Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mark930
Salve, sto studiando il teorema di Waistrass. Vorrei sapere se è giusto dire che: Se M è il massimo di una funzione allora f(x) > M
6
30 giu 2015, 12:29

donald_zeka
Determinare i triangoli rettangoli i cui lati sono numeri interi e le cui aree sono il doppio del valore del loro perimetro.
10
24 giu 2015, 20:41

lotuno
Buona sera, dato il periodo di esame ho deciso di incrementare con lo svolgimento dei problemi (a proposito, se conoscete qualche strategia risolutiva o qualche consiglio che può essere d'aiuto nella risoluzione di problemi di fisica in Meccanica e Termodinamica non esitate a mandarmi PM -riceverete la mia benedizione!) e mi sono imbattuto un esercizio che sono riuscito a svolgere solo parzialmente. Vi chiedo di darci un'occhiata e aiutarmi a capire quali dettagli non ho considerato, grazie in ...

fields1
Invito chiunque si ritenga d'accordo a unirsi a centinaia di altri studiosi italiani e sottoscrivere immediatamente questa dichiarazione di solidarietà e vicinanza nei confronti della Grecia da parte del mondo dell'Istruzione, Ricerca e Università. https://ricercaperlagrecia.wordpress.com La riporto qui per comodità: Un saluto alla popolazione greca tutta e, in particolar modo, alle nostre colleghe e ai nostri colleghi del mondo dell’istruzione, dell’università e della ricerca. Chi vi scrive lo fa a ...
2
30 giu 2015, 20:30

Anna_00
Comando: Nelle seguenti frasi indica se il complemento evidenziato indica il complemento determinato (TD) o il tempo continuato(TC). poi traduci ESERCIZIO: 1) PRIMĀ AURORĀ(..) nautae ed oras remeabant. 2) Tyrannus pisistrastus MULTUS ANNOS(..) Athenas vexabit. 3) BELLO PUNICO SECUNDO(..) Poeni a Romanis vincuntur. 4) Romam PROXIMO ANNO(..) cum amicis et filiis visitabo. 5) PER MULTAS HORAS(..) captivi sententiam exspectabunt. 6)TERTIA VIGILIĀ(..) a Pompeo castra movebuntur.
1
3 lug 2015, 12:53

Drew95
Ciao a tutti, Ho una domanda molto semplice su un punto di un esercizio che sto svolgendo. Il testo è il seguente: Sia $W$ e $U$ sottospazio di $RR^4$. Sia $W$ definito da $W= {(x_1,x_2,x_3,x_4) in RR^4 : x_1+x_2-x_3=0}$ e sia $dimU=2$ -Calcolare dimensione $W$ -Può essere $RR^4=U o+ W$ Tentativo di risoluzione: Ho già eliminato tutte le richieste dell'esercizio di cui sono sicuro del risultato e che ho già svolto. Non sono sicuro se la ...
3
2 lug 2015, 12:19

Francesca420
$f(x)=(e^(3x^2))/sqrt[x^2-1]$ la derivata mi viene $[xe^(3x^2)(6x^2-7)/sqrt(x^2-1)]/(x^2-1)$ però poi ho dei problemi con i massimi e minimi quindi vorrei sapere se è corretta. Grazie!

angelo.intile
Ragazzi mi aiutate a trovare la soluzione particolare dell'equazione differenziale non omogenea del seguente problema di Cauchy? $\{(y''-y'-6=sin x),(y(0)=0),(y'(0)=1):}$ Ho trovato già la soluzione generale dell'equazione omogenea associata considerando il polinomio caratteristico $ \lambda^2 - \lambda = 0 $ ----> $y_0(x)=a + b e^x$ (essendo $\lambda_1=0$, $\lambda_1=1$) Fin qui credo sia giusto, adesso non so come continuare.

asder83
questa è la matrice $ ( ( 1 , 3 , 1 ),( 3 , 9 , 3 ),( 1 , 3 , 1 ) ) $ calcolare la molteplicità geometrica per $\lambda=1 $ molteplicità geometrica$(1)= n - rango(A-\lambdaId)$
17
2 lug 2015, 16:07

Rosamannarino
Tesinaaa Miglior risposta
CIAO A TUTTI PERFAVORE POTETE CONTROLLARE SE QUESTO TESTO VA BENE R SE CI SONO ERRORI? GRAZIE In the Victorian era, it was a widely held belief that women writers were inferior to male writers. In the beginning of the Bronte Sisters' careers, they had to use fake male names in order to publish their work. Charlotte was published as Currer Bell, Emily was published as Ellis Bell, and Anne was Acton Bell. Before writing novels, the sisters first published a volume of poetry in 1846. Many ...
1
30 giu 2015, 13:23

Gold D Roger
Dopo aver dimostrato che esiste finito, mi si chiede di calcolare questo integrale, però non so da dove iniziare \( \int_{0}^{\pi} \frac{1}{cos^2x + sen(2x) + 1}\, dx \)

mariav1
salve a tutti! faccio la seconda superiore ma mi hanno rimandato di italiano e quindi a settembre dovrò fare gli esami qui .. per iscrivermi servirebbero dei documenti tra cui la pagella e una lettera scritta dalla scuola.. nel caso in cui la scuola in inghilterra inziasse prima degli esami come faccio ? chiedo, prima di fare l'esame, il nulla-osta e lo porto alla scuola in inghilterra? o non potrò più andare lì?
1
29 giu 2015, 17:46

