Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Fire_fly
Ciao a tutti, vi espongo il mio problema. Sto facendo dei semplici esercizi relativi al calcolo dell'estremo superiore, estremo inferiore, massimo e minimo. Ho notato che se, dopo aver trovato il maggiorante e minorante, verifico direttamente se quell'elemento appartiene all'insieme considerato, si trova direttamente massimo/minimo (in caso di appartenenza all'insieme) e di conseguenza gli estremi. In alcuni casi ho voluto provare a calcolare comunque l'estremo superiore/inferiore ...
0
13 ott 2013, 13:15

4mrkv
Theorem 21.3 Munkres: Let \(f:X\rightarrow Y\). If the function \(f\) is continuous, then for every convergent sequence \(x_{n}\rightarrow x\) in \(X\), the sequence \(f(x_{n})\) converges to \(f(x)\). The converse holds if \(X\) is metrizable (ndr \(f(x_{n})\rightarrow f(x)\) for every convergent sequence \(x_{n}\rightarrow x\), then \(f\) is continuous). Remark 2.15 Rudin: If \(x_{n}\) is a sequence in \(X\) such that the limits \(x_{n}\rightarrow x\) and \(f(x_{n})\rightarrow y\) exists, ...
4
10 ott 2013, 16:23

Annaa11
Frase di latino urgente!!!! Obtarendae sunt omnes voluptates, relinquenda studia delectationis, ludus, iocus, convivium, sermo est paene familiarum deserendus :) grazie mille!
1
13 ott 2013, 11:23

Benni27
Potete dirmi questa frase: industria in agendo, celeritas in conficiendo consilium in providendo virtutes boni imperatoris ab omnibus putantur. Grazie mille :)
1
13 ott 2013, 12:18

violetta96
Un torchio idraulico è costituito da due pistoni, uno di diametro 12 cm, l'altro di diametro 96 cm. Qual è la forza prodotta sul pistone più grande quando sul pistone più piccolo viene esercitata una forza di 160 N? [1,0 per 10^4 N] Titolo non regolamentare cambiato da moderatore.
2
13 ott 2013, 10:27

marigio007
problema calcola la densità del ghiaccio a 269 K, sapendo che a quella temperatura 1.00 dm(cubo) di ghiaccio pesano 917g
2
13 ott 2013, 10:13

-micia-
ciao a tutti mi servirebbe un breve riassunto sul matematico Leibniz.. non inviatemi link di wikipedia perche' ho già visto, basta poco giusto per capire. Mi servirebbe per lunedi ! Ciao :)))
2
12 ott 2013, 20:17

floppyes
Ciao a tutti! Sono alle prese con alcuni esercizi riguardanti i digrammi delle forze e il calcolo delle forze agenti su blocchi posti su piani inclinati ecc. Non riesco però bene a capire come mai alcune volte il libro per calcolare le componenti verticali ed orizzontali utilizza il seno al posto del coseno e viceversa. Ad esempio in questo schema: La componente lungo l'asse delle y viene calcolata così: $T_{By}=T_Bsen \theta$ e quella lungo l'asse x: $T_{Bx}=T_Bcos \theta$ ( $\theta$ è ...

mind221
Salve a tutti, mi servirebbe un aiuto riguardante i seguenti esercizi: 1) Devo calcolare la risposta in frequenza di un sistema LTI tempo discreto caratterizzato da una funzione di trasferimento H(z)= 2/ (1- 0,5z^-1+ 0,04z^-2) e avente ingresso: x[n]= 2 cos ( πn / 3) Qual è il procedimento per calcolare il modulo e fase di H(f)? 2) Qualcuno saprebbe indicarmi lo svolgimento di questo esercizio? Si progetti un filtro digitale passa-basso, che lavori alla frequenza fc= 20kHz, con ...
1
12 ott 2013, 15:18

♥Coky♥
A me personalmente non piacciono quelli che durante le verifiche ti chiedono le risposte!!!! Sono una persona molto timida e durante i compiti non riesco a dire di no alle persone solo che il fatto che una persona copi non mi va a genio ma per lo più chiedono le risposte a me, mettendomi a me nei guai mi fa proprio impazzire!! Poi si giustificano dicendo che in quella materia non vanno bene...ma io penso che se studi ci riesci e poi veramente vuoi andare avanti con voti finti!?? Invece a ...
4
18 set 2013, 14:45

