Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti!
Chiedo scusa in anticipo se parlo d’infinito nella sezione di secondaria e non in sezione più indicate ma scrivo in secondaria per evitare di ricevere risposte troppo tecniche e (per me) incomprensibili.
I numeri naturali pari sono tanti quanto sono i numeri naturali dispari.
Ora se prendo in considerazione i soli numeri dispari la cui ultima cifra è 5 (ad esempio: 15,25,35,45,55,65,75,85) e li confronto con tutti i numeri pari cui aggiungo tutti i numeri dispari meno quelli la ...
Frasi di latino (117871)
Miglior risposta
1) Propter dignam amicitiam multa laetitia vivimus vivemusque.
2)Antiqua Italia miras oras insulasque habebant, etiamque magnas silvas.
3)Puellae nostrae numquam otiosae erunt: nam litteris atque palaestris incumbent.
4)Spartae incolae litteras ac divitias spernebant, pugnas non timebant.
Grazie
Aiuto frase da tradurre
Miglior risposta
Discipulis meis multos Vergilii locos explicabam atque illustrabam
Aiuto Latino..!!D:
Miglior risposta
Ciao Per domani avevo tre frasi da tradurre e fare l'analisi logica mi date una mano è urgente..D:
Grazie
1 Sociorum externorum legati in italiam pervenerunt atque Romae auxilium petiverunt, sed consules prae multis bellis intestinis auxilium dare non potuerunt(poterono).
2 Venatorum voces cervus audivit et per argos fugit, sed telis peritorum hominum necabatur.
3 Paupertas a divitibus propter divitiarum incommoda laudatur sed a mendicis totius orbis(mondo, gen. m. sing.) magnā irā ...
Ciao,
ho questa funzione:
$ f(x,y)=[(|3x+y|)(x+y)]^(5/3) $
di cui voglio conoscere la differenziabilità nel punto $ (1,1) $.
È corretto studiarla separatamente per $ (1^+,1^+) $ e $ (1^-,1^-) $ come fossero due funzioni separate?
Salve a tutti!
Sono nuovo del forum, diciamo che mi sono iscritto apposta per questo mio problema.
Mi servirebbe per il mio lavoro, se esiste , una formula per dividere un settore circolare in parti uguali.
Grazie mille a tutti!!
Versione di latino
Miglior risposta
Omnia maria omnesque terrae Arionem cognoscunt. Eius cantu aquae fluminum stabant; sub umbra eiusdem arboris iacebant canes et lepores, lupus et agnus. Ille vixit Corinthi, ubi erat Apollonis fanum, apud regem, amicum suum, Periandrum qui eum secum multos annos detinuit eique multas suas divitas donavit. At nautae, qui eum in eius patriam reportabant, coniuraverunt contra eius vitam: nam ei rapere cupiebant pecuniam et dona quae ei dederat Periander. Sed quia aliquot delphini, eius cantu ...
salve a tutti, ho dato un esame ieri e praticamente c'è un esercizio che nn ho capito bene quindi mi sono fatto mandare la correzione solo che continuo ancora a nn capire...c'è qualcuno che sa spiegarmelo?? eccolo qui con tanto di correzione:
Per ogni coppia di insiemi A,B ⊆ X, l’insieme S = {A ∩ B,A − B,B − A,CX(A ∪ B)} `e una partizione di X? Trovare esplicitamente gli insiemi D, E e F in modo tale che essi costituiscano una partizione di Z insieme dei numeri interi.
Per definizione ...
Compiti delle vacanzee
Miglior risposta
Qualcuno puo farmi esempi di 10 anafore nei promessi sposi? (proprio la frase!) grazieee! :)
Non vi esasperano alle volte i giornalisti? E' tutta le sera che sento parlare in tv della rotazione, domani, della nave Concordia, sarà raddrizzata, eventostraordinariomaivisto nella storia dei recuperi navali, e come sarà il tempo e intervista qua e intervista là. Ma mai che nessuno avesse spiegato: perché la raddrizzano? Per farne che? La portano da qualche parte? La riparano? La buttano? E dove? La riciclano in scatolette per il tonno? Ne sapete qualcosa?
Ho svolto un problema trovato su una dispensa che però non ha soluzione quindi non so' se ho svolto correttamente, eccolo
"Effettuando 10 lanci di una moneta qual'è la probabilità che si sia ottenuto testa in 4 lanci?"
Svolgimento:
Se indico con $a$ testa e $b$ croce devo trovare tutte le disposizioni con ripetizione di 2 elementi di classe 10, quindi
\(\displaystyle D_2^{10}=2^{10}=1024 \)
I casi favorevoli sono quelli in cui ci sono 4 teste e il resto sono croce, ...
