Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
L'esercizio è il seguente:
Una cassa di $40 kg$ viene trainata verso l'alto su un piano inclinato scabro alla velocità costante di $4 m/s$ da una corda parallela al piano. L'angolo tra il piano inclinato e l'orizzontale è di $30°$. Il coefficiente di attrito dinamico tra la cassa ed il piano è $0.20$. Ad un certo punto del tragitto la corda si spezza istantaneamente. Calcolare:
a) l'intensità della forza esercitata dalla corda prima della rottura;
b) ...
Problemi di matematica medie
Miglior risposta
In una gara automobilistica tre automobili partono contemporaneamente:la prima percorre il circuito in 52 secondi, la seconda in 39 secondi e la terza in 65 secondi. Dopo quanto tempo le tre automobili si ritroveranno insieme al punto di partenza?
Con tutto il procedimento, Grazie :D
Ciao... di tutti gli eserciziari di analisi matematica ce ne sono un paio che a quanto ho capito hanno un livello di approfondimento (chiamiamola difficoltà) un po' più alto degli altri. Parlo del De Michele-Forti e del De Marco-Mariconda. Il primo è più datato, ma il secondo nonostante sia più recente mi sembra copra gli stessi argomenti dell'altro e sia ad un livello migliore se comparato con i testi che hanno subito le torture dei nuovi ordinamenti.
Ho notato che entrambi hanno gli ...
Sto avendo difficoltà nel seguente esercizio di fisica 2:
Una distribuzione continua di cariche giace su una retta che si estende da x = +x0 all'infinito. La densità di carica è uniforme e vale densità lineare σ . Quali sono l'intensità e la direzione del campo elettrico nell'origine?
Qualcuno può darmi una mano?
Non riesco a capire su che estremi integrare la funzione del campo elettrico
Buongiorno, come ho detto una volta in precedenza sto studiando i limiti da sola per cui a volte ho bisogno di aiuto... Questo per spiegare il fatto che è la terza volta che scrivo
L'esercizio chiede: determina $ k : lim _(x->0)(sinkx + x)/(sinkx + 2x) = 2 $
Ho cancellato perché mi sono resa conto di aver scritto un sacco di ......
Ho svolto di nuovo l'esercizio in caso qualcuno volesse vederlo:
$ lim_(x -> 0)(sin(kx)(1+x/sin(kx)))/(sin(kx)(1+2x/sin(kx))) = 2 => lim_(x->0)(1+kx/sin(kx)*1/k)/(1+kx/sin(kx)*2/k) = 2 => (1+1/k)/(1+2/k) = 2 => k + 1 = 2k + 4 => k = -3 $
Così dovrebbe andare bene.
Grazie per la risposta!
Salve, pubblico testo di questo terzo ed ultimo problema.
In un recipiente adiabatico vengono messi un cubetto di ghiaccio di 35 g alla temperatura di -23°C e 60 g di acqua alla temperatura di 57°C. Dopo un certo tempo il sistema raggiunge l'equilibrio termico.
Calcolare:
a) temperatura T d'equilibrio;
b) variazione d'entropia dell'universo.
Ricordo calore specifico del ghiaccio (2051) ; calore specifico dell'acqua (4187) ; calore latente di fusione del ghiaccio (3,3 * 10^5).
Mi scuso di non ...
http://www.yousolve.it/cinematica-rotazionale-1-esercizio-6/
La soluzione data nella stessa pagina non mi soddisfa affatto.
Io, per risolverlo, sono partito dal fatto che non ci sia strisciamento, quindi, ragionandoci sopra, sono arrivato a queste due equazioni (indicando con $\omega_v$ la velocità angolare della sfera lungo le superfici dei cilindri e con $\omega_s$ quella della superficie della sfera stessa):
$\omega_1*R_1 = \omega_v*R_1 + \omega_s*R_s$
$\omega_2*R_2 = \omega_v*R_2 - \omega_s*R_s$
Isolando il termine $\omega_v$ e applicando la sostituzione, ...
Quali sono stati nel corso dei vostri studi i libri più belli ed istruttivi in cui vi siete imbattuti? Quali sono stati invece i più brutti?
Io ho molto apprezzato il testo di Goldstein _(Meccanica classica), un classico che è utilizzato come libro di testo in molte università di tutto il mondo.Il testo
di Resnik_(Quantum mechanics of atoms solids nuclei and particles) che spiega come è nata la meccanica quantistica, è molto interessante ma dal costo proibitivo.
Ciao a tutti!
sto incontrando delle difficoltà con questo esercizio e spero che riusciate ad aiutarmi!
$ { ( a_(n) =1+ a_(n-2) \ \ \ \ (n>= 2)),( a_0=0 \ \ \ \ a_1=1 ):} $
ho iniziato svolgendolo in questo modo:
$ sum_{n=2}^inftya_(n) x^n = sum_{n=2}^infty x^n + sum_{n=2}^inftya_(n-2)x^n $
adesso sistemando gli indici ecc sono a questo punto:
$ f(x)-x=1/(1-x) + x +1 + x^2f(x) $
ricavo f(x):
$ f(x)= (1/(1-x)+2x +1)/(1-x^2) $
e di conseguenza:
$ f(x)= (-2x^2+x+2)/((1-x)(1-x^2) $
da qua come proseguo? dovrei arrivare ad un punto con i fratti semplici ma non so come andare avanti!
spero in un vostro aiuto!! grazie a tutti!!
