Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Dunque provo a spiegare quello che sto cercando perchè non è facile
Mi sono accorto recentemente che oltre ai mille problemi di cui è affetto l' insegnamento della matematica c' è quello di eclissare totalmente il processo reale di ricerca che ha portato alla formulazione di una data teoria/idea.
Per esempio studiando topologia, i nostri libri ci sbattono in faccia una definizione *a caso* di rivestimento, fiber bundle, sollevamento da uno spazio allucinante ad un altro, ecc.. quando in realtà ...
sia $A={((x),(y),(z)) in R^3 | 3y-z=0}$ e sia $H={f in End(R^3) | f(A)subeA}$;
provare che H è un sottospazio vettoriale di $End R^3$ e calcolarne la dimensione.
ho provato che H è un sottospazio vettoriale, ma ora non riesco a capire come calcolarne la dimensione. Qualcuno può aiutarmi per favore. Grazie!!!!
Salve ragazzi,
ho un quesito da porvi. Dovrei riuscire a graficare due funzioni la cui somma sia uno.
Si tratta di una gaussiana e di una lorentziana. Come potrei riuscire a sapere che la loro somma sia uguale a 1?
Grazie.
Scusate mi son dimenticata di scrivere che le 2 funzioni sono sovrapposte e la loro area totale deve essere 1.
Salve vi ringrazio anticipatemente!
Volevo farmi chiarire un concetto relativo a campi di forze e forme differenziali....
Volevo sapere se è giusta l'idea che mi sono fatto relativa a questO argomento...
Ovvero: la forma differenziale relativa al campo di forze è un applicazione che mi permette
Di trattare ogni vettore del campo in maniera analitica?
Può essere valida come idea?
Grazie e scusate il disturbo
Ciao ragazzi qui c'è la traccia di informatica per ITC indirizzo programmatori:
https://www.skuola.net/seconda-prova-maturita-2013/informatica-maturita-2013x.html
Aiutateci a risolverla postando le soluzioni sul forum!!
Salve a tutti! Ero alle prese con un esercizio di fattorizzazione del polinomio \(\displaystyle x^3-2x+2 \).
Sono riuscito a dimostrare che non ha radici razionali, quindi potrebbe averne tre reali oppure una reale e due coniugate complesse.. Per il teorema di Bolzano si ottiene che tra -10 e -1 vi è almeno una radice reale (intervallo che si potrebbe restringere tramite uno dei vari metodi di calcolo approssimato)! Quindi tale radice sarà irrazionale e negativa. Come potrei dimostrare (o ...
Disegno dell'esercizio:
Un blocco di massa m1=3 Kg è premuto contro un muro da una forza P che forma un angolo a=50° rispetto all'orizzonatale. Il coefficente di attrito statico tra il blocco e il muro è 0,250. Si determino i possibili valori del modulo di P che consentono al blocco di rimanere in quiete.
Se riuscite a spiegarmelo per bene vi sarò debitore a vita! Grazie a chiunque si interesserà
Se ho un'equazione differenziale in coordinate cartesiane, come la posso scrivere in coordinate polari?
Ad esempio se considero il problema di Cauchy
$\{(x'=xf(x^2+y^2)-y),(y'=yf(x^2+y^2)+x),(x(0)=x_0),(y(0)=0):}$
con $f$ nota, chi diventano $x'$ e $y'$?
Ciao a tutti,
mi sono trovato a risolvere un esercizio abbastanza semplice, ma che mi ha lasciato perplesso.
devo calcolare l'integrale
$ int_gammasin(piz) / (2z+1)^3 $
dove $ gamma $ è una circonferenza di raggio 2 e centro nell'origine.
Ho calcolato il residuo come definito, quindi, in questo caso,
$ Res (-1/2, gamma)= lim_(z->-1/2)1/2 (d/dz)^2sin(piz) / (2z+1)^3 = pi^2/16 $
e il risultato è corretto.
Ho voluto calcolare però il residuo anche come coefficiente del termine di grado $ -1$ della serie di Laurent della funzione (termine che ...
Si consideri un peso di massa M appeso verticalmente tramite una fune inestensibile. La fune è avvolta ad un disco rotante di R con momento d'inerzia I come in figura. Mentre la fune si srotola, il peso scende con accelerazione con modulo pari ad a.
Dati:
$ M=3.00 kg $
$ a=3.00 m/s^2 $
$ g=9.80 m/s^2 $
$ R=20.0 cm = 0.20 m $
Determinare il momento di inerzia I
Ho dei problemi nel risolvere questo esercizio..io ho impostato il ragionamento in questo modo:
Siccome ho trovato già in un punto ...