Giacomo9992
Un pallore è costituito da un involucro di plastica sottile di massa $M=143g$ e diametro $D= 80,4 cm$. Il pallore è in quiete sul pavimento e sul punto più alto di esso si incolla una monetina di massa $m= 23,8g$, questo pallone è instabile, per cui ad un certo punto inizia a rotolare (senza strisciare), portando la moneta verso il basso. Si calcoli la velocità del pallone nel momento in cui arriva a contatto col pavimento ($ v= sqrt(6/5 m/M gD)= 1,26 m/s $ ) Ho tentato di farlo attraverso ...

Gigin89
Ciao a tutti! sto cercando di risolvere un esercizio che mi sta dando qualche grattacapo! definire $ f'(0) $ e quindi calcolarlo sapendo che $ f $ è continua in $ x=0 $ e che per $ xrarr 0 $ risulta $ f(x)=1+2x+O(x^2) $ io sto procedendo in questo modo: $ lim_(h -> 0) (f(x_0+h)-f(x_0))/h $ e sostituendo ottengo: $ lim_(h -> 0) (f(0+h)-f(0))/h $ $ lim_(h -> 0) (1+2h+O((0+h)^2)-1+O(0))/h $ $ lim_(h -> 0) (2h+O((0+h)^2)+O(0))/h $ adesso non so come procedere: $ lim_(h -> 0) ((2h)/h)+O(((0+h)^2)/h)+(O(0))/h $ $ lim_(h -> 0) 2+O(h)+(O(0))/h $ che dite? almeno fin qua è ...
7
2 lug 2015, 12:45

giuliocaminuti
salve potreste tradurmi queste versioni di greco 1)Ο δε Κυρος υπολαβων τους φευγοντας, συλλεξας στρατευμα επολιορκει Μιλητον και κατα γην και κατα θαλατταν και επειρατο καταγειν τους εκπεπτωκοτας. Και αυτη αυ αλλη προφασις ην αυτω του αθροιζειν στρατευμα. Προς δε βασιλεα πεμπων ηξιου, αδελφος ων αυτου, δοθηναι οι ταυτας τας πολεις μαλλον η Τισσαφερνην αρχειν αυτων, και η μητηρ συνεπραττεν αυτω ταυτα· ωστε βασιλευς την μεν προς εαυτον επιβουλην ουκ ησθανετο, Τισσαφερνει δε ενομιζε πολεμουντα ...
1
30 giu 2015, 11:06

sanna1
Francese (210587) Miglior risposta
Aiutooo Belle epoque e resistenza( compreso il regime di Vichy)in francese grazie..
1
3 lug 2015, 09:14

Francesco542
Per fare Riassunto del Articolo di giornale.. Inps, Renzi già stanco di Boeri: commissario da commissariare Faccia a faccia sulle pensioni tra il presidente dell'ente e il premier: nessuna intesa su ricalcolo e flessibilità in uscita. Il governo ripensa la "governance" dell'istituto Antonio Signorini Prima un faccia a faccia con il premier Matteo Renzi. Ieri sera un altro giro con i ministri competenti, Pier Carlo Padoan e Giuliano Poletti, per fare la fotografia dell'esistente e ...
2
1 lug 2015, 09:34

spartalessandro
seneca e l'allontanamento dalla vita pubblica..
1
1 lug 2015, 19:41

Federicovic1
Ciao,mi sono appena iscritto potete farmi queste frasi di latino?Se non volete tutte anche solo 1 o 2.Grazie in anticipo 1)Alexandri ministri in Darei Tabernaculo,cum pretiotis pulchrisque amporis,magnam talentum aureorum copiam(trovarono;usa invenire). 2)Sub nimbo vetusta pinus in terram propter venti violentiam(cadde;usa cadere) 3)Ob romanorum copiarum victoriam deorum templa splendidis coronis(abbiamo ornato;usa decorare) 4)Strenue pro nobis(avete combattuto;usa ...
2
2 lug 2015, 12:05

ramarro1
Buonasera, scusate il disturbo, sto facendo una disequazione ma ho qualche problema a risolverla.... Allora la disequazione è $2sqrt(3-x^2/27)-1>2|x|$ allora: il libro mi fa considerare prima di tutto il primo membro che viene posto $=y$ da cui si ricava ${(x^2/81+y^2/12=1),(y>=0):}$ poi il secondo membro che lo distinguo nei 2 casi. Cosi posso impostare 2 sistemi: ${(x^2/81+y^2/12=1),(y=2x+1),(y>=0):}$ ${(x^2/81+y^2/12=1),(y=-2x+1),(y>=0):}$ il primo per sostituzione ${(x^2/81+(2x+1)^2/12=1),(y=2x+1),(y>=0):}$ il secondo sempre per sostituzione ${(x^2/81+(-2x+1)^2/12=1),(y=-2x+1),(y>=0):}$ non ...
3
2 lug 2015, 20:54