Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao, sto preparando una mini-tesi sulla storia della matematica, stavo in particolare affrontando le critiche alla eccessiva normazione di cui è affetto l' insegnamento della matematica.
Conoscete citazioni o testi in cui grandi matematici del passato abbiano esposto critiche ai metodi scolastici di insegnamento perchè troppo rigorosi o dogmatici? Mi pare che qualcosa del genere l avesse detto anche Russell ma non saprei ritrovare il passaggio...
Inoltre, per affrontare la questione accademica ...
Problema. Sia \( f \in C^{1}(\mathbb R^2, \mathbb R) \), con
\[
\frac{\partial}{\partial x} f(t,x) \le 0, \qquad \forall (t,x) \in \mathbb R^2
\]
e inoltre $f(t,0)=0$ per ogni $t \in \RR$. Si consideri il problema di Cauchy
\[
\tag{PC} \begin{cases} y^{\prime} = f(t,y) \\
y(0)=x\end{cases}
\]
con $x \in \RR$. Dimostrare che:
[list=2]
[*:16j29o2u] per ogni $x \in \RR$ la funzione $y_x(\cdot)$, soluzione di (PC) con dato iniziale $x$, è definita su ...
Problema:
1. Dimostrare il seguente teorema, che è una sorta di generalizzazione d'un classico risultato di Rolle[nota]Michel Rolle (1652 – 1719), matematico francese noto per l'omonimo teorema di Calcolo Differenziale e per aver contribuito a diffondere in Europa l'eliminazione (detta in seguito "gaussiana") come tecnica per la risoluzione dei sistemi lineari.[/nota]:
Siano \(a
Ricerca bambini indaco seria ?
Miglior risposta
Come compito dovrei fare una ricerca sui bambini indaco .
Tuttavia su internet si trovano una serie di link a siti pseudoreligiosi .
Esistono anche dei libri ma che sono venduti online senza poter vedere se sono sensati .
Io ne avrei visto uno che secondo la critica è serio : Manuale per genitori di bambini indaco ( non quello di Lee Carrol ) .
Può essere una fonte seria ??
Ciao a tutti,
ho usato sempre con molta "nonchalance" il metodo dei moltiplicatori senza mai aver ben chiaro quale sia il significato geometrico di questo metodo e mi piacerebbe chiarire i miei dubbi
Mettiamoci nel caso di una funzione $f:D->R$ continua, dove $DsubRR^2$ è un compatto, per Weiestrass ammette massimo e minimo.
Supponiamo di voler trovare gli estremanti relativi che appartengano alla frontiera di D ($Fr(D)$).
$Fr(D)$ è una curva ...
Due masse m ed M sono collegate da fili come nella figura .Se il sistema è in equilibrio , mostrare che tg (teta)=1+2*M/m
Io ho scritto la legge di newton per la mamma m , la massa M e per il nodo .
massa m :
$F=m*a=T-mg=0$
nodo :
$F_x=T_2*cos (45)-T_3 *cos (45) =0$
$F_y=T_2*sen (45) + T_3 *sen(45)-T =0$
massa M :
$F_x=T_4*cos( θ)-T_2 *cos(45)=0$
$F_y=T_4*sen ( θ)-T_2*sen(45)=0$
Volevo un'espressione per tg(teta) ho pensato di partire dalla seconda legge di newton per la massa M.Lungo x e lungo y abbiamo delle espressioni uguali a 0 quindi le posso ...
Mi serve questa traduzione..grazie
Miglior risposta
Frasi di latino:
1.Permulti anni iam erant,cum inter patricios tribunosque nulla certamina fuerant.
2.Dum populus Romanus per diversa terrarum distringitur, Cilices maria invaserant; sic maria bello quasi tempestate praecluserant.
3.Carinus ubi Moesiam contigit,a suis militibus sociisque interfectus est.
4.Cum perspexero voluntates nobilium, scribam ad te.
5.Verres, simul ac tetigit provinciam, statim Messana litteras dedit, Dionem evocavit.
Latino. Verbi attivi- passivi URGENTE
Miglior risposta
Verbi attivi in passivi e viceversa! urgenteeeeeee
instituverant
contendit
comparare
perfecerat
dedicavit
constituit
adverant
legit
invenire
potuerant
erant
exquisivit
monstraverunt
graaaaizie
Aggiunto 6 minuti più tardi:
Se riuscite a fare anche questi mi salvate ...
Potreste tradurmi queste frasi? (118108)
Miglior risposta
1 athenarum incolae spartae minas semper timebant
2 domina magnam ampphorum copiam habebat
3 agricolae terram arant magnamque diligentia adhibent
4 non semper poetae famam gloriamque habent
5 amica mea saepe sententiam mutat
6 italia, magna pulchraque paeninsula, multas et amoenas oras habet
7 barbarorum copiae italiam vastabant et incolarum fortunas delebant
8 dea fortuna vitam nostram gubernat
9 bonam fortunam exspecto,adversam non timeo
10 verae amicitiae vitam nostram ...
