Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho difficoltà a risolvere questo problema:
Trovare il luogo dei punti del piano tali che sia costante la somma dei reciproci delle distanze da due punti fissi del piano:
1/d1 + 1/d2 = k
Grazie
Una domanda sui promessi sposi
Miglior risposta
Mi potreste aiutare gentilmente a rispondere a questa domanda: Anche don abbondio decide di non rivolgersi al cardinale con quale motivazione?
Grazie in anticipo!
Salve a tutti ho qualche problema con il seguente esercizio:
Si consideri il sistema di controllo a ciclo chiuso e se ne calcoli l'errore di velocità(ingresso rampa) per K=2:
Sul ramo diretto ho $k$ in serie con $(1)/(s*(s+1))$
Sul ramo inverso(ramo di retroazione) ho $(1)/(s+3)$
AIUTO PLEASE X FRASI IN INGLESEEE???
Miglior risposta
mi fareste (in inglese) 2 frasi per ogni verbo sono i "separable and inseparable phrasal verbs":
Bring out (separable)
bring up (separable)
call back (separable)
call in (separable)
call off (separable)
call on (inseparable)
call up (separable)
catch up (inseparable)
grazie in anicipo
Mi fareste per favore due frasi per ogni verbo seguente?? Bring out e Catch up
Grazie in anticipo
L'altro giorno all'università ho fatto la prima lezione di matematica discreta e ho capito ben poco.
Mi chiedevo se ci sono delle regole generali per arrivare alle soluzioni dei seguenti quesiti di cui ho la risposta.
Situazione:
Ad una festa sono presenti (n) 25 persone di cui (p) 15 maschi e (q) 10 femmine.
Quindi:
n = 25
p = 15
q = 10
1) Se ognuno stringe la mano a tutti gli altri quante strette di mano ci sono?
2) Se ogni uomo stringe la mano ad ogni donna quante strette di mano ci ...
Buongiorno a tutti!
Durante lo svolgimento di esercizi di probabilità mi sono imbattuto nei seguenti caso, di cui fornisco la mia soluzione :
1) Fdr -> 0 q.c. e Fdr->1 q.c.
Questi 2 caso non dovrebbero corrispondere a nessuno v.a. , ergo Xn a cui corrispondono non convergono.
2)
Sia g Funzione caratteristica di X
Se g->1
X-> delta in 0 in legge
3) cosa succede se la funzione caratteristica converge a una costante? È se converge a 0?
La X non converge a meno che la funz car non conv a ...
Innanzi tutto ringrazio i due utenti che mi hanno dato la mano con il primo, banale, problema.
Ecco qualcosa di un po' più articolato, ma ancora nulla di che.
Mi viene chiesto di calcolare la potenza erogata o assorbita da questi generatori. Dopo aver ridotto il problema riesco a calcolare la corrente che passa nel generatore da $15V$, che equivale a $2A$.
conoscendo le tensioni e le correnti, è facile calcolare le potenze.
generatore da 6A: ...
Ciao a tutti, come da titolo avrei bisogno dell' aiuto di un matematico "puro" ...in pratica ho una funzione disegnata in un sistema di assi cartesiani e dovrei ricavare l'espressione analitica della stessa; è inutile dire che quella che ho disegnata non è una funzione nota tipo parabola, exp, ecc altrimenti non avrei avuto bisogno di voi...pls adottate un laureando in Ingegneria delle Telecomunicazioni
Ciao a tutti, sono una matricola di ingegneria Meccanica all'Unipa. Vi scrivo perché, dato che le mie lezioni inizieranno tra 3 settimane, avrei voglia di incominciare a far qualcosina, magari per avere un primo contatto con le materie del primo anno. Mi è stato consigliato da alcuni "colleghi" dell'ateneo di dare un'occhiata a certi argomenti: in particolare quelli non trattati nel mio Liceo. Ad esempio, le matrici, con le quali proprio in questi giorni sto avendo un primo contatto avete ...
Salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento sulla risoluzione di un integrale con il metodo dei residui.
L'integrale è il seguente
$int_(∂D)((1+cos(z))(4z-3pi))/( (z-pi)^3*cos^2(2z))dz$
$D={z\inC: |z-pi|<pi/2}$
Gli zeri del numeratore sono: $z=pi$ del 2° Ordine, $z=3/4pi$ del 1° Ordine.
