Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
salvioc9
Ciao ragazzi potreste risolvere questa eq differenziale. Risolvere il problema di cauchy $ { ( y'= 3(root(3)(y(x+2)) ),( y(xo)= yo):} $ Trovare la soluzione in y(-2)=-8 Discutere l'esistenza e unicità locale delle soluzioni nel caso yo=0 Grazie mille ragazzi per l'aiuto ke mi state dando.
3
24 mag 2014, 16:30

matteo.cammilleri.7
ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto per il percorso di ec. aziendale per la maturità... pensavo di portare il trasporto e di collegarlo con tre materie: DIRITTO: trasporto EC Aziendale: ?? STORIA: ?? ITALIANO:?? INFORMATICA:??? MATEMATICA:?? qualcuno ha idee per qualche materia?
2
16 giu 2014, 16:11

Kernul
L'esercizio è il seguente: Nello spazio euclideo $E^3$ si fissi un sistema di riferimento ortonormale e si considerino le rette $r: \{(x+y-2z=0),(2y-3z+2=0):}, s: \{(x=-2+t),(y=3t),(z=1+t):}$ Determinare la posizione reciproca di $r$ ed $s$ e, se non sono parallele, trovare la comune perpendicolare e la minima distanza tra esse. Bene. Per prima cosa la seconda retta la passo in forma cartesiana e faccio: $\{(t=2+x),(y=3(2+x)=6+3x),(z=1+2+t=3+t):}, s: \{(3x-y+6=0),(x-z+3=0):}$ Ora per la posizione reciproca tra due rette si dovrebbe ...
6
14 giu 2014, 15:37

aivilmarch
Ciao, ho questo problema: Due palline vengono estratte, senza rimpiazzo, da un'urna che contiene 8 palline bianche, 4 nere e 2 gialle. Supponiamo che si vincano 2 euro per ogni pallina nera estratta e se ne perda uno per ogni pallina bianca estratta. Denotiamo con X la vincita. Quali sono i possibili valori di X e con quali probabilità vengono ottenuti? Questa è la soluzione che ho trovato ma non mi è del tutto chiara : metto soltanto il caso X=-2 e X=-1 per capire il ...
2
17 giu 2014, 12:03

tranesend
L'esercizio che sto per proporvi e nel quale non so proprio dove mettere mano è un esercizio teorico e è il seguente. Siano $X_(1),.........,X_(n)$ variabili di Poisson di parametro $\lambda >0$ indipendenti. a) Dato $k in NN$ calcolare $P(X_(1)=i|sum_{h=1}^N X_(h)=k), i=0,1,..$. Dare inoltre un'interpretazione modellistica del risultato. a) Dato $k in NN$ calcolare $P(X_(1)=i, X_(2)=j|sum_{h=1}^N X_(h)=k), i,j=0,1,..$. Dare inoltre un'interpretazione modellistica del risultato. Potete aiutarmi a risolvere anche solo il primo . Anche ...
4
16 giu 2014, 12:32

stelladinatale1
Scusate mi è venuto un dubbio In generale se ho $\sum_{k=1}^m\sum_{n\in\mathbb{N}}f(k,n)$ questo non è uguale a $\sum_{n\in\mathbb{N}}\sum_{k=1}^mf(k,n)$ cioè anche se una delle due somme è finita non le posso scambiare oppure si? Grazie per l'aiuto

