Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ma se tutta la classe odia e sottolineo ODIA una prof può chiedere al preside di licenziarla?
Ciao a tutti,una mia amica ha una cugina che lavora in un ospedale della zona;Sabato scorso a mezzanotte men'un quarto mi lascia un messaggio in segreteria (poichè il mio cellulare era spento) piangendo dicendomi che la nostra prof preferita ha un tumore ai polmoni di tipo maligno;Io allora,vado in camera mia con la scusa di andare in bagno e piango fino a mezzanotte quando vado a dormire; domenica mattina mi sveglio e la prima cosa che faccio è accendere il telefono;fatta colazione,invio alla ...
Qualcuno di voi conosce questi prof: Cortese Francesco (insegna matematica a San Giovanni in Fiore); -Provenzano Caterina (Italiano); -Vaglica Giovanni (diritto); -Ardito Francesco (matematica)..???
Mi fate un riassunto della conversazione telefonica?
Grazie mille!
aiutoooooo,mi serve la coniugazione del verbo s'habiller all'imperativo presente. Grazie in anticipo alla buona anima che deciderà di aiutarmi!
Cosa posso portare di Tecnica agli orali?
-Geografia:Stati Uniti
-Storia:Prima Guerra Mondiale
-Inglese:New York
-Scienze:Gli effetti delle droge sul sistema nervoso
-Ed.Fisica:Doping
-Arte:Edvard Munch-Espressionismo
-Musica:Espressionismo
Non capisco cosa sbaglio in questo quesito...
Si considerino due fili infiniti e paralleli, distanti tra loro $d = 30cm$ percorsi da corrente in due versi opposti. Se $I_1 = 5 A$ e $I_2 = 10A$ si calcoli il modulo del campo B in un punto che giace a metà tra i due fili.
supponendo che $I_1$ scorra verso l'alto nel filo a sx e $I_2$ verso il basso nel filo a dx, ho applicato Biot-Savart $B=\mu_0 I/(2\pid/2)$ dove $d/2=15 cm$...e poi vorrei fare il ...
Ciao a tutti,
ritorno con un altro esercizio, sempre per verificare se la mia soluzione è corretta.
Il testo dell'esercizio è il seguente:
Si consideri una base completa ortonormale di stati $|alpha>$ , $|beta>$, $|gamma>$ per un sistema quantistico la cui hamiltoniana è data da:
$H=ihomega(|alpha><beta|-|beta><alpha|)+2homega|gamma><gamma|$
con $omega$ parametro reale positivo. Siano poi dati i due operatori:
$A=a(|gamma><beta|+|beta><gamma|)+a/2|alpha><alpha|$
$B=b(|gamma><gamma|+|beta><beta|)+b/2|alpha><alpha|$
con $a$, ...
Scusatemi sono al terzo anno del liceo scientifico. Sono da pochi giorni usciti i quadri, e ricalcolando la mia media ottengo quella di 8.09; mi hanno assegnato sei punti di credito. Sono quelli che mi spettano?
Mi sorge questo dubbio perché altri mie compagni di classe con una media di 8.27 ne hanno avuti sette. Qualcuno può chiarirmi un pò la situazione?
Grazie mille.
Significato elettrondenso???
Miglior risposta
Salve a tutti non riesco a capire il significato di un termine, vi riporto direttamente la frase così si capisce anche il contesto:
"Il complesso sinaptinemale è costituito da due braccia laterali elettrondense a contatto con i cromosomi..." Ora cosa significa -ELETTRONDENSO-??
Ciao a tutti!
Ho un problema e spero che qualcuno di voi mi possa aiutare:
supponiamo che ho un sistema di n equazioni differenziali ordinarie. Perché se esso ammette un integrale primo allora posso ridurre il numero di equazioni?
Grazie a chi mi risponderà.
Buondi a tutti! Qualcuno si intende di SQL?
Vi posto un esercizio
Siano dati i seguenti schemi di relazione
Studente(Matricola, Nome, Cognome, Indirizzo, CAP, Età)
Esami(CodiceCorso, MatricolaStudente,Voto)
Corso(Codice, Nome, Facoltà, NumeroCrediti)
dove le chiavi primarie sono sottolineate.
Scrivere le istruzioni di SQL che permettono di :
1) Visualizzare il nome dell'esame con voto medio più basso e tale voto medio
Io ho provato a risolverlo in tal modo:
SELECT ...
