Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Matt911
Salve a tutti, mi sto esercitando nel risolvere alcuni integrali doppi con cambia di variabili (non attraverso le coord. polari). Sto avendo un problema col seguente integrale : $ int int_D (x-y)sqrt(x+y)dx dy $ , dove $D$ è il dominio è la superficie che è formata da questa intersezione composta da 4 rette (qui). Non capisco perché ponga le variabili sostitutive $u= x-y$ e $v=(x+y)$ , oltre al fatto che il dominio così trasformato diverrà come ...
3
25 giu 2013, 11:58

pier c4
ciao a tutti. non so come affrontare l'integrale proposto: $ intint_(E)^()y/x dx dy $ dove $ E=x>0, 1<y/x<2, 1<xy<2 $ . se si pone $ y/x=u, yx=v $ . il mio problema sorge già qui: è corretto $ 1/x dy=du , y dx=dv $ ? in questo modo integro su un rettangolo $ [1,2]x[1,2] $ e il risultato viene $ 1 $ . dato che dovevo considerare solo per $ x>0 $ io divido per 2 . qualcuno può dirmi se ho sbagliato?
6
25 giu 2013, 11:36

bugger
Devo studiare il carattere di questa serie al variare di $a>0$ $ sum_(n=1)^(oo)(-1)^(n+1)log(1+1/n^a) $ Io l'ho studiata cosi Ho una seria del tipo $ sum_(n=1)^(oo)(-1)^(n+1)a_n $ con $a_n=log(1+1/n^a) >0$ quindi sono in presenza di una serie a segni alterni. Applico il criterio di Leibnitz e devo verificare due condizioni: 1) $ lim_(n->oo)log(1+1/n^a)=0 $ e questo è verificata 2) Devo dire se $a_n$ è decrescente. Qui uso il fatto che se $f(x)=log(1+1/x^a)$ è decrescente allora lo è anche $f(n)=a_n$. Faccio la ...
1
24 giu 2013, 17:06

matricola209076
Ciao a tutti, sto risolvendo alcuni esercizi di Analisi matematica e mi trovo in "difficoltà" nel confronto degli infinitesimi. Ho quest'esercizio: Date le funzioni: $f(x)= x^2(e^sin(x/2)-cos(sqrt(x))) + sqrt(x)log(1+x+x^2) + sin (4x^4)$ $g(x)=xtan(2x^2-x^4)$ determinare l'ordine infinitesimo rispetto a $g(x)$ per $x->0^+$ Innanzi tutto so che la funzione $f(x)$ è somma di tre infinitesimi per $x->0^+$. 1)$sin (4x^4)$ rispetto a $x$ è 4, in virtù del limite notevole. Mentre per ...

gillious
Buongiorno a tutti, tra pochi giorni avrò l'esame di Analisi 1 per Ingegneria e ho difficoltà in questo tipo di esercizi (sulle funzioni di due variabili). Vi chiedo cortesemente di aiutarmi spiegandomi, per quanto possibile, i passaggi per svolgerli perché sono le uniche due richieste che mi mettono in difficoltà su queste tipologie. Vi ringrazio in anticipo e scrivo di seguito il testo di due prove d'esame. es.1 $ f(x,y)={ (((e^x-1)ln(1+y^2))/(|x|+|y|)) ,( 0 ):} $ $ se (x,y)!= (0,0) $ nel primo caso e $ se (x,y)= (0,0) $ nel ...
15
23 giu 2013, 17:37

cory3000
Salve a tutti!! devo sviluppare il polinomio di Taylor per questa funzione: $xe^(3x+1)$ operazione piuttosto semplice! se non fosse che io queste Derivate composte non le ho prorpio capite!!.. da cosa devo cominciare??.. qualcuno mi aiuti per favore!!
5
24 giu 2013, 01:10

stefaniaaa1
Qualche problema che non riesco a risolvere 1.Un sistema automatico di misura ha effettuato misure mediamente corrette e nel 75% dei casi ha garantito un errore inferiore a 1.75 mm in valore assoluto. quale distribuzione normale degli errori rappresenta le prestazioni del sistema? 2.Un call center riceve in media 60 chiamate all'ora. quale è la probabilità di non ricevere chiamate nei prossimi 30 secondi non avendone avute nell'ultimo minuto? Thanx
2
24 giu 2013, 21:35

maria@piccola
Faccio il percorso per la tesina... sono all'istituto tecnico come argomento principale ho la shoah come italiano primo levi ma non so proprio cosa mettere ad economia aziendale.. qualcuno mi aiutaaa??
1
25 giu 2013, 10:33

misharon
car sharing e car pooling!?per l'esame di domani per favore potete aiutarmi!?
1
24 giu 2013, 21:11

