Misura di Borel, funzione di densità, funzione di distribuzione
Allora purtroppo non ho visto queste cose nel corso base di teoria della misura che ho fatto. Faccio notare solo che queste cose sono di un corso di Teoria dei numeri, e quindi il prof non ha spiegato i concetti legati alla teoria della misura dandoli per assodati, io purtroppo non potevo presenziare a quella lezione e non ho potuto chiedergli chiarimenti. Perché nella dimostrazione del seguente teorema ci sono alcuni punti che non mi sono chiari. La cosa non chiara è: cosa vuol dire per una misura di borel associare una funzione di densità rispetto ad un'altra misura? È unica? Si può quindi associargli una distribuzione? È unica? Mi riferisco al seguente passaggio della dimostrazione
Teorema di Herglotz
Una funzione \(f : \mathbb{Z} \to \mathbb{C} \) è definita non negativa se e solo se esiste una misura di Borel finita sul toro \( \mathbb{T} \) tale che
\[ f(n) = \int_{\mathbb{T}} e(nx) d \mu(x) , \forall n \in \mathbb{Z} \]
la misura \( \mu \) è detta misura spettrale associata a \(f\).
dove con \( e(x) = e^{2\pi i x} \) e la definizione di funzione definita non negativa è la seguente, se per ogni \(M \in \mathbb{N} \) e \( \lambda_1, \ldots, \lambda_{M} \in \mathbb{C} \) e \( n_1, \ldots, n_M \in \mathbb{N} \) si ha
\[ \sum_{i,j=1}^{M} \lambda_i \overline{\lambda_j} f(n_i-n_j) \geq 0 \]
Dimostrazione del Teorema di Herglotz
Sia \( \mu_N \) la misura su \( \mathbb{T} \) la cui funzione di densità rispetto alla misura di Lebesgue è \( \phi_N \). In altre parole sia \( \mu_N \) la misura univocamente determinata dalla proprietà che
\[ \int_{\mathbb{T}} g(x) d \mu_N (x) = \int_0^1 g(x) \phi_N(x) dx \]
per ogni funzione continua \( g: \mathbb{T} \to \mathbb{C} \).
Teorema di Herglotz
Una funzione \(f : \mathbb{Z} \to \mathbb{C} \) è definita non negativa se e solo se esiste una misura di Borel finita sul toro \( \mathbb{T} \) tale che
\[ f(n) = \int_{\mathbb{T}} e(nx) d \mu(x) , \forall n \in \mathbb{Z} \]
la misura \( \mu \) è detta misura spettrale associata a \(f\).
dove con \( e(x) = e^{2\pi i x} \) e la definizione di funzione definita non negativa è la seguente, se per ogni \(M \in \mathbb{N} \) e \( \lambda_1, \ldots, \lambda_{M} \in \mathbb{C} \) e \( n_1, \ldots, n_M \in \mathbb{N} \) si ha
\[ \sum_{i,j=1}^{M} \lambda_i \overline{\lambda_j} f(n_i-n_j) \geq 0 \]
Dimostrazione del Teorema di Herglotz
Risposte
Mi sembra che la risposta alla tua domanda stia tutta nel primo box che hai scritto. Non c'è altro da sapere