Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi potreste risolvere questa eq differenziale. Risolvere il problema di cauchy
$ { ( y'= 3(root(3)(y(x+2)) ),( y(xo)= yo):} $
Trovare la soluzione in y(-2)=-8
Discutere l'esistenza e unicità locale delle soluzioni nel caso yo=0
Grazie mille ragazzi per l'aiuto ke mi state dando.
ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto per il percorso di ec. aziendale per la maturità...
pensavo di portare il trasporto e di collegarlo con tre materie:
DIRITTO: trasporto
EC Aziendale: ??
STORIA: ??
ITALIANO:??
INFORMATICA:???
MATEMATICA:??
qualcuno ha idee per qualche materia?
L'esercizio è il seguente:
Nello spazio euclideo $E^3$ si fissi un sistema di riferimento ortonormale e si considerino le rette
$r: \{(x+y-2z=0),(2y-3z+2=0):}, s: \{(x=-2+t),(y=3t),(z=1+t):}$
Determinare la posizione reciproca di $r$ ed $s$ e, se non sono parallele, trovare la comune perpendicolare e la minima distanza tra esse.
Bene. Per prima cosa la seconda retta la passo in forma cartesiana e faccio:
$\{(t=2+x),(y=3(2+x)=6+3x),(z=1+2+t=3+t):}, s: \{(3x-y+6=0),(x-z+3=0):}$
Ora per la posizione reciproca tra due rette si dovrebbe ...
Ciao, ho questo problema:
Due palline vengono estratte, senza rimpiazzo, da un'urna che contiene 8 palline
bianche, 4 nere e 2 gialle. Supponiamo che si vincano 2 euro per ogni pallina nera estratta e se
ne perda uno per ogni pallina bianca estratta. Denotiamo con X la vincita. Quali sono i possibili valori di X e con quali probabilità vengono ottenuti?
Questa è la soluzione che ho trovato ma non mi è del tutto chiara :
metto soltanto il caso X=-2 e X=-1 per capire il ...
L'esercizio che sto per proporvi e nel quale non so proprio dove mettere mano è un esercizio teorico e è il seguente.
Siano $X_(1),.........,X_(n)$ variabili di Poisson di parametro $\lambda >0$ indipendenti.
a) Dato $k in NN$ calcolare $P(X_(1)=i|sum_{h=1}^N X_(h)=k), i=0,1,..$. Dare inoltre un'interpretazione modellistica del risultato.
a) Dato $k in NN$ calcolare $P(X_(1)=i, X_(2)=j|sum_{h=1}^N X_(h)=k), i,j=0,1,..$. Dare inoltre un'interpretazione modellistica del risultato.
Potete aiutarmi a risolvere anche solo il primo . Anche ...
Scusate mi è venuto un dubbio
In generale se ho $\sum_{k=1}^m\sum_{n\in\mathbb{N}}f(k,n)$ questo non è uguale a
$\sum_{n\in\mathbb{N}}\sum_{k=1}^mf(k,n)$ cioè anche se una delle due somme è finita non le posso scambiare oppure si?
Grazie per l'aiuto
Ciao!
Grazie anticipatamente, perché stai leggendo questa domanda...
Vorrei sapere come è formata la Superficie Totale dei solidi di rotazione... Mi spiego meglio:
1)sappiamo che un trapezio isoscele che ruota attorno alla basa minore genera un solido differenza fra un cilindro e due coni congruenti...ma la superficie totale di tutto il solido da che cosa è formata??? (superficie laterale di quale figura, Area di base????)
vi prego aiutatemiii! :)
* di tutti i solidi di rotazione ...
salve frequento itcg vorrei fare la tesina sulla moda tema centrale:
la moda passa lo stile resta
italiano d'annunzio e l'estetismo
storia 1 guerra mondiale
inglese marketing
francese la vita di coco chanel
economia aziendale il bilancio e il bilancio dell'azienda di chanel
diritto ?
scienze delle finanze??
matematica?
helpppp come le posso collegare queste tre materieeeeee??
chi mi può aiutare con la tesina sul nazismo? non so come collegare economia aziendale
Un pallone da football, lanciato con una velocità iniziale $v_0$ formante un angolo di $16°$ con l'orizzontale, percorre una distanza orizzontale di $17 m$ prima di toccare terra. Il punto di lancio è a $1.5m$ di altezza da terra. Calocolare $v_0$ e il tempo di volo. Calcolare inoltre il vettore velocità nell'istante in cui il pallone tocca terra.
Ho provato a svolgerlo, ma poi mi trovo calcoli che non mi garbano:
Leggi orarie dei moti ...
Tesina "Follia" Collegare Rosalia De castro per Spagnolo...
il mio percorso è strutturato in questo modo:
Italiano: Pirandello
Filosofia: Freud (psicanalisi)
Inglese: Oscar Wilde
latino: tacito con gli annales e nerone one one
Matematica: I limiti
Storia: Hitler con i totalitarismi
Fisica: l'elettrizzazione
I problemi sorgono per spagnolo e francese, io avrei pensato di collegare Rosalia De castro, tuttavia non ho materiale, qualcuno potrebbe darmi un piccolo spunto di ...
ciao a tutti...ho un problema per l'ultima materia che mi manca da aggiungere alla mia tesina di maturità....chi saprebbe dirmi per favore cosa posso portare di storia collegandolo ai fast food? grazie mille ;-)
quali sono gli articoli del codice civile utili per la 2 prova di economia aziendale
Ciao ragazzi mi potete aiutare scrivendomi come si fa una lettera ad un amico in spagnolo ,precisandomi come si scrive la data , come si imposta , le frasi chiave da sapere... ??? grazie mille è urgente domani ho l'esame di terza media....
non so proprio come iniziarla
ma domani si consegna solo il percorso giusto?
studio di una semplice funzione fratta
posso collegare d'annunzio al marketing in qualche modo?
Ciao ragazzi mi potete aiutare scrivendomi come si fa una lettera ad un amico in spagnolo ,precisandomi come si scrive la data , come si imposta , le frasi chiave da sapere... ??? grazie mille è urgente domani ho l'esame di terza media....
Ragazzi urgente!!! Devo consegnare la mappa domani qualcuno di voi mi può dire alcuni collegamenti.. Ho come argomento principale la germania
Qualche titolo per la mia tesina sullo sfruttamento minorile?
Questi sono i collegamenti:
Italiano:Verismo,Verga, Rosso Malpelo e il Naturalismo
Storia:Rivoluzione Industriale
Francese:Le naturalisme Et la briographie di emile zola
Inglese:Rivoluzione Industriale
Geografia:Save the children
Scienze:La rena rossa della cava di Rosso Malpelo
Tecnologia:Il carbon Fossile
Ed.Fisica:Ossa e muscoli e i vari effetti
Musica: I bambini di Paola Turci
Arte: I carusi di Onofrio ...