Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao ragazzi ai publisher di appunti universitari quanto riescono a guadagnare in un mese e con quale quantità di materiale pubblicato. grazie
mi da fastidio il fatto che in questo sito non si possa fare copia e incolla!!
non che io voglia copiare quello che c'è scritto qua ma io devo fare la tesina e quello che c'era scritto quà mi avrebbe aiutato!!
Ciao a tutti, vi scrivo nella speranza che mi possiate essere d'aiuto.
Sono uno studente di architettura ed ho una esercitazione per un corso di matematica applicata all'architettura in cui devo ricreare al programma un edificio a mia scelta (nel mio caso la stazione dell'alta velocità a reggio emilia di Calatrava).
Non ho mai usato il programma ho provato con vari tutorial ma i risultati sono stati molto scarsi fino ad ora.
Mi chiedevo se voi aveste un idea di come poter fare per riuscire a ...
Salve a tutti, avrei un problema nella risoluzione di questo esercizio sugli spazi vettoriali.
Purtroppo non riesco a capire come risolverlo, sono riuscito infatti a pensare qualche soluzione per il primo punto, ma per gli altri due proprio non so come procedere.
Ecco l'esercizio in questione:
Assegnati i seguenti sottospazi:
Wh = L ((2,0,0,1),(-h,1,h,1),(2,2h,2,0)) con hε R
U = { (x,y,z,t) ε R4 2x + y - 2t = 0, y + z = 0 }
1) Determinare i valori di h tali che:
dimWh=3, dimWh=2, ...
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum! Sono uno studente di ingegneria meccanica alla prese con l'esame di meccanica delle strutture (o scienze delle costruzioni). Volevo chiedere il vostro aiuto in merito ad un esercizio di una struttura isostatica (vedi foto).
Secondo il miei calcoli il momento nell'incastro dovrebbe essere nullo ma nel tracciare i diagrammi delle sollecitazioni interne ho un'incompatibilità tra il diagramma del taglio e quello del momento, quindi il momento nell'incastro ...
salve a tutti, sto preparando la tesina e avevo scelto come argomenti di storia la prima guerra mondiale, italiano l ermetismo e ungaretti,di ed fisica la pallavolo,di topografia il progetto stradale, di costruzione i muri di sostegno, di estimo sono indeciso se portare l esproprio per pubblica utilità e non so cosa portare di urbanistica, potete aiutarmi anche dandomi qualche appunto? grazie mille
la tesina su turismo e marketing o il grande tour scegliete voi quale meglio (istituto tecnico turismo) grazie mille per aiuto
Aggiunto 1 minuto più tardi:
O il grande tour
Aggiunto 4 minuti più tardi:
Italiano
Storia
Arte territorio
Educazione fisica
Discipline turistiche
Diritto
Esame terza media: Presentazione
Miglior risposta
Raga... io all'orale di tedesco porto la presentazione!
Potete darmi una presentazione? poi nome e numeri li cambio io! :P grazie in anticipo!
Ho dei dubbi su come capire se una funzione è invertibile , in teroria basta che sia biunivoca ma in pratica non è facile capire se lo è , in particolare se ho :
$y=1/x$
$ y=3x+5$
$ y=3x^2+5$
$ y=log(x^2)$
Come faccio a capire quale non è invertibile?
ciao a tutti,
ho un dubbio su lla risoluzione del seguente esercizio:
Un oscillatore armonico si trova nel seguente stato all'istante $ t = 0$ :
$|psi\rangle = {1}/{sqrt 5} ( 1|0\rangle + 2 |1\rangle ) $,
determinare la probabilità di trovare l'oscillatore armonico al generico istante $t$ nello stato :
$|phi\rangle = {1}/{sqrt 2} ( |0\rangle + |1\rangle ) $.
Allora onestamente l'unica cosa che mi viene da pensare é fare : |{1}/{sqrt2}|^2 + |{1}/{sqrt2}|^2 = {1}/{4} cioè la somma dei moduli quadri dei coefficienti del nuovo stato. Non ne sono ...
Sia : $f:(a,b) \times RR^n-> RR^n$
Dato il problema di Cauchy
(1)$\{(dotx=f(t,x)),(x(t_0)=x_0):}$
Ipotesi:
1 $f$ continua
2 $f$ localmente lipschitziana
3 crescita alpiù lineare di $f$, cioè : $|f(t,x)|<= L_1|x| + L_2$ , con $L_1,L_2$ funzioni continue
Tesi: La soluzione massimale è definita in tutto $(a,b)$
Dimostrazione:
Sia $x(t)$ la soluzione locale del problema di Cauchy $x: (alpha, beta) -> RR^n$ con $t_0 in (alpha,beta)$
Consideriamo il problema di ...
Ragazzi,dato che nella mia scuola non si fanno tesine,io ho pensato di stampare qualche immagine in modo che posso mostrare ai prof..
Quando posso mostrarle?
Prima che la prof mi faccia una domanda è brutto??
Grazie a tutti!
Buonasera a tutti!!!
Vi scrivo perché vorrei un vostro parere... voglio srotolare la "mia matassa"!!!
Sono un ragazzo che l'anno prossimo frequenterà il quinto anno del liceo scientifico. Dico subito che, per me, amare la matematica è solo un eufemismo... per quanto mi riguarda, è molto di più, è un mondo da scoprire e far scoprire: per questo, un giorno (speriamo il prima possibile), sarò un insegnante, al liceo, di matematica (e spero uno dei migliori! Ahahah). Sono certo di questa mia ...
ciao,mi potete trovare un'introduzzione per la tesina su nelson mandela e una sul razzismo?con conclusione,grazie in anticipo :):)
Tesina sul romaticismo e manzoni
Ciao raga !!!
Per la finale femminile di tennis del Roland Garros c'è un concorso troppo figo si può andare a Parigi!
Regole : Concorso BNL Roland Garros
Ci sono da fare alcuni pronostici mi date una mano?
Potete spiegarmi SE è corretta questa identità, se è corretta anche una piccola dimostrazione.
\(\displaystyle f(x+dx)=f(x)+df(x) \)
Sul libro di meccanica delle strutture la da assolutamente per scontata e guardando sui libri di analisi e su internet non ho trovato nulla
Regà aiutooooooooo ed.fisica su tesina sul sole help!!!!
Salve a tutti,
vorrei porre una domanda un pò particolare... nel senso che non ho il problema di non capire un concetto (spero), ma di non essere sicuro di come per convenzione si legga quel concetto in simboli.
Qual'è il modo corretto di leggere queste due differenti situazioni (a sinistra del simbolo di uguaglianza) nelle quali compare l'operatore "del" (usando $ xi $ per esempio)?
$ \nabla xx xi = ... $
$ \nabla \cdot xi = ... $
E (già che ci sono) usando il teorema del differenziale ...
salve ...come tutti sono alle prese con la mia tesina e ho notato che ho un bisogno urgentissimo di un collegamento di matematica.
Il tema centrale della mia tesina è il mare... qualcuno ha qualche suggerimento? Grazie :D