MartaJune
Ciao! Grazie anticipatamente, perché stai leggendo questa domanda... Vorrei sapere come è formata la Superficie Totale dei solidi di rotazione... Mi spiego meglio: 1)sappiamo che un trapezio isoscele che ruota attorno alla basa minore genera un solido differenza fra un cilindro e due coni congruenti...ma la superficie totale di tutto il solido da che cosa è formata??? (superficie laterale di quale figura, Area di base????) vi prego aiutatemiii! :) * di tutti i solidi di rotazione ...
2
16 giu 2014, 20:58

nunuelulu
salve frequento itcg vorrei fare la tesina sulla moda tema centrale: la moda passa lo stile resta italiano d'annunzio e l'estetismo storia 1 guerra mondiale inglese marketing francese la vita di coco chanel economia aziendale il bilancio e il bilancio dell'azienda di chanel diritto ? scienze delle finanze?? matematica? helpppp come le posso collegare queste tre materieeeeee??
1
9 giu 2014, 22:56

antonellagua
chi mi può aiutare con la tesina sul nazismo? non so come collegare economia aziendale
1
12 giu 2014, 10:56

75america
Un pallone da football, lanciato con una velocità iniziale $v_0$ formante un angolo di $16°$ con l'orizzontale, percorre una distanza orizzontale di $17 m$ prima di toccare terra. Il punto di lancio è a $1.5m$ di altezza da terra. Calocolare $v_0$ e il tempo di volo. Calcolare inoltre il vettore velocità nell'istante in cui il pallone tocca terra. Ho provato a svolgerlo, ma poi mi trovo calcoli che non mi garbano: Leggi orarie dei moti ...

turchettino
Tesina "Follia" Collegare Rosalia De castro per Spagnolo... il mio percorso è strutturato in questo modo: Italiano: Pirandello Filosofia: Freud (psicanalisi) Inglese: Oscar Wilde latino: tacito con gli annales e nerone one one Matematica: I limiti Storia: Hitler con i totalitarismi Fisica: l'elettrizzazione I problemi sorgono per spagnolo e francese, io avrei pensato di collegare Rosalia De castro, tuttavia non ho materiale, qualcuno potrebbe darmi un piccolo spunto di ...
1
15 giu 2014, 19:33

francescasa95
ciao a tutti...ho un problema per l'ultima materia che mi manca da aggiungere alla mia tesina di maturità....chi saprebbe dirmi per favore cosa posso portare di storia collegandolo ai fast food? grazie mille ;-)
1
16 giu 2014, 14:46

melaniamanassero
quali sono gli articoli del codice civile utili per la 2 prova di economia aziendale
1
16 giu 2014, 17:12

Ely00
Ciao ragazzi mi potete aiutare scrivendomi come si fa una lettera ad un amico in spagnolo ,precisandomi come si scrive la data , come si imposta , le frasi chiave da sapere... ??? grazie mille è urgente domani ho l'esame di terza media....
1
16 giu 2014, 13:40

XO!
non so proprio come iniziarla ma domani si consegna solo il percorso giusto?
1
XO!
17 giu 2014, 11:11

antonio.d.paola.7
studio di una semplice funzione fratta

mina.frescura
posso collegare d'annunzio al marketing in qualche modo?
1
17 giu 2014, 10:34

Ely00
Ciao ragazzi mi potete aiutare scrivendomi come si fa una lettera ad un amico in spagnolo ,precisandomi come si scrive la data , come si imposta , le frasi chiave da sapere... ??? grazie mille è urgente domani ho l'esame di terza media....
2
16 giu 2014, 13:40

stefano3ts
Ragazzi urgente!!! Devo consegnare la mappa domani qualcuno di voi mi può dire alcuni collegamenti.. Ho come argomento principale la germania
1
17 giu 2014, 09:10

roberta.fumai
Qualche titolo per la mia tesina sullo sfruttamento minorile? Questi sono i collegamenti: Italiano:Verismo,Verga, Rosso Malpelo e il Naturalismo Storia:Rivoluzione Industriale Francese:Le naturalisme Et la briographie di emile zola Inglese:Rivoluzione Industriale Geografia:Save the children Scienze:La rena rossa della cava di Rosso Malpelo Tecnologia:Il carbon Fossile Ed.Fisica:Ossa e muscoli e i vari effetti Musica: I bambini di Paola Turci Arte: I carusi di Onofrio ...
4
13 giu 2014, 15:08