Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, c'è un problema che non riesco a vedere mi spiego, io so per certo che
l'equazione $(k (3 k+2))/(k+1)^2$ è uguale a questa $3-(4 k+3)/(k+1)^2$
Qualcuno riesce a dirmi i passaggi che rendono vera l'uguaglianza?
Mi ci sbatto, so che è una cavolata e continuo a non vederla.
Grazie mille.
Sia $L$ una lunghezza, il cui modulo è espresso in unità SI. Come, secondo voi, è meglio annotare le unità di misura?
\[[L]=m\]
\[L[m]\]
\[...\]
\[\text{altro...}\]
RISPOSTA
"mathbells":Io sapevo che con le parentesi [] si indicano le dimensioni di una grandezza fisica (cioè se si tratta di una lunghezza, di una massa di un tempo e così via) e non l'unità di misura. Anche le dimensioni hanno i loro simboli, ad esempio una lunghezza si indica con $l$, una ...
Salve, non riesco a risolvere un esercizio sulle anti trasformate di Fourier.
Dovrei anti trasformare la seguente funzione :F(w) = 2*i/w^2+4.
Ho provato a risolvere l'integrale per parti e a fare un cambio di variabile ma ogni tentativo è stato vano... aiutatemi per favore
Ciao a tutti, non riesco bene a capire quando e perchè utilizzare la formula di Bayes. Ad esempio so che questo esercizio andrebbe risolto con Bayes:
"Si effettuano tre tiri verso un medesimo bersaglio. la probabilit`a di colpirlo al primo, al secondo e al terzo colpo sono ispettivamente uguali a $p1 = 0.4; p2 = 0.5; p3 = 0.7$. Calcolare la probabilità che che il centro sia avvenuto al terzo colpo sapendo che il bersaglio viene colpito una sola volta."
Ma perchè non si può risolvere invece così: ...
Posto qui perché credo che il problema si adatto al livello delle medie.
Si hanno due soluzioni delle stesse sostanze, una concentrata al 10% e l'altra al 30%. In quale proporzione occorre miscelare le due soluzioni in modo da ottenere 6Kg di soluzione concentrata al 15%?
Come funziona? Cioè, se io ad esempio mischiassi una soluzione concentrata al 10% e un'altra sempre al 10%, il risultato sarebbe una soluzione sempre al 10% o al 20%?
E dunque nel problema se io mischiassi un quarto della ...
La dimostrazione http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_di_Bolzano#Dimostrazione_.28per_assurdo.29 avviene per assurdo e si basa sul fatto che $f(x0)$ se è minore o maggiore di zero è in contrasto con la definizione di maggiorante.
Non capisco proprio quest'ultimo passaggio, ad esempio quando $f(x0)<0$ allora $x0<b$ e per la permanenza del segno $f(x)<0$ in un intorno $]x0,x0+delta]$ ma ciò è in contrasto con il fatto che x0 è il più piccolo dei maggioranti (è l'estremo superiore).. perché sarebbe in contrasto?
mi potete scrivere qualche cosa sul quadre un paesaggio d'inverno di città di Ilya mashkov
IDEAcademy propone corso triennale di Design Creativo con specializzazione in Interior Design e Graphic Design a Bari!!
Sabato 22 Giugno, presentazione del nostro corso!!
Sito web:www.ideacademy.it
Ciao a tutti!
Mi chiamo Chiara e studio Ingegneria Chimica a Genova.
Come vi hanno detto tutti il forum è fantastico, sempre molto utile ed aggiornato!
Nel mio piccolo spero di esservi utile ma mi sa che sarete voi più utili a me
RECUPERO DEBITI SCOLASTICI DI CHIMICA,MATEMATICA,FISICA E PREPARAZIONE TEST UNIVERSITARI
Miglior risposta
Ripetizioni chimicaSu di te
Laureando in Chimica Industriale, con esperienza PLURIENNALE nelle ripetizioni di materie scientifiche ed istituti di vario tipo e grado, impartisce lezioni di:
* Chimica Generale
* Chimica Organica
* Chimica Industriale
* Chimica Inorganica
* Chimica Analitica
* Stechiometria
* Matematica
* Biochimica
* Fisica
Inoltre preparo Tesi per SCUOLE SUPERIORI con argomenti inerenti alla CHIMICA, su Power Point
Massima professionalità ...
Buongiorno, vorrei proporvi questo esercizio che non so come risolvere:
Potreste essere così gentili da spiegarmelo? Grazie
Scusate, apro un altro topic in quanto il precedente è stato segnato come chiuso o senza alcun messaggio da leggere.
$ int int int_()^()x(y^2+z^2) dx dy dz $
$ A = {(x, y, z) : x^2 + y^2 + z^2 ≤ 1, x^2 ≥ y^2 + z^2, x ≥ 0} $
So che è utile fare sempre il grafico, ho provato a farlo ed è composto da una sfera di raggio 1(le condizioni impongono che si prenda solo la parte esterna e il confine della sfera, un cono infinito (le condizioni impongono che si prenda solo la parte sull'asse x) e poi x≥ 0 descrive tutta la regione di spazio dove la x è ...
Buongiorno a tutti, ho bisogno di aiuto cioè più che altro dato che nessuno sa spiegarmi bene come funziona questa **** di maturità chiedo a voi.. allora io faccio una scuola privata e gli esami andiamo a farla a una paritaria a vigevano, mi hanno ammesso con undici crediti, il temapenso di averlo fatto discretamente, economia ho fatto solo la parte teorica copiandola dal sito tra l'altro e una parte del bilancio, non penso di aver preso più di 4,5 o robe del genere, lundi c'è il quizzone voi ...
Salve a tutti,
avrei bisogno di un chiarimento riguardo alle derivate direzionali.
Sul mio libro ho trovato un teorema che dice che esse sono la combinazione lineare delle componenti del gradiente dove i coefficienti a e b sono quelli del vettore direzione da me scelto. Non riesco proprio a visualizzare questa situazione a livello spaziale. sapendo che il gradiente è un vettore tangente alla superficie in che modo la derivata derivata direzionale esce dal piano tangente alla superficie (se cio ...
collegamenti di tutte le materie sui totalitarismi
SALVE HO LA TESINA SULLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE.
PARTIRò CON VERGA E REALISMO,
DI STORIA LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE,
MATEMATICA STATISTICA COLLEGATA A ECONOMIA AZIENDALE OVVERO LA GESTIONE DELLE IMPRESE INDUSTRIALE.
ORA DOVREI COLLEGARE FRANCESE E INGLESE.
NON DITEMI ARGOMENTI DI CIVILTà, MI SERVONO ARGOMENTI DI COMMERCIO. GRAZIE
qualcuno può dirmi dove posso trovare la soluzione della seconda prova di informatica progetto mercurio??
Salve a tutti! Mi sto scervellando da un po' nel trovare il centro del gruppo formato dalle matrici $ nxxn $ (con la usuale moltiplicazione tra matrici) invertibili a valori reali, in particolare quelle $ 2xx2 $ e quelle $ 3xx3 $.
Ad esempio con quelle $ 2xx2 $ ho ragionato in questo modo:
ho preso una generica matrice $ A = ((a,b),(c,d)) $ e ho cercato di vedere quando commuta con un'altra generica matrice $ B = ((e,f),(g,h)) $ imponendo cioè che $ AB=BA $. ...
Non ho capito bene come funziona la codifica di soluzioni intere e reali che trovo alle pagine 19 e seguenti di questo pdf che metto in allegato.
Inoltre cosa si intende per taglio e scalatura?
Per favoreeeee
Miglior risposta
Ragazzi, qualcuno mi può dare un riassunto sugli esperimenti nazisti sugli ebrei?