Per favore potete tradurmi questa versione perchè non la so fare :(
Miglior risposta
Pace terra marique parta, exercitu in naves imposito, Scipio in Siciliam Lilybaeum traiecit. Inde, magna parte militum navibus missa, ipse per Italiam laetam pace non minus quam vicotria Romam pervenit, effusis non modo urbibus ad tribuendos honores, sed etiam agrestium turba obsidente vias; et triumpho omnium clarissimo (in) Urbem invectus est. Nobilitatus est Scipio primus imperator nomine gentis a se victae. Morte subtractus spectaculo magis hominum quam gloriae triumphantis Syphax est, ...
Salve,
il dominio del mio integrale è:
(x,y) t.c.x^2+y^20
praticamente ho una circonferenza di raggio 2 e centro C(0,0) meno una circonfernza di raggio 1 e centro (-1,0)
la mia prim domanda è:
1)posso calcolarmi l'integrale sul dominioA(circonferenza grande) con
x=r cost
y=r sint cn 0
Martin Luther King
-He was born in Atlanta in 1929.
-He was a black man and he lived in.....( dove?) in the 20 century.
-He was a muslim.
-H e was the leader of the first Negro non-violent protest,and he loved peace.
-He was murdered in Menphis.
Malcom x
-He was born in Omaha in 1925.
-He was a black man and he lived in ....(dove?)
-He lived in the 20 century
-He was muslim
-He was violent and he loved war.
-He was assasinated while making a speech in 1965
Ciao, ho un problema con questo esercizio:
Due cariche puntiformi ($q_1 = 2√3nC$, $q_2 = 5√2 nC$) si trovano nei punti di coordinate $(2,0)$ e $(0,2)$ rispettivamente, dove le coordinate del sistema di riferimento sono espresse in metri. Si calcoli l’energia di un dipolo elettrico $p = 32\pi 10^(-6) u_y [Cm]$, posto nel punto di coordinate $(-2,0)$.
Io so che $U= -<strong>p</strong><strong>E</strong>$ (prodotto vettoriale? ) Allora ho calcolato $E_(q1)=2 sqrt(3)*10^(-9)/(4\pi \epsilon_0 16)$ e $E_(q2)=5 sqrt(2)*10^(-9)/(4\pi \epsilon_0 8)$ e poi ho ...
Salve a tutti,
ho alcuni problemi con quest'esercizio:
Calcolare il flusso del campo $ bar(F) (x,y,z)=(z,x+y,y-x) $ attraverso la superficie $ S=[(x,y,z):z=0,0<x<1,0<y<1] $ .
Da un primo sguardo avrei usato il Teorema della divergenza per calcolare il flusso, ma poi ho visto che ho $ z=0 $ e non potrei risolvere un integrale triplo. Come posso risolverlo? Non riesco nemmeno a parametrizzare la superficie
Ciao a tutti, ho dei dubbi riguardo degli esercizi che ho incontrato preparando un'esame di geometria
Ciao a tutti, mi sto preparando per un esame di geometria e algebra lineare per ingegneria, ma ho dei dubbi riguardo questa tipologia di esercizi sugli omomorfismi...
Date delle condizioni, come posso dire che esiste un'unico omomorfismo, che ne esistono infiniti, oppure che non ne esistono?
ad esempio:
stabilire se le seguenti posizioni sono sufficienti ad individuare un unico omomorfismo ...
Ciao potreste aiutarmi con questo problema? Ho cercato di risolverlo ma non so se è corretto. Grazie in anticipo!
Una macchina di Carnot opera su n=2 moli di gas perfetto mono-atomico tra le temperature T1=600k e T2=300k.
Quando la macchina inizia a funzionare,il gas si trova nello stato iniziale A ed occupa il volume minimo Va=20lt.
Il volume massimo è chiaramente raggiunto nello stato C con Vc=80lt. Una volta messa in funzione, la macchina viene fermata non appena si è prodotto un lavoro ...
avrei bisogno di un aiuto per il calcolo di una velocità angolare.
Il problema è formato da un disco omogeneo che rotola, a cui è applicato un filo inestensibile e, passando per un piolo, a sua volta collegato ad un contrappeso. La coordinata libera che il testo richiede di assumere è $|x$ diretto dal centro del disco fino alle ascisse.
immagine -> https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/ ... 5431_n.jpg
Ne sto calcolando l'energia cinetica, ma non riesco a capire come $\omega = x/r$ , aiutino?