Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Qualcuno può darmi conferma se una carica che sia completamente isolata da qualsiasi altra carica, nel vuoto possieda comunque il suo campo elettrico, o se questo venga ad esistere solo nel momento in cui questa viene "avvicinata" ad un'altra carica... cioè esiste nello spazio un campo elettrico pur avendo una sola carica?
È inoltre possibile dire che la differenza di potenziale generi un campo elettrico o che viceversa un campo elettrico genera una d.d.p. o sono due grandezze che coesistono ...
Richiesta come da titolo.
Esercizio di relatività, ho un filo giacente sull'asse x con densità l e velocità costante (v,0,0) (dunque ho anche la densità di corrente) e dunque ho il quadrivettore densità elettrica.
Come trovo il campo elettromagnetico generato dal filo?
Ciao ragazzi mi serve una bozza per un tema storico vi metto qui la traccia!
"Dalla defenestrazione di Praga alla pace di Vestfalia : chiariscono le ragioni dello scontro, illustra le forze in campo e gli opposti schieramenti e infine metti in evidenza l'esito finale.
salve, ho molte incertezze sullo sviluppo in serie di Laurent, sulle dispense spiega teoria ma in quanto ad esempi è scarna.
Ad esempio, se ho una funzione del tipo \(\displaystyle \frac {e^{tghz}}{z} \), qual è il punto di partenza? Io vedo che c'è un punto singolare in z=0, la funzione al numeratore è olomorfa su tutto C, quindi potrebbe essere sviluppata in serie di Taylor, giusto? Ma oltre queste considerazioni non so andare, come faccio a determinare i coefficienti?? Help
Salve a tutti,
sto cercando di capirci qualcosa con fisica. L'argomento e "moto di un corpo rigido".
PrendI come esempiO un esercizio :
Un corpo rigido è costituito da tre aste omogenee uguali, ciascuna di massa m = 2kg e lunghezza d = 0.4 m, e da un anello di massa ma = 3kg e raggio uguale a d, che le tiene legate. Il corpo giace in un piano orizzontale e può rotolare senza attrito attorno ad un asse verticale passante per il centro O. Calcolare:
a) il momento d'inerzia del corpo rispetto al ...
Errore Generale
SQL ERROR [ mysqli ]
'phpbb_yt6x.t.topic_last_post_time' isn't in GROUP BY [1055]
Si è verificato un errore SQL richiamando questa pagina. Contatta un amministratore se il problema persiste.
Come risolvo?
Ciao, volevo chiedervi come mai è da un po che quando seguo un forum e ci sono delle risposte non mi arriva più la notifica tramite email?
Nel pannello di controllo ho verificato che fosse tutto ok ed effettivamente risulta il segno di spunta in corrispondenza della casella con preferenza delle notifiche tramite email!
Questo problema si è verificato da quando qualche settimana fa, il forum è stato bloccato, cioè quando si stava traferendo il forum, (presumo su qualche altro server). ...
Ciao a tutti ragazzi non riesco a risolvere questo limite (premetto che non posso risolverlo con DH ne con Taylor perchè non ci siamo ancora arrivati,quindi dovrei risolverlo con limiti notevoli o cose simili)
lim n-->inf [log(n)+^nsqrt(n!)+nsin(1/sqrt(n)]/[n+cos(n)+sqrt(n)]
ho eliminato il log al numeratore essendo il più lento ad andare a infinito e sqrt(n) al denominatore insieme a cos(n)
non so se ho fatto bene o meno cmq non riesco a risolvere il pezzo n sin (1/sqrt(n)) al ...
Calcolo del TFR
Miglior risposta
"si calcola la quota TFR di competenza, tenendo conto di un incremento dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati del 2,6% rispetto al mese di dicembre dell'anno precedente e che nessuno dei 13 dipendenti ha optato per la previdenza complementare" come si fa a trovare la retribuzione e i debiti per TFR???
Data la matrice della DFT(2) ovvero $ \Omega_2= ( ( 1 , 1 ),( 1 , -1 ) ) $ quali sono le basi in partenza e in arrivo dell'applicazione lineare a cui essa si associa?
Problema più generale data una matrice associata a un' applicazione lineare come trovo le basi in partenza e in arrivo dell' applicazione lineare a cui tale matrice è associata?
Vale a dire le colonne della matrice sono le componenti dei vettori della base dello spazio vettoriale di partenza dell'applicazione lineare, rispetto alla base dello spazio ...
Svolgendo il seguente studio di funzione ho riscontrato difficoltà nella parte del calcolo dei limiti e nell'individuare di conseguenza gli asindoti, qualcuno potrebbe mostrarmi come va svolta questa parte? Grazie!
$y=log2 (x-1)/(x-4)$
Salve, ho problemi con questo esercizio, anche se intuitivamente è molto semplice, ma non so come procedere con termini formali.
Sia (V, +, ·) un K-spazio vettoriale, e siano 0k lo zero del campo K, e 0v il vettore nullo di V.
(1) Provare che 0k · v = 0v per ogni vettore v di V
(2) Provare che α · 0v = 0v per ogni α di K
Sono abbastanza ovvie, ma come posso dimostrarle con le proprietà degli spazi vettoriali?
Grazie
"Fioravante Patrone":
Tempi fa mi sono imbattuto per caso in un lavoro apparso sugli Annali di Fourier. Mi ricordo che mi sono incavolato a vedere come le discussioni sul teorema di convergenza monotona e dominata (integrazione di Lebesgue) fossero vive, rispetto alla analisi evirata che mi era stata insegnata.
Stