Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
danielgalfi
Salve, buongiorno a tutti mi presento, sono Daniel, ho qualche annetto (diciamo che ho superato i trenta); ho letto attentamente i punti 1.2-1.4, 1.6 e 3.2-3.6b, e non credo di violarne i contenuti nel quesito che di seguito vi vado a proporre. La settimana scorsa ho partecipato ad un concorso (non pubblico, ma per una qualifica professionale) il cui testo di esame consisteva in un quiz di 50 domande a risposta multipla. Al termine del test, ci siamo intrattenuti (in attesa dell’arrivo dei ...
2
14 giu 2014, 13:53

K3rvus
Ciao, devo dimensionare una fune metallica per un progetto che sto facendo... Allora deve riuscire a sollevare 20T e il motore di sollevamento ha un'accellerazone di 0.05g. il coefficente di sicurezza é 10 ( lo so é alto ma mi chiedono questo...) Che calcolo devo fare per trovare il diametro del cavo? so che il coefficente di sicurezza é il rapporto tra le forza di rottura efficace ed il carico massimo. Ma non so come caricare il carico massimo, da fermo é: 20T*9.81 ma quando si muove ...
2
14 giu 2014, 15:55

davide940
Sia $W sub R4 $ il piu piccolo sottospazio che contiene il vettore $(1, 1, 0, 0)$ e i vettori $(0, t,t + 1, t + 2)$, per ogni $t in Z$ . Determinare le equazioni cartesiane di $W$ e una sua base. $ W = (1, 1, 0, 0) + (0, t,t + 1, t + 2) = (1, 1, 0, 0) + ( 0, 0,1,2) + t(0, 1,1, 1) = (1,1,1,2)+ t(0, 1,1, 1)= (1,1,1,2)+ <(0, 1,1, 1)>$ Trovare le equazioni cartesiane di $W$ consiste nel trovare un sistema che ha $W$ come soluzione ovvero: $( ( 0 , x-1 ),( 1 , y-1 ),( 1 , z-1 ),( 1 , w-2 ) ) =(( 1 , y-1 ), ( 0 , x-1 ),( 0, z-y ),( 0 , w-y-1 ) ) $ Quindi il sistema e': ${ ( x = 1),( z = y ),( w = y+1 ):}$ Vorrei sapere se e' corretto.
2
14 giu 2014, 16:22

tranesend
Salve a tutti scusate il disturbo ma fra due settimane ho l'esame e non riesco a svolgere alcuni esercizi (anche semplici) sulle variabili aleatorie o meglio, non sono sicuro che si svolgano nel modo in cui li svolgo io. L'esercizio è questo: Un dado equo viene lanciato finchè non esce 5 o 6. Sia T il numero totale di lanci effettuati e X il risultato del dado nell'ultimo lancio. 1) Calcolare P(T=3, X=5). 2)Calcola la distribuzione di T. 3) Calcolare la distribuzione di X. 4)Calcolare la ...
1
14 giu 2014, 14:19

Rossellina23
Salve ,potreste aiutarmi non riesco a trovare un immagine adatta per la mia tesina. L'argomento principale è la follia umana ...
2
13 giu 2014, 09:32

elvira901
Salve a tutti, Devo discutere la diagonalizzabilità di una matrice in base al parametro $ ain R $ la matrice è $ A=( ( a , 0 , 2 ),( 0 , 1 , 5 ),( 0 , 0 , -a ) ) $ Ho trovato i tre autovalori che sono t=a; t=-a e t=1 Se a è diverso da 0,1, -1 la benedetta matrice è diagonalizzabile. I miei problemi cominciano proprio qui: perchè, facendo la discussione con a=0 la matrice non è diagonalizzabile? Poi, non ho capito per quale ragione la prof abbia tirato in ballo il rango della matrice per discutere la ...
5
30 mag 2014, 18:28

smaug1
All'inizio entrambe le valvole dei due serbatoi sono chiuse. Si inizia aprendo la prima, dal quale esce una portata $q$ attraverso $\Omega$, ciò farà riempire il secondo serbatoio (di area $A$) fino ad una altezza $h^*$ al tempo $t^*$ al quale viene aperta la valvola di quest'ultimo, dal quale esce una portata $Q$ maggiore di $q$. Così da questa condizione ci vorrà un tempo $t^{\prime}$ per svuotarlo. ...
2
10 giu 2014, 12:30

tommasozanca1
Salve a tutti, spero di essere nella sezione giusta (in caso contrario chiedo anticipatamente scusa). Risolvendo un esercizio di fisica sono arrivato a questa equazione: $ h= -gd^2/(v^2cos^2α)+tanαd $ dalla quale devo ricavare la variabile "v". Ho fatto alcuni tentativi: inizialmente ho elevato tutto alla $-1$, poi ho portato la $v$ al primo membro e ho cercato di isolarla moltiplicando entrambi i membri per $ gd^2/( cos^2α) $. Qualcuno mi saprebbe dire dove ho sbagliato e mi ...
4
14 giu 2014, 12:13

Edoardo-17
Salve a tutti mi serve una mano per realizzare la tesina. L'argomento principale è il film "La grande bellezza" da cui collego Oscar Wilde in inglese e D'Annunzio e il Decadentismo in italiano.Per quanto riguarda storia posso collegare D'Annunzio con la prima guerra mondiale o le varie imprese del poeta però non so cosa collegare in elettrotecnica, qualche idea? grazie. Ricapitolando Tema centrale "La grande bellezza" Inglese= Oscar Wilde Italiano= D'Annunzio/ Decadentismo Storia= Prima ...
1
13 mag 2014, 10:15

oligo1
Salve ragazzi,ho un problema con questo esercizio data la matrice A 0 0 0 -3 0 0 1 0 0 calcolare una base per il nucleo ed una base per l’immagine dell’applicazione lineare ad essa associata nella base canonica di R3. So calcolare la base del nucleo e di un immagine ma quello che non ho capito è ...
14
13 giu 2014, 12:56

Ivanhoe19
Vorrei sapere tutta la storia del ROCK AND ROLL Se riuscite nè troppo corta, nè troppo lunga NELLA MEDIA 2-3 PAGINE
2
29 mar 2014, 19:30

anna071100
Perche' hitler odiava gli ebrei?
7
7 apr 2014, 16:55

Bombo1
Ciao ragazzi ho un dubbio su un esercizio ora vi espongo come l'ho risolto. Trovare per quali valori di $k ∈ R$ risulta iniettiva l’applicazione lineare $f : R^2 → R^2$ tale che $f((1, −1)) = (k, −1) e f((0,1)) = (−2,3). $ Ho trovato la matrice e mi risulta che sia $ ((k-2,-2),(3,3))$ con determinante $3k$ ponendo $k=0$ risolvo le equazioni $\{(-2x-2y=0),(3x-3y=0):}$ e mi risultano $x=0$ e $y=0$ e quindi deduco che $Kerf$ è $0$ dim nullo. ...
4
13 giu 2014, 18:45

firepool
Salve a tutti! questo è il mio primo post qui su matematicamente. quello che mi ha spinto a chiedere una mano a voi è il seguente problema: Sia \(\displaystyle U \subset \) R4 il sottospazio vettoriale definito dall'equazione \(\displaystyle x_1 -2x_2 + x_3 - 3x_4 = 0 \) Sia \(\displaystyle U' \subset U \) il sottospazio vettoriale formato da tutti i vettori di \(\displaystyle U \) che sono ortogonali al vettore \(\displaystyle w = (2, 0, -1, 1) \). Si determini una base di \(\displaystyle U' ...
3
14 giu 2014, 00:55

sanjoe_pro
Salve, dovrei risolvere questo esercizio: Scrivere l'applicazione lineare f:$R^3$ -> $R^3$ avente A=$((4,6,0),(-3,-5,0),(-3,-6,-5))$ come matrice associata rispetto alla base canonica di $R^3$. Svolgendo l'esercizio ho ottenuto questo risultato: f(x,y,z)=(4x+6y, -3x-5y, -3x-6y-5z) Il dubbio mi è venuto poichè mi è stato detto che ciascun valore della matrice A va moltiplicato con il corrispondente elemento nella matrice della base canonica di $R^3$. Grazie ...

sara.cepollina
Qualcuno di voi mi saprebbe dire quali sono gli argomenti più comuni nei problemi della prova di matematica nell'esame di terza media?
3
13 giu 2014, 15:09

Criminalez
CIaoo, Ho qualche problema con questo esercizio, tratto dal libro Elementi di Fisica Generale, Mazzoldi. Io individuerei i momenti agenti sul 1° e sul 2° secondo disco, rispetto al polo 0 ( centro del disco). Che sono: \(\displaystyle M_{1,0}=M_{1}-Tr1+Tr1=I_{1}\alpha _{1} \) del primo disco, e \(\displaystyle M_{2,0}=-Tr2+Tr2-M_{2}=I_{2}\alpha _{2} \) del secondo disco. E già qui le soluzioni del libro propongono un risultato diverso, che è \(\displaystyle M_{2,0}=Tr2-M_{2}=I_{2}\alpha ...

crystalfox
Salve a tutti ragazzi, Non mi è ben chiara una cosa, per quanto banale sia. Sono d'accordo che la velocità sia la derivata dello spostamento rispetto al tempo e che l'accelerazione sia la derivata seconda dello spostamento rispetto al tempo, ma ieri facendo questo esercizio sono andato in crisi. In particolare nel punto 3 Sono riuscito ad impostare il problema correttamente come da soluzione del professore (si veda sotto) ma non riesco a capire con che criterio, una volta trovati gli ...

antonio.d.paola.7
Salve a tutti sto facendo una tesina sulla comunicazione e volevo sapere se fosse possibile comunicarla con svevo ed il romanzo del 900 e se si in che modo.. grazie in anticipo
4
12 giu 2014, 06:00

ele014
mi pace un ragazzo della mia classe;una mia amica gli ha chiesto quanto ero carina da uno a dieci e ovviamente lui ha risposto un voto molto basso :/. una mia compagna(che non sopporto)si e messa in mezzo e mi ha detto che se mi piaceva mi ci faceva mettere...il problema che io gli ho risposto che non mi interessava perche sono una ragazza abbastanza timida su queste cose e però non so come fare perchè questo ragazzo me lo dice spesso che sono brutta e a volte ci sto anche male!!!!perfavore mi ...
7
24 mag 2014, 17:04