Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve,
sono alle prese con un esercizio che mi chiede, dato $A= (\mathbb{Z}_7 [X])/(f(x))$ con $f(x)=4x^2-2$, di trovare tutti i divisori dello zero.
Ho qualche dubbio su un paio di punti.
1) Negli anelli del tipo $\mathbb{Z}_n$ (quindi non dei polinomi), c'è la funzione di Eulero che aiuta a capire quanti sono i divisori dello zero (esattamente $n-\phi(n)-1$). Questo discorso vale anche qui?
Potrei scrivere, dato che $A$ contiene $7^2=49$ elementi, che i divisori dello ...
Una frase di latino
Miglior risposta
1) Advenae, templa et simulacra deorum in foro sunt.
Ciao a tutti. Mi chiamo Carola.
Sono in terza liceo scientifico, appena iniziata.
Durante l'estate ho svolto diversi compiti ed esercizi di mate e geometria.
Vorrei sottoporvi questo problema perché non riesco a trovare un modo per risolvere la seconda parte.
Usiamo Geometria Vol. 2 di Leonardo Sasso. E' un problema sulla similitudine.
E' dato un trapezio ABCD con AB= 8 cm, CD = 6 cm e CH = 4 cm. Queste sono le soluzioni della prima parte del problema che ho trovato facilmente.
La seconda ...
come si fa questo problema del 3 semplice?
3 persone si sono assentate per 3 4 è 5 giorni.
il contributo di 47000 euro viene suddiviso in parti inversamente proporzionali alle loro assenze.Quanto spetterà a ciascuono'?
Nella mia scuola non c'è l'intevallo e l'intervallo è un diritto dello studente .. cosa possiamo fare per riaquistarlo?
Ciao ragazzi... :)
Si possono fare due compiti in uno spesso grn...!?
Se no, mi dite ke articolo è...!?
Così se nn si possono fare glielo sbatto in fcc alla prof e fcc rinviare il compito...
Venerdi interrogazione di Storia e Spagnolo
Sabato compito di Italiano e Spagnolo
Aiutatemiii...!!
Grz mille in anticipo
crmn96
La nostra professoressa ha detto che gli studenti quando scioperano, lo fanno solo per non andare a scuola e perdere tempo, infatti i ragazzi delle scuole superiori non hanno un sindacato e non ottengono quindi ciò che vogliono...
Qualcuno per favore mi fa un po' di chiarezza? O.o"
Ho visto su facebook questo gioco creato da Malìparmi che dà uno sconto del 20%.http://www.facebook.com/maliparmi/app_163133747148841
Qualcuno ha mai comprato qualcosa da loro?
Sto facendo dei programmini con devc++. Di libreria ho a disposizione solo stdio.h (o in aggiunta al massimo anche conio.h). Quello che mi serve è usare il fattore random. Mi spiego con un esempio: voglio simulare l'esito di una partita di bocce sapendo la bravura di due giocatori: Marco=85 e Simone=54. Ecco ora un metodo sarebbe che Marco ha $85/139$ di probabilità di vincere e Simone $54/139$.
Come faccio a far uscire un numero random da 1 a 139 in modo che se esce da 1 a ...
Versione latino "La vendetta della volpe"
Miglior risposta
Leo, quia graviter aegrotabat, ante speluncam suam iacebat et mortem exspectabat. Multa animalia regem suum visebant et magnum dolorem propter eius morbum simulabant. Lupus quoque leonem aegrum visere properat et, dum copiosas falsasque lacrimas effundit, subdolis verbis vulpis habitum vituperat: "Rex, non solum animalia terrae sed etiam aves piscesque morbo tuo dolent; sola vulpis te non visitavit, quod de te non curat". Leo iratus exclamat: "Vulpem, superbum animal, vorabo; sic poenam ...
Ciao a tutti! Siccome ho appena iniziato il quinto anno sto pensando dalla mattina alla sera all'esame di maturita. E mi e' passato per la testa di fare la tesina completamente in Inglese, anche perche, modestamente, sono abbastanza bravo. Secondo voi e' possibile farla e se ne vale la pena? Grazi mille! Ho inserito la mia domanda nella sezione Maturita' 2013 perche la 2014 non e' stata ancora aggiunta!
Sia $f(x,y)={((x^2y+(1+x)y^3)/(|x|^alpha+|y|^alpha), if (x,y)!=(0,0)),(0, if (x,y)=(0,0)):}$
Studiare la continuità e la derivabilità della funzione in $(0,0)$ al variare del parametro reale $alpha>0$
La funzione mi viene continua per $alpha<3$. Adesso voglio studiarmi le derivate direzionali.
