Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Esercizio: Dimostra la seguente uguaglianza di insiemi.
Sono ben accetti consigli per migliorare il formalismo della dimostrazione che, mi rendo conto, lascia a desiderare.
Il concetto dovrei avercelo in testa ma spesso faccio fatica a tradurlo in linguaggio matematico.
Ok, proviamo:
$(A uu B) nn C = (A nn C) uu (B nn C) $
- Dimostro la doppia inclusione:
1) $(A uu B) nn C sube (A nn C) uu (B nn C) $
2) $(A uu B) nn C supe (A nn C) uu (B nn C) $
Sia $x in (A uu B) nn C $ allora $ x in A uu B$ e $x in C$.
Se $x in A uu B $ e $ x in C$ allora ...
conosco la definizione di matrici congruenti, so che due matrici congruenti rappresentano la stessa forma bilineare rispetto a due basi diverse, so che cond. necessaria affinchè due matrici siano congruenti è che abbiano lo stesso rango, so che due matrici simmetriche sono congruenti se hanno la stessa segnatura.
NON so come trovare una matrice diagonale congruente ad una certa matrice data quando sia molto difficile diagonalizzarla (ad esempio quando escono quei bei polinomi di quarto ...
Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi a risolvere questo esercizio, probabilmente banale.
Se (an)>0 e (bn)>0 \( \forall \) n e se (an) è crescente e (bn) è decrescente, provare che an/bn è crescente.
ho un dubbio sulla costruzione della matrice di rotazione che mi serve per trovare delle coordinate di un punto. conosco il punto rispetto ad una terna mobile ma non rispetto alla fissa e volevo usare una matrice di rotazione. l'angolo che le terne formano è $\theta=30°$ tra x' e y,
se mi trovo nel caso di figura va bene costruita ...
Ciao a tutti, vi espongo il mio problema.
Sto facendo dei semplici esercizi relativi al calcolo dell'estremo superiore, estremo inferiore, massimo e minimo. Ho notato che se, dopo aver trovato il maggiorante e minorante, verifico direttamente se quell'elemento appartiene all'insieme considerato, si trova direttamente massimo/minimo (in caso di appartenenza all'insieme) e di conseguenza gli estremi. In alcuni casi ho voluto provare a calcolare comunque l'estremo superiore/inferiore ...
Theorem 21.3 Munkres: Let \(f:X\rightarrow Y\). If the function \(f\) is continuous, then for every convergent sequence \(x_{n}\rightarrow x\) in \(X\), the sequence \(f(x_{n})\) converges to \(f(x)\). The converse holds if \(X\) is metrizable (ndr \(f(x_{n})\rightarrow f(x)\) for every convergent sequence \(x_{n}\rightarrow x\), then \(f\) is continuous).
Remark 2.15 Rudin: If \(x_{n}\) is a sequence in \(X\) such that the limits \(x_{n}\rightarrow x\) and \(f(x_{n})\rightarrow y\) exists, ...
Frase urgente di latino!
Miglior risposta
Frase di latino urgente!!!! Obtarendae sunt omnes voluptates, relinquenda studia delectationis, ludus, iocus, convivium, sermo est paene familiarum deserendus :) grazie mille!
Frasi di latino sul gerundio
Miglior risposta
Potete dirmi questa frase: industria in agendo, celeritas in conficiendo consilium in providendo virtutes boni imperatoris ab omnibus putantur. Grazie mille :)
Problema sul torchio idraulico
Miglior risposta
Un torchio idraulico è costituito da due pistoni, uno di diametro 12 cm, l'altro di diametro 96 cm. Qual è la forza prodotta sul pistone più grande quando sul pistone più piccolo viene esercitata una forza di 160 N? [1,0 per 10^4 N]
Titolo non regolamentare cambiato da moderatore.
problema
calcola la densità del ghiaccio a 269 K, sapendo che a quella temperatura 1.00 dm(cubo) di ghiaccio pesano 917g
ciao a tutti mi servirebbe un breve riassunto sul matematico Leibniz.. non inviatemi link di wikipedia perche' ho già visto, basta poco giusto per capire. Mi servirebbe per lunedi ! Ciao :)))
Ciao a tutti!
Sono alle prese con alcuni esercizi riguardanti i digrammi delle forze e il calcolo delle forze agenti su blocchi posti su piani inclinati ecc. Non riesco però bene a capire come mai alcune volte il libro per calcolare le componenti verticali ed orizzontali utilizza il seno al posto del coseno e viceversa.
Ad esempio in questo schema:
La componente lungo l'asse delle y viene calcolata così:
$T_{By}=T_Bsen \theta$
e quella lungo l'asse x:
$T_{Bx}=T_Bcos \theta$
( $\theta$ è ...
Esame elaborazione numerica dei segnali.
Miglior risposta
Salve a tutti, mi servirebbe un aiuto riguardante i seguenti esercizi:
1) Devo calcolare la risposta in frequenza di un sistema LTI tempo discreto caratterizzato da una funzione di trasferimento
H(z)= 2/ (1- 0,5z^-1+ 0,04z^-2)
e avente ingresso:
x[n]= 2 cos ( πn / 3)
Qual è il procedimento per calcolare il modulo e fase di H(f)?
2) Qualcuno saprebbe indicarmi lo svolgimento di questo esercizio?
Si progetti un filtro digitale passa-basso, che lavori alla frequenza fc= 20kHz, con ...
A me personalmente non piacciono quelli che durante le verifiche ti chiedono le risposte!!!!
Sono una persona molto timida e durante i compiti non riesco a dire di no alle persone solo che il fatto che una persona copi non mi va a genio ma per lo più chiedono le risposte a me, mettendomi a me nei guai mi fa proprio impazzire!!
Poi si giustificano dicendo che in quella materia non vanno bene...ma io penso che se studi ci riesci e poi veramente vuoi andare avanti con voti finti!??
Invece a ...
Frasi con PRON. RELATIVI. HEEEEEEEEEELP
Miglior risposta
Ea legione, .... (
Tema su un museo
Miglior risposta
Avete un tema su una visita in un museo ??
Vendo alcuni libri dell'università facoltà di ingegneria usati ma in ottime condizioni:
FISICA:
Mazzoldi - Nigro - Voci - Volume I (Meccanica e Termodinamica), Sec. Ed. 20 euro
Davidson - Metodi matematici per un corso introduttivo di Fisica - Edises 10 euro
ANALISI MATEMATICA:
Giovanni Fiorito - Analisi Matematica I - Spazio Libri Editore 15 euro
Giovanni Emmanuele - Analisi Matematica I - Foxwell & Davies 15 euro
Marcellini - Sbordone - Esercitazioni di Matematica, 1° Vol. Parte 1 e 2 20 ...
Problema sugli angoli del parallelogramma
Miglior risposta
In un parallelogramma, due angoli consecutivi sono uno i 3/5 dell'altro.
Calcola l'ampiezza di ciascun angolo.
Titolo non regolamentare cambiato da moderatore.
Sul mio libro c'è un approfondimento su grafici di funzioni come y=e^(x^2+2) o y=ln(3x^2+2x+1) o y=ln|x^2+2| o simili, però non mi risulta molto chiaro. C'è qualcuno che mi può indicare delle buone dispense online (e/o spiegarmi meglio come tracciare questo genere di grafici)?
Grazie a tutti in anticipo.
parafrasi a l'aire claro o vista ploggia dare