Ciao a tutti! Una domanda sulla notazione...
Solitamente trovo il quantificatore $\forall$ prima della proposizione cui si riferisce, per esempio
\(\forall \mathbf{x}\in\mathbb{C},\text{ }\|\mathbf{x}\|\geq 0\).
È scorretto scriverlo dopo, per esempio
*\(\|\mathbf{x}\|\geq 0\text{ }\forall \mathbf{x}\in\mathbb{C}\)?
$\infty$ a tutti!!!
Ciao a tutti i frequentatori del forum, vi propongo un quesito che sicuramente non è difficile..
Ho una var aleatoria discreta Y=A per B dove A e B sono due v.a. statisticamente indipendenti con distribuzione uniforme sull'alfabeto [0,1,2]. Devo determinare la distribuzione di probabilità della variabile Y.
Quel poco che ho capito è che le due v.a. assumono con probabilità 1/3 i 3 valori, quindi P(A)=P(B)=0*1/3 + 1*1/3 + 2*1/3. E infatti la sommatoria fa 1.
Ma non riesco a capire come fare ...
Salve a tutti, sono nuova in questo forum
Ho effettuato una ricerca prima di aprire un nuovo argomento, ma non ho trovato risposte (spero di non essermi sbagliata!)
Sono alla (disperata!) ricerca della dimostrazione dell'Integrale generale di eq. lineari del I ordine.
Confido in un vostro aiuto!
Grazie in anticipo!
Ma cosa è questa storia dell' o piccolo???
Se mi viene chiesto di:
Verificare che, per il simbolo "o piccolo", valgono le proprietà $(m,n inN)$
$ o(x^n) + o(x^n)=o(x^n) $
Come posso rispondere??
Devo scrivere le equazioni cartesiane del sottospazio W = (che nel caso dell'esercizio è lo spazio immagine di un'applicazione lineare F).
1) Ho fatto così:
W={(2a + 2b, b, 2a + b)}
Lavorando sui parametri a e b,
$ { ( x =2a+2b ),( y=b ),( z=2a+b):} $
$ { ( 2a= x-2b ),( y=b ),( z=x -b):} $
$x - y - z = 0$
2) Invece lo svolgimento indicato nella dispensa è: "Un vettore ortogonale a entrambi [n.d.j: entrambi i vettori della base indicata per il sottospazio] è (1, -1,-1) , quindi ImF è il piano di equazione ...
$ f(x,y)= x(x-1)^2 +2xy^2 -x $
Il punto critico (0,0) è ad Hessiano nullo, quindi per classificarlo studio:
$ f(x,y)-f(0,0)>0 $
quindi
$ f(x,y)>0 $
Mi riduco ad una parabola, quindi:
$ f(x,x^2)>0 $
Da cui
$ x^2(3x-2)>0 $
Se x>0 è positiva
Se x
AGRICOLAE ORATIO : Romae multi dei , quibus antiquae origines agrestes et pastorales erant , colebantur , exempli gratia Faunus , silvarum et gregium deus , Flora , florum dea , Ceres , frugum dea et Vesta quae foculum et domus aditum protegevant . Civis Romanus tantum timorem erga deos habebant ut ritus , caerimonias et cultos coleret ut eorum gratiam sibi conciliaret . Multae aliae Romanorum orationes notae sunt ; paene nemo hanc orationem quam nunc vobis exponat cognoscit et quam nobis ...
Versione per lunedi.. Grazie a chi lo fara :)
mi potete aiutare il problema è questo:risolvere il triangolo rettangolo ABC sapendo che la sua area calcolata rispetto al metro quadrato, è di 144√3 e che uno degli angoli acuti è doppio dell'altro
Due sferette conduttrici uguali, di massa m=100 mg, sono sospese a un punto O tramite due fili di lunghezza l=20,0 cm. Se le sferette, inizialmente scariche, sono portate simultaneamente a contatto con un conduttore carico, esse si dispongono in condizioni di equilibrio come in figura. Determinare la carica di ciascuna sferetta, la forza di repulsione elettrostatica fra le due sferette e la reazione del filo di sospensione.
Non so come potrei rappresentarvi la figura, quindi la descriverò: ...
Buongiorno a tutti.
sto studiando i glm, qualcuno di voi conosce tecniche di confronto di modelli non annidiati?
finchè sono annidiati, tutto ok, si può anche fare il test di ipotesi sulla differenza di devianze residue che in caso di validità dell'ipotesi nulla si distribuisce come una chi quadrato.
se però confronto due modelli che predicono la medesima variabile con covariate diverse? qualcuno saprebbe indicarmi il metodo più adatto? conosco l'indice AIC ma non mi convince del ...