DavideGenova1
Ciao, amici! Ho trovato un problemino che mi sarebbe sembrato semplice: calcolare la probabilità di fare tombola su una cartella dopo solo 15 estrazioni. Premetto che ho dovuto cercare su Internet le regole della tombola perché non ci so giocare. Mi risulta che i numeri che possono "uscire" siano 90, per cui le possibili sequenze ordinate di 15 numeri sono \(\frac{90!}{(90-15)!}\), mentre le possibili permutazioni dei 15 numeri della cartella sono $15!$, perciò calcolerei la ...

milizia96
Questo mi è stato proposto a voce un sacco di tempo fa, e ieri per qualche strano motivo mi è ritornato in mente. Ma veniamo al dunque: Siano $a,b,c,d,e,f$ numeri reali positivi tali che: $a^2+b^2=c^2$ $d^2+e^2=f^2$ Dimostrare che $ad+be\le cf$ Vince chi trova la soluzione più bella!
18
18 giu 2013, 09:53

marthy_92
Salve a tutti. Non so come procedere per risolvere questo esercizio Considerate le rette SGHEMBE di equazione (date come intersezione di due piani) r) \( \begin{cases} 3 x = y - 2 \\ - 2 x = z - 2 \end{cases} \) s) \( \begin{cases} x = - y + 3 \\ - 4 x = 3 z - 12 \end{cases} \) determinare i piani passanti per l' asse y e secanti r ed s in 2 due punti R ed S rispettivamente tali che la retta congiungente R ed S sia parallela al piano di equazione $ x + 2y + 3 z =0 $ Riscrivo ...
6
24 giu 2013, 19:23

masteryuri
Vorrei, come da titolo, rappresentare un segnale discreto con gnuplot (Dominio N e codominio R), ho trovato un po' di materiale sparso ma ho poco tempo e gnuplot è abbastanza difficile da usare, o almeno, bisogna studiarselo un po'. Dato che mi servirebbe buona urgenza speravo nelle competenze di qualcun altro. Attendo risposte
6
24 giu 2013, 12:00

FabrizioCwoman
Come da titolo non so come studiare una funzione del tipo: $ int_f(x)^g(y)h(t) dt $ Posso immaginare per quanto riguarda i punti critici. Ne considero uno costante e l'altra che varia quindi alla fine il mio gradiente sarà: $ (h(f(x))h^{\prime}(x),h(g(y))g^{\prime}(y)) $ Il dominio però non capisco proprio. Pongo una funzione da esempio cosi magari capisco meglio $ int_x^y(t^2-4)/(t^100-1) $ Grazie

005mike
C'è qualcuno che mi può dire la dimostrazione del teorema Modigliani -Miller(microeconomia)? grazie in anticipo
1
24 giu 2013, 18:29

katiachanel
Il problema delle scorte è in realtà un problema di scelta incondizioni di incertezzaperchè monti sono i fattori aleatori che vi concorrono.Quali soo le ipotesi semplificatrici che permettono di formulare il modello matematico meadiante la funzione da minimizzare??? Aiutatemi please...è urgenteeee!!!
1
24 giu 2013, 09:54

Sabina13
Utilizzo spesso Lyx per scrivere articoli. Mi trovo nella necessità di utilizzare un file.cls contenente le indicazioni obligatorie per la formattazione di un articolo. Qualcuno sa come fare per inserire la classe in Lyx ? Grazie
4
23 giu 2013, 19:46

Antonellina.
Salve ragazzi... La mia tesina ha come tema centrale il doppio adesso pero' mi servirebbero delle notizie per l'introduzione. Qualcuno di buona volonta' potrebbe aiutarmi? Frequento il liceo sociopsicopedagogico, vi lascio anche i collegamenti: Inglese: Dorian Gray Italiano: Uno, nessuno e centomila Filosofia: Freud Pedagogia: Metodo scientifico e pedagogia non direttiva Diritto: La capacità e l'incapacità di agire Storia: La doppia e disturbata personalita' di Hitler Metodologia: ...
1
24 giu 2013, 17:50

Martinaina1
Salve a tutti, ho il seguente quesito: Dato un sistema di riferimento fisso ed uno mobile, indicando con v la velocità assoluta (misurata nel riferimento fisso) e con v' la velocità relativa (misurata nel riferimento mobile), la velocità di trascinamento vt è data da quale formula? La risposta corretta è: [ Vt = V0' + w x r' ] Ho trovato altre domande su questo forum riguardo la velocità di trascinamento e penso di aver capito concettualmente cosa sia. Ma non mi sono chiari i termini della ...

bibus12
Avendo questa equazione , devo applicare il criterio di Routh: 3x^{3} + 6x^{2} - 19x - 12 + k = 0 Ho svolto la tabella che , se i miei calcoli sono corretti , dovrebbe essere questa: 3 | 3 -19 K 2 | 6 -12 0 1 | -13 K 0 | \frac{156-6k}{-13} Adesso però ho dei problemi a ragionare sulle permanenze e sulle variazioni.. Ho ragionato in questo modo , da 3 fino ad arrivare a -13 ho una permanenza quindi la parte reale della prima radice dovrebbe essere maggiore ...