Buongiorno, spero che una buona anima possa aiutarmi con questo problema di fisica
Un pendolo è composto da un’asta rigida di lunghezza L=1 m di massa m(asta)=1 Kg. Un estremo dell’asta è incernierato ad un punto fisso, mentre all’altro estremo è collegata una massa M =1 Kg. Partendo da fermo da una posizione nella quale forma un angolo ϴ = 45° con la verticale, quando si trova nel punto più basso della sua traiettoria viene colpito in maniera totalmente anelastica da un proiettile di massa ...
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto, ma seguo questo forum da un po' e devo dire di aver trovato più di qualche aiuto in altri post
Allora, questo è l'esercizio:
Sia V lo spazio vettoriale delle matrici quadrate di ordine 2 a coefficienti reali.
Sia \( U\subset V \) il sottospazio formato dalle matrici A tali che il vettore $(1, -2)$ appartenga al nucleo di A.
Sia \( W\subset V \) il sottospazio formato dalle matrici B tali che l'immagine di B sia contenuta nella retta ...
Sia $A$ una matrice $nxn$ tale che $A^2 + I = 0$. Provare che $n$ è pari
Ho provato a risolvere così:
Per avere come risultato la matrice nulla, $A^2$ dovrà essere necessariamente $((-1,0),(0,-1))$
quindi impongo che: $A$ $((a,b),(c,d))$ * $A$ $((a,b),(c,d))$ = $((-1,0),(0,-1))$
quindi ottengo il seguente sistema ...
$f(1,2,-1)=\lambda(2,4,-2)$
qual è l'autovalore associato al vettore $ (1,2,-1) $ ?
è $1/2$ ?
Ho il piano $pi: y-z=0$ dunque so che $\vec v=(0,1,-1)$ è il vettore perpendicolare al piano, inoltre so che il punto $P_0=(0,1,1) in pi$
Avevo pensato che la parametrica sarebbe potuta essere la retta passante per $P_0$ e avente come vettore parallelo $\vec c$
ottenendo così:
$r:{(x=0), (y=1+t), (z=1-t):}$
Invece la soluzione non coincide con quella del libro che tira fuori, non so da dove, un secondo punto $P_1=(1,0,0)$ non fornito dai dati e quindi calcolato in qualche ...
per λ=0
ho : $ { ( x+3y+z=0 ),( 3x+9y+3z=0 ),( x+3y+z=0 ):} $
quindi ho la stessa equazione in tutte e tre le equazioni, cioè $ x+3y+z=0 $
come procedo? quali sono gli autovettori? e gli autospazi?
Ciao a tutti, mi sono bloccata su questo esercizio, qualcuno può aiutarmi per favore? grazie
"Sia $<,> : RR^3->RR^3$ il prodotto scalare (definito positivo) definito da:
$ <((x_1),(x_2),(x_3)) , ((y_1),(y_2),(y_3))> = (x_1, x_2, x_3) ((2,0,-2),(0,2,0),(-2,0,4)) ((y_1),(y_2),(y_3)) $
1) determinare una base del complemento ortogonale del sottospazio S di $(RR^3, <,>)$ generato da $((1),(0),(-1))$
2) Sia $f$ l'endomorfismo di $RR^3$ definito da
$ f((x_1),(x_2),(x_3)) = ((x_1 +x_2),(x_1+2x_2),(x_3))$
stabilire se $f$ è un endomorfismo simmetrico rispetto al prodotto scalare sopra ...
Se ho un teorema del tipo
a=>b
posso dimostrarlo nel seguente modo
$ (a^^notb)=>nota $
cioè considerare vera l'ipotesi e l'antitesi e arrivare a concludere a attraverso un corretto ragionamento che l'ipotesi è falsa?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà
Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi può aiutarmi. Il titolo dell'esercizio è il seguente: trovare un punto della curva $\alpha(t)=(t, -t, t^4)$ in cui il vettore binormale è parallelo al vettore di coordinate $(1, 1, 0)$.
Io ho provato così:
il campo binormale è parallelo al campo di velocità x campo di accelerazione, quindi il vettore binormale è $b(t)=(1, -1, 4t^3) X (0, 0, 12t^2)= (-12t^2, -12t^2, 0)$. Ora per far sì che sia parallelo al vettore dato, il prodotto vettoriale dovrà essere 0, quindi $(-12t^2, -12t^2, 0) X (1, 1, 0)=(0, 0, 0)$ cioè ...
Salve, qualcuno può risolvere questo esercizio perché lo trovo abbastanza difficile? Grazie
Esiste una successione di funzioni $\{f_n\}_n$ equilimitata e densa in $C[0,1)$?
Grazie a tutti