Esercizio Piano Inclinato

Kernul
L'esercizio è il seguente:
Una cassa di $40 kg$ viene trainata verso l'alto su un piano inclinato scabro alla velocità costante di $4 m/s$ da una corda parallela al piano. L'angolo tra il piano inclinato e l'orizzontale è di $30°$. Il coefficiente di attrito dinamico tra la cassa ed il piano è $0.20$. Ad un certo punto del tragitto la corda si spezza istantaneamente. Calcolare:
a) l'intensità della forza esercitata dalla corda prima della rottura;
b) lo spazio percorso dalla cassa dopo la rottura della corda fino al suo arresto;
c) il tempo necessario affinché la cassa si fermi;
d) quale dovrebbe essere il coefficiente di attrito statico minimo affinché la cassa, una volta fermatasi, non ridiscenda lungo il piano inclinato.

Il punto a) l'ho fatto ed è il seguente:
$\{(-T + F_d + P_x = 0),(N - P_y = 0):}$
facendo i calcoli mi trovo il risultato del libro che è $T = 264.5 N$

Il punto b) e c) invece non mi trovo.
Dovrei avere una cosa del genere:
$\{(v_x = v_0 + g * sin\theta * t),(x = x_0 + v_0 * t + 1/2 * g * sin\theta * t^2):}$
e quindi
$\{(0 = 4 + 9.81 * 0.5 * t),(x = 0 + 4 * t + 1/2 * 9.81 * 0.5 * t^2):}$
però non mi trovo con i risultati. ($x = 1.21 m$ e $t = 0.61 s$)
Cosa mi manca? A me sembra che ho tutto per calcolarmi la distanza percorsa ed il tempo.

Risposte
Dany_951
Prendiamo come riferimento il sistema che hai scritto
"Kernul":

$ \{(v_x = v_0 + g * sin\theta * t),(x = x_0 + v_0 * t + 1/2 * g * sin\theta * t^2):} $

Per quello che riguarda la prima formula ci sono un paio di cose da correggere:

1)La velocità iniziale è rivolta verso la cima del piano inclinato, mentre l'accelerazione di gravità agisce nel verso opposto, ossia in basso. Pertanto la formula andrebbe riscritta come $v_x = v_0 - g * sin\theta * t$.
La cosa risulta ovvia se pensi anche che la velocità finale, posta uguale a zero (come richiede il problema), non potrà mai essere tale, cioè annullarsi, se l'accelerazione è positiva.

2)Dobbiamo considerare che anche la forza d'attrito provoca una decelerazione, ma di quanto?
Se la forza d'attrito è pari a $F_A=mg*c_A$, dove $c_A$ è il coeff. d'attrito e per la seconda legge della dinamica $F=ma$, uguagliando $F_A$ ed $F$ otteniamo che:

$mg*c_A=ma rArr a=g*c_A$

Pertanto la decelerazione complessiva del corpo sarà $gsen\theta+gc_A=g(sen\theta+c_A)$

Se correggiamo l'equazione di partenza con le considerazioni fatte otteniamo:

$v_x = v_0 - g *( sin\theta+c_A)* t$

E sostituendo i valori:

$0=4-9.81(0.5+0.2)t rArr t=4/(9.81*0.7)=0.58s$

Il risultato non combacia quello della soluzione, però è molto vicino, quindi forse la differenza sta solo nelle approssimazioni fatte da chi ti ha fornito il risultato.

Ora prova a correggere la seconda equazione, quella dello spazio, in base alle considerazioni fatte. Ricorda che l'accelerazione è negativa, considera anche quella dovuta all'attrito e sostituisci il tempo che abbiamo ottenuto. A me viene $x=1.17 m $ come risultato, altrettanto simile alla soluzione del problema.

Se hai qualche problema fammi sapere :smt023 :smt023 :smt023

Kernul
Grazie mille! Non avevo fatto caso ai segni e mi ero dimenticato che anche quando va in discesa c'è attrito.
Il punto d) era facile. Basta fare:
$\mu_s = F_s / N = P_x / N = 0.576$ e mi trovo con il risultato del libro.
Grazie ancora!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.