo!
4
7 mag 2013, 15:28

Bad90
Ma in un esame di Fisica Generale 1, se ti viene chiesto di spiegare le equazioni cardinali della meccanica, come si potrebbe rispondere per essere precisi e concisi? Insomma, quante sono le equazioni cardinali? Come possono essere definite?