Data La PDF si calcoli la CDF
Aiuto 
1.data la Pdf : $f(x)=(k^2)xe^{-kx}$ con $0≤x<+oo$ e $k>0$ si formuli la cdf.
Grazie

1.data la Pdf : $f(x)=(k^2)xe^{-kx}$ con $0≤x<+oo$ e $k>0$ si formuli la cdf.
Grazie

Risposte
dove ti blocchi? mostra i tuoi dubbi e si parte di conseguenza.
la teoria mi dice che : La distribuzione di probabilita’ di una variabile casuale X puo’ essere caratterizzata dalla
sua funzione di distribuzione cumulativa (c.d.f.) F(x) cosi’ definita: F(x)=Integrale tra -inf e x di f(u) du
quindi dovrei fare l'integrale sostituendo alla mia f la funz della traccia??? giusto???
sua funzione di distribuzione cumulativa (c.d.f.) F(x) cosi’ definita: F(x)=Integrale tra -inf e x di f(u) du
quindi dovrei fare l'integrale sostituendo alla mia f la funz della traccia??? giusto???

"stefaniaaa":
la teoria mi dice che : La distribuzione di probabilita’ di una variabile casuale X puo’ essere caratterizzata dalla
perchè $-oo$? il dominio di esistenza ha come limite inferiore $0$.
ma la teoria è corretta...basta applicarla.
$F_X(x) = \int_{0}^x k^2x\e^{-kx}$
ricordandoti di valutare se la condizione fondamentale per essere una cdf sia validata cioè:
$\int_{0}^{+oo} f(x) = 1$
penso che sia implicito nell'esercizio, ma non fa male verificare e forse trovare anche un $k$ fissato.