Gli zeri del denominatore sono: $z=pi$ del 3° Ordine, $z=pi/2$ del 2° Ordine.
Allora $z=pi$ è del primo e $z=pi/2$ del secondo e per il teorema dei residui
$int_(∂D)((1+cos(z))(4z-3pi))/( (z-pi)^3*cos^2(2z)) = 2pij(Res(pi)+Res(pi/2))$
Il ...
Ciao a tutti!
Voglio cominciare a prepararmi per il test del tfa.
Vorrei chiedervi un consiglio su un testo da utilizzare.
Secondo voi è meglio Maggioli, Edises o Simone?
Grazie.
Ciao a tutti,oggi il professore ci ha spiegato la differenza fra i numeri razionali e reali,solo che non sono riuscita proprio a capirlo.Inoltre ha detto che con quelli reali è possibile eseguire l'ordinamento in particolare ha fatto riferimento all'assioma di completezza.
Ecco,gentilmente potreste illuminarmi sui questi punti che ho un po' di confusione a riguardo.
Grazie mille a tutti per la disponibilità
3
2 ott 2013, 21:20
Salve a tutti,
volevo un chiarimento su un passaggio di un testo che sto leggendo.
Nello spazio dei polinomi omogenei di grado $n$ (su uno spazio euclideo $E$), si introduce la seguente norma:
\[ ||P||^2 = \int (P(x))^2 \text{d} \mu \]
dove $\mu$ è la misura invariante per rotazione sulla sera unitaria di $E$.
Cosa sarebbe effettivamente questa misura invariante per rotazione sulla sfera unitaria di ...
Appena andato in pensione, Renato ha dato sfogo alla sua passione e ha aperto un ristorante. Ieri sera, 32 clienti hanno preso (almeno) l’antipasto e il primo; i 5/6 di tutti i clienti ha scelto invece (almeno) il primo e il dolce; la metà ha preso tutto: antipasto, primo e dolce. Il primo l’hanno preso tutti e nessuno – i buongustai..! - si è limitato ad una sola portata. Quanti dolci sono stati serviti complessivamente?
Come faccio a trovare i divisori di $27x^3-54x^2+36x-8$ ?
Ho scritto frazionario perchè per il teorema delle radici frazionarie dovrei dividere tutto per $27$ .
Frasi latino!!! ENTRATE!!
Miglior risposta
Frasi latino:
1) Ab latinis et Hernicis legati gratulatum de concordia patrum ac plebis romam venerunt.
2)Marioes vestri,parandi iuris et maiestatis constituendae gratia,bis per secessionem armati Aventinum occcupavere.
3)Prope cotidie cum omni equitatu Indutiomarus sub castris Caesaris vagabatur,alis ut situm castrorum cognosceret, alias conloquendi aut territandi causa.
4)Lucteri Carduci adventu Bituriges ad haeduos,quorum erant in fide,legatos mittunt subsidium rogatum, quo ...
Ciao a tutti, mi trovo di fronte al seguente problema.
Non riesco a capire sotto quali ipotesi posso affermare che, essendo \( h \in \mathbb{C} \), valga l'uguaglianza
\[ \lim_{h \to 0} \int_0^{+\infty} f(t) \frac{e^{-ht}-1}{-ht}\, \text{d}t = \int_0^{+\infty} f(t)\, \text{d}t \]
dove gli integrali sono nel senso di Lebesgue (supponete pure \( f \in L^1(\mathbb{R}) \)).
Chi mi aiuta?
Ciao, amici! Trovo sul mio libro di algebra, il Bosch, un esercizio (2.6, Es. 4) che mi ha lasciato perplesso: "sia $K$ un campo e sia $f=X^3+aX+b\in K[X]$ un polinomio che si spezza totalmente in fattori lineari. Si dimostri che, se il ''discriminante'' $\Delta=-4a^3-27b^2$ non è nullo, allora le radici di $f$ sono a due a due distinte." Ora, io direi che le tre radici sono a due a due distinte, per qualunque campo $K$, se e solo se $f'=3X^2+a\ne 0$, ma non ...
Traduzione: 1omina magnam amporhum copiam habebat. 2:Agricolae terran arant magnamque diligentiam adhibent. 3:Amica mea saepe sentiam mutat. 4ea fortuna vitam nostram gubernat. grazie in anticipo!❤️