Come si svolge questo esercizio? sarei grata per il vostro aiuto.. grazie mille
Un volume d'acqua pari a circa 30l e a 0 oC viene trasformato totalmente in ghiaccio in tre
quarti d'ora da un congelatore che lavora assorbendo una potenza di 10*10^2 J/s. Determinare: a)
Quale e' il coefficiente di resa del congelatore (ovvero il rapporto tra l'energia sottratta rispetto a
quella utilizzata). b) potrebbe un frigorifero lavorare a spesa energetica nulla? c) spiegare cosa
succede quando il gas del ...
Salve,
la mia conoscenza della statistica è prossima al nulla, ma mi sono appena registrato su questo sito perché ho un problema che credo possa essere risolto solo con qualche formula di statistica e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.
Questo è il problema: ho X oggetti e Y scatole, vorrei sapere se esiste una formula (che possa capire anche io!) che mi permetta di sapere quanti oggetti devono essere in ciascuna scatola in modo che le scatole abbiano un identico numero (o quasi) di ...
Ciao a tutti,
riguardo gli spazi numerabilmente normati non riesco a comprendere come la seguente serie costituisca una buona metrica che definisce la stessa topologia indotta dalle norme:
\[d(x,y)=\sum_{n=1}^{\infty} 2^{-n}\frac{\lVert x-y \rVert _{n}}{1+\lVert x-y \rVert _{n}}\]
Grazie a chiunque mi aiuti
Frasi per domani, help.
Miglior risposta
qualcuno può gentilmente farmi la traduzione di queste frasi? grazie.
1.Solon, vir praestantis ingenii, novas sapientesque leges Athenarum civibus dedit.
2.Diu cum viro sapienti de natura deorum hominumque disputavimus.
3.Carthaginensium classis apud Mylas a consule Duilio victa est.
4.M. Licinius Crassus a Parthis captus (est) atque interfectus est.
5.Mercatores Carthaginienses usque ad ultima Africae litora navigabant.
per favoreee.
Come posso collegare tecnologia alla mia tesina sulla prima guerra mondiale? Però tenete presente che ho un professore demente che non ci ha spiegato neanche l'atomo(e di conseguenza la bomba atomica) e le energie rinnovabili(quindi neanche le centrali elettriche etc.). Grazie in anticipo!
Non ci capisco niente di inglese(se non ho avuto il debito è per pura fortuna) e mi piacerebbe tanto migliorare...però non so da dove iniziare!! :(
Mi date qualke consiglio?
Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto per la tesina.
Ho parlato in italiano di un ragazzo paraplegico e della sua vita...
Ora per collegarmi a storia devo parlare di questo argomento, cioè la discriminazione nella seconda guerra mondiale.
Mi aiutate.? :)
salve a tutti!
ho un dubbio sulla relazione tra diffeomorfismo e diffeomorfismo locale.
se una funzione $f:RR^n->RR^n$ è tale che il determinante del suo jacobiano non si annulla in nessun punto di un aperto $A\subRR^n$ allora essa è diffeomorfismo locale su A, ma se il determinante del suo jacobiano non si annulla in nessun punto di $RR^n$ allora essa è diffeomorfismo (e non solo diffeomorfismo locale)?
grazie
Salve a tutti ho questo esercizio:
Calcolare il flusso uscente attraverso la superficie , utilizzando il teorema della divergenza, con:
$v(x,y)=1/(1+xy)i+y/(1+xy)j$
Graficamente ho la superficie intersecata dalle rette $y=sqrt3 $, $ y=x $, $ xy=2 $, $ xy=1$.
Ora so solo che il teorema della divergenza è pari all'integrale doppio della divergenza di v...ma non avendo fatto nessun esercizio in aula mi trovo in difficoltà. Avevo pensato di integrare direttamente in dx e dy ...
Salve ragazzi, scusate il disturbo...sto cercando di determinare il carattere di questa serie:
$ sum( (-1)^n [arctan((n+1)/(n-1))-pi/4 ] ) $
La sommatoria va da n=2 a n=+infinito (Non sono riuscito ad aggiungere i valori, scusate :3)
Sto usando il criterio di Leibniz, ho calcolato il limite a +infinito della successione e risulta essere infinitesimo. Ora però ho problemi con la decrescenza della funzione...Potreste spiegarmi come dimostro la decrescenza della funzione senza l'utilizzo della derivata prima? Grazie mille!