Buonasera a tutti. Il problema che sto per sollevare riguarda un particolare esercizio, sicuramente non standard, inerente la statica dei fluidi. Ecco il testo:
Un cilindro di raggio 0.0464 metri, altezza 1.15 metri e densità 594 Kg/m^3 , è immerso verticalmente in acqua e si trova in equilibrio. Se si da al cilindro un colpettino in direzione verticale , qual è il periodo con cui oscilla su e giù ?
Le mie perplessità sono alla base: difficile centrare il problema. Periodi di oscillazioni ...
Ciao a tutti,
Detto che W è un piano di equazione: $ x+2y+3z+d=0 $ (che rappresenta il sottospazio di $ R^3 $ formato da tutti i vettori ortogonali al vettore: \( \overrightarrow{u}: \overrightarrow{i}+2\overrightarrow{j} +3\overrightarrow{k} \). E' corretto fin qui?)
Ho trovato una base di W (dimensione 2) mettendo \( x=-2y-3z-d \). Quindi: \( Bw: {(-2,1,0),(-3,0,1)} \) .
Non riesco più a capire come procedere quando il problema mi chiede di trovare un endomorfismo NON ...
semplice
analisi logica
1) di chi è questo libro
2) le aule universitarie spesso sono affollatissime
3) anna conobbe due amici nell'isola di cipro.
4) questo ritardo nel programma a noi non è utile
5) la mia macchina sembra una vecchia carretta nella corrozzeria
6) ti ho regalato un vestito nuovo
7) i bambini vivono per molte ore davanti al computer
8) ieri ho preso mio nipote e l'ho portato al mare
9) nella città di firenze si recano ogni anno moltissimi turisti.
10) dei giochi ...
Ciao a tutti! Io tra un paio di giorni dovrò sostenere un esame orale di scienza delle costruzioni. Sono arrivato al capitolo del problema di De Saint Venant e mi sono bloccato perché non mi sono chiare alcune relazioni. Il libro dice:
"Le equazioni di congruenza interna (che sarebbero le eq. per verificare se il sistema spostamenti-deformazioni è congrunte, giusto?) diventano:
\(\displaystyle \frac{\partial^2 \sigma _{z}}{\partial x^2}=\frac{\partial^2 \sigma _{z}}{\partial ...
Entro domani vi prego!
Tema semplice e corto!
Ero in partenza quando una tale mi offrì un biglietto per tutt'altra destinazione...
Aiutatemi per favore.
Come gocce d'acqua io e te
cadiamo insieme
dalle nuvole
a testa in giù,forse a metà
siamo angeli
ali chiuse dentro ai lividi
per volare liberi.
Quando ti porterò
negli arcobaleni
per sorridere
e piano asciugherò
tutti i tuoi pensieri
dalle lacrime
perchè arrivi fino,
infondo all'anima
perchè mi salvi da ogni male.
Come due farfalle io e te
controvento,neve,grandine
scegli la via e segui la scia
adesso fidati
tieni il tempo e le redini.
E io ti porterò ...
Sia $A=( ( 0 , 0),( 3, -4) ) in M2(R)$. Mostrare che $U={B in M2(R)|AB=0}$ è sottospazio di $M2(R)$ e calcolarne la dimensione. Determinare una base Bu di U ed estenderla ad una base B di M2(R).
Come si fa questo esercizio? Che significa M2(R)?
Salve a tutti, sono nuovo sul forum
Mi servirebbe il vostro aiuto con un esercizio di analisi, devo calcolare la superficie totale del seguente solido : $ {(x,y,z) \in R^3 : x^2 +y^2+3 <= 4x, x<=z<=2x } $
Si tratta di un cilindro infinito sull'asse $z$ troncato dai piani $z=x$ e $z=2x$. Per quanto riguarda le superfici di base non ho problemi, ho applicato la formula $ \int \int_{D} sqrt(1+((\partial(f(x,y)))/\(partial(x)))^2+((\partial(f(x,y)))/\(partial(y)))^2) dx dy $ utilizzando come $f(x,y)$ rispettivamente $x$ e $2x$ sul dominio ...
Ciao ragazzi, devo svolgere questo esercizio e mi trovo un pochino in difficoltà.
A seconda del valore di a in R, trovare i punti critici di g e dire se sono massimi e minimi relativi.
$g(x,y)=(x^2-y-1)^2+a(x^2-1)^2$
Ora io ho trovato i punti critici e per il punto $(0,-1)$ ottengo un Hessiano nullo..in particolare la matrice è semidefinita positiva quindi il punto potrebbe essere un minimo relativo.
Ora per $a=0$ ,$g(x,y)>=0$ quindi il punto è minimo relativo.
Come procedo per gli ...