Serenella1234567
Ea legione, .... (
1
12 ott 2013, 22:26

Mariafrancescaautiero
Tema su un museo Miglior risposta
Avete un tema su una visita in un museo ??
1
12 ott 2013, 17:29

device-votailprof
Vendo alcuni libri dell'università facoltà di ingegneria usati ma in ottime condizioni: FISICA: Mazzoldi - Nigro - Voci - Volume I (Meccanica e Termodinamica), Sec. Ed. 20 euro Davidson - Metodi matematici per un corso introduttivo di Fisica - Edises 10 euro ANALISI MATEMATICA: Giovanni Fiorito - Analisi Matematica I - Spazio Libri Editore 15 euro Giovanni Emmanuele - Analisi Matematica I - Foxwell & Davies 15 euro Marcellini - Sbordone - Esercitazioni di Matematica, 1° Vol. Parte 1 e 2 20 ...

nellobarbato
In un parallelogramma, due angoli consecutivi sono uno i 3/5 dell'altro. Calcola l'ampiezza di ciascun angolo. Titolo non regolamentare cambiato da moderatore.
1
12 ott 2013, 17:09

portq
Sul mio libro c'è un approfondimento su grafici di funzioni come y=e^(x^2+2) o y=ln(3x^2+2x+1) o y=ln|x^2+2| o simili, però non mi risulta molto chiaro. C'è qualcuno che mi può indicare delle buone dispense online (e/o spiegarmi meglio come tracciare questo genere di grafici)? Grazie a tutti in anticipo.
2
11 ott 2013, 19:55

flow.carlo@hotmail.it
parafrasi a l'aire claro o vista ploggia dare
4
12 ott 2013, 19:17

gugo82
Per risolvere questo esercizio serve soltanto conoscere un po' di Calcolo Differenziale e trigonometria. Quindi potrebbe essere utile da proporre alle quinte per la preparazione all'esame di stato. *** Esercizio: 1. Durante un fulmineo contropiede, un attaccante si invola indisturbato verso la porta avversaria, correndo perpendicolarmente alla linea di fondo e mantenendo una distanza \(d\) dal palo a lui più vicino (cfr. figura seguente). [asvg]xmin=-1; xmax=9; noaxes(); stroke="green"; ...
10
19 set 2013, 11:29

BoG3
Ciao. Ho un esercizio che dice: Per quali costanti $A, B$ $f(x)$ è derivabile in ogni $x\inRR$? con $f(x)={(e^(-A(x^2-1)), if x<=1),(B/(x+1), if x>1):}$ Ora, prendendo in esame B: con $x >1$... direi che è derivabile sempre. Perchè non ci sono punti dove è discontinua e penso di poter fare questo ragionamento: dato che B è una costante posso fare questo ragionamento: se $B/(x+1)$ è derivabile anche $1/(x+1)$. Siccome $1/(x+1)$ è un polinomio (monomio) e siccome ...
7
11 ott 2013, 18:52

siddy98
Ciao Sto cercando un buon libro di matematica che contenga il programma di quarto liceo scientifico (goniometria e trigonometria piana, a quanto ho capito).In particolare mi serve che ci siano esercizi il meno banali ed elementari possibile. Avete qualche consiglio? Grazie mille
6
7 ott 2013, 14:36

perplesso1
Ciao a tutti, ho questo esercizio Sia $\sum_{k=1}^{\infty} a_k$ una serie divergente e supponiamo che $0<A_n=sum_{k=1}^{n} a_k$ per ogni $n$. Allora la serie $\sum_{k=1}^{\infty} a_k/{A_k}$ diverge. La mia idea sarebbe quella di considerare la somma ennesima $s_n = a_1 /{A_1} + ... + a_n / {A_n}$ e confrontarla con $A_n$ che sappiamo tendere all'infinito. Ho provato con le disugualianze aritmetico-geometrico-armoniche ma non arrivo a niente. Ho provato a fare delle ipotesi su $a_k$ (visto che su questa ...
1
12 ott 2013, 18:37