Sia $v=(cos(theta), sen(theta))$, $theta in [0,2 pi)$
$lim_(t->0)(f(x_0+tv)-f(x_0))/t$ = $lim_(t->0)(f(t*cos(theta),t*sin(theta))-f((0,0)))/t$ = $lim_(t->0) (t^(2-alpha)(cos^2(theta)sin(theta)+sin^3(theta)+t*cos(theta)*sin^3(theta))/(|cos(theta)|^alpha+|sin(theta)|^(alpha)))=0$ se $alpha<2$
Ora, il mio dubbio è questo:
Per $2<alpha<3$ la funzione non è derivabile (e nemmeno per $alpha>=3$ visto ...
Ciao a tutti ragazzi, non riesco a risolvere quest' integrale:
$int e^t*sqrt(1+4e^(2t)) dt$
Ho provato per parti e mi viene: $e^t*sqrt(1+4e^(2t))-int e^t*8e^(2t)/(2*sqrt(1+4e^(2t)))dt$
Come mi consigliate di procedere? Pensavo di riapplicare l' integrazione per parti ma viene troppo complicato
ciao ragazze/i allora vi racconto un po la mia storia :
giu al mio parco ci sta un ragazzo che invita spesso un suo amico che era innamorato di me e io di lui allora un bel giorno il 26/06/13 mi chiese di fidanzarmi con lui ed io accettai subito solo che questa storia è durata due mesi solo che quando ci vedevamo da vicino manco ci salutavamo e non ci siamo mai baciatiiii :love :O_o poiiii è partito in vacanza un mese ed io una settimana lui aveva internet ed io pure solo che lui si ...
Avendo questa matrice: $ ( ( 2 , 0 , 7 ),( 0 , 1+t , 0 ),( 1 , 0 , 1+t ) ) $ devo vedere per quali valori reali di t è diagonalizzabile.
Allora ho proceduto così nella risoluzione: sottraggo x alla diagonale principale ed ottengo il polinomio caratteristico: $(1+t-x)[(2-x)(1+t-x)-t]>=0$.
Adesso ho già trovato una radice $ lambda_1=t+1 $.
Ora studio tutto ciò che c'è nella parentesi quadra ed ottengo $x^2-x(3+t)+2+t>=0$.
Risolvo la disequazione: $ Delta=(3+t)^2-4(2+t) $ ed ottengo $(t+1)^2>=0$ che è valida $AA t in R$.
Sperando di aver ...
Ciao a tutti, scrivo per avere una risposta in merito a questo problema..
Lo scenario: insieme di n punti (x,y) nel piano cartesiano.
Voglio trovare l'equazione della retta parallela all'asse delle ascisse, y=" ?X? ", tale che i punti nel piano siano a distanza minima..
..cioé, il valore P = SOMMAtoria(1-N) |Yi - Y| risulti minimo.
Esiste un metodo? Se si, potete gentilmente fornirmi una teoria / dimostrazione dell'esattezza?
Grazie 1000 a tutti voi.
Ragazzi vorrei dei chiarimenti circa questo esercizio:
- Data la forma differenziale:
$ omega(x,y) = (2xy^3+1)dx + 3y^2x^2dy $
calcolarne l'integrale curvilineo lungo la parte dell'ellisse
$ x^2/4+y^2=1 $
situata nel I quadrante e percorsa in senso antiorario.
Grazie a tutti
Sia $ f(x)=x^3-x $
1- Esiste un punto $ P_0 in R^2 $ tale che per $P_0$ non passa nessuna retta tangente al grafico di f?
2- Esiste un punto $P_3 in R^2$ tale che per $P_3$ passano 3 rette distinte, ciascuna tangente al grafico di f?
Allora il primo punto l'ho svolto così, a meno di errori:
prendo P=(x,y) la retta tangente al punto sarà:
$ y=f(t)+f'(t)(x-t) $
e quindi: $ y=t^3 -x+(3t^2-1)(x-t) $ alla fine ho:
$ 2t^3-3t^2+x+y=0 $
affinché $P_0$ esista, ...
Buona sera,
Ho un esercizio in cui ho la seguente funzione $ f(x; y) = x^3 + y^3 - 3xy $ e mi viene richiesto di calcolare la matrice Hessiana per vedere se ci sono massimi e minimi locali. Quando però arrivo alla fine del calcolo mi ritrovo come risultato $ 36xy-9 $ avendo $ fxx=6x $ e $ fyy=6y $. Come faccio a fare lo studio sulla matrice Hessiana se il valore finale non è un valore ben determinato ma contiene elementi variabili al suo interno? Ho supposto di dover fare un doppio ...
Sia $ f(x), x € R $ 2π periodica e pari definita da $ f(x) = |x|/3, x € [-π; 0] $. Calcolare il valore $ f(2013π/4) $. Come si può calcolare il valore di $ f(2013π/4) $ essendo la funzione periodica?