Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kayvaan
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, c'è un problema che non riesco a vedere mi spiego, io so per certo che l'equazione $(k (3 k+2))/(k+1)^2$ è uguale a questa $3-(4 k+3)/(k+1)^2$ Qualcuno riesce a dirmi i passaggi che rendono vera l'uguaglianza? Mi ci sbatto, so che è una cavolata e continuo a non vederla. Grazie mille.
6
20 giu 2013, 23:14

Sk_Anonymous
Sia $L$ una lunghezza, il cui modulo è espresso in unità SI. Come, secondo voi, è meglio annotare le unità di misura? \[[L]=m\] \[L[m]\] \[...\] \[\text{altro...}\] RISPOSTA "mathbells":Io sapevo che con le parentesi [] si indicano le dimensioni di una grandezza fisica (cioè se si tratta di una lunghezza, di una massa di un tempo e così via) e non l'unità di misura. Anche le dimensioni hanno i loro simboli, ad esempio una lunghezza si indica con $l$, una ...

tiger88
Salve, non riesco a risolvere un esercizio sulle anti trasformate di Fourier. Dovrei anti trasformare la seguente funzione :F(w) = 2*i/w^2+4. Ho provato a risolvere l'integrale per parti e a fare un cambio di variabile ma ogni tentativo è stato vano... aiutatemi per favore
6
11 giu 2013, 19:24

Darksasori
Ciao a tutti, non riesco bene a capire quando e perchè utilizzare la formula di Bayes. Ad esempio so che questo esercizio andrebbe risolto con Bayes: "Si effettuano tre tiri verso un medesimo bersaglio. la probabilit`a di colpirlo al primo, al secondo e al terzo colpo sono ispettivamente uguali a $p1 = 0.4; p2 = 0.5; p3 = 0.7$. Calcolare la probabilità che che il centro sia avvenuto al terzo colpo sapendo che il bersaglio viene colpito una sola volta." Ma perchè non si può risolvere invece così: ...
2
20 giu 2013, 18:25

Luca114
Posto qui perché credo che il problema si adatto al livello delle medie. Si hanno due soluzioni delle stesse sostanze, una concentrata al 10% e l'altra al 30%. In quale proporzione occorre miscelare le due soluzioni in modo da ottenere 6Kg di soluzione concentrata al 15%? Come funziona? Cioè, se io ad esempio mischiassi una soluzione concentrata al 10% e un'altra sempre al 10%, il risultato sarebbe una soluzione sempre al 10% o al 20%? E dunque nel problema se io mischiassi un quarto della ...
1
21 giu 2013, 11:31

tazzo1
La dimostrazione http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_di_Bolzano#Dimostrazione_.28per_assurdo.29 avviene per assurdo e si basa sul fatto che $f(x0)$ se è minore o maggiore di zero è in contrasto con la definizione di maggiorante. Non capisco proprio quest'ultimo passaggio, ad esempio quando $f(x0)<0$ allora $x0<b$ e per la permanenza del segno $f(x)<0$ in un intorno $]x0,x0+delta]$ ma ciò è in contrasto con il fatto che x0 è il più piccolo dei maggioranti (è l'estremo superiore).. perché sarebbe in contrasto?
1
21 giu 2013, 12:07

carmine farina
mi potete scrivere qualche cosa sul quadre un paesaggio d'inverno di città di Ilya mashkov
1
21 giu 2013, 07:56

IDEAcademy
IDEAcademy propone corso triennale di Design Creativo con specializzazione in Interior Design e Graphic Design a Bari!! Sabato 22 Giugno, presentazione del nostro corso!! Sito web:www.ideacademy.it
1
17 giu 2013, 14:35

SunShine91
Ciao a tutti! Mi chiamo Chiara e studio Ingegneria Chimica a Genova. Come vi hanno detto tutti il forum è fantastico, sempre molto utile ed aggiornato! Nel mio piccolo spero di esservi utile ma mi sa che sarete voi più utili a me
3
21 giu 2013, 11:43

chimicaripetizionitorino
Ripetizioni chimicaSu di te Laureando in Chimica Industriale, con esperienza PLURIENNALE nelle ripetizioni di materie scientifiche ed istituti di vario tipo e grado, impartisce lezioni di: * Chimica Generale * Chimica Organica * Chimica Industriale * Chimica Inorganica * Chimica Analitica * Stechiometria * Matematica * Biochimica * Fisica Inoltre preparo Tesi per SCUOLE SUPERIORI con argomenti inerenti alla CHIMICA, su Power Point Massima professionalità ...
1
20 giu 2013, 15:38

VGordon7
Buongiorno, vorrei proporvi questo esercizio che non so come risolvere: Potreste essere così gentili da spiegarmelo? Grazie
5
20 giu 2013, 12:31

stefano.pirillo
Scusate, apro un altro topic in quanto il precedente è stato segnato come chiuso o senza alcun messaggio da leggere. $ int int int_()^()x(y^2+z^2) dx dy dz $ $ A = {(x, y, z) : x^2 + y^2 + z^2 ≤ 1, x^2 ≥ y^2 + z^2, x ≥ 0} $ So che è utile fare sempre il grafico, ho provato a farlo ed è composto da una sfera di raggio 1(le condizioni impongono che si prenda solo la parte esterna e il confine della sfera, un cono infinito (le condizioni impongono che si prenda solo la parte sull'asse x) e poi x≥ 0 descrive tutta la regione di spazio dove la x è ...

Ariannaperotti
Buongiorno a tutti, ho bisogno di aiuto cioè più che altro dato che nessuno sa spiegarmi bene come funziona questa **** di maturità chiedo a voi.. allora io faccio una scuola privata e gli esami andiamo a farla a una paritaria a vigevano, mi hanno ammesso con undici crediti, il temapenso di averlo fatto discretamente, economia ho fatto solo la parte teorica copiandola dal sito tra l'altro e una parte del bilancio, non penso di aver preso più di 4,5 o robe del genere, lundi c'è il quizzone voi ...
5
21 giu 2013, 11:00

Fedetro1
Salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento riguardo alle derivate direzionali. Sul mio libro ho trovato un teorema che dice che esse sono la combinazione lineare delle componenti del gradiente dove i coefficienti a e b sono quelli del vettore direzione da me scelto. Non riesco proprio a visualizzare questa situazione a livello spaziale. sapendo che il gradiente è un vettore tangente alla superficie in che modo la derivata derivata direzionale esce dal piano tangente alla superficie (se cio ...
4
20 giu 2013, 16:19

pulcetta99
collegamenti di tutte le materie sui totalitarismi
1
21 giu 2013, 10:32

sabrynawaldorf
SALVE HO LA TESINA SULLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE. PARTIRò CON VERGA E REALISMO, DI STORIA LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE, MATEMATICA STATISTICA COLLEGATA A ECONOMIA AZIENDALE OVVERO LA GESTIONE DELLE IMPRESE INDUSTRIALE. ORA DOVREI COLLEGARE FRANCESE E INGLESE. NON DITEMI ARGOMENTI DI CIVILTà, MI SERVONO ARGOMENTI DI COMMERCIO. GRAZIE
2
14 mag 2013, 14:10

cucciolotta262
qualcuno può dirmi dove posso trovare la soluzione della seconda prova di informatica progetto mercurio??
1
21 giu 2013, 10:04

falzo90
Salve a tutti! Mi sto scervellando da un po' nel trovare il centro del gruppo formato dalle matrici $ nxxn $ (con la usuale moltiplicazione tra matrici) invertibili a valori reali, in particolare quelle $ 2xx2 $ e quelle $ 3xx3 $. Ad esempio con quelle $ 2xx2 $ ho ragionato in questo modo: ho preso una generica matrice $ A = ((a,b),(c,d)) $ e ho cercato di vedere quando commuta con un'altra generica matrice $ B = ((e,f),(g,h)) $ imponendo cioè che $ AB=BA $. ...

tommy_2222
Non ho capito bene come funziona la codifica di soluzioni intere e reali che trovo alle pagine 19 e seguenti di questo pdf che metto in allegato. Inoltre cosa si intende per taglio e scalatura?
5
20 giu 2013, 18:18

Luke1999
Per favoreeeee Miglior risposta
Ragazzi, qualcuno mi può dare un riassunto sugli esperimenti nazisti sugli ebrei?
2
21 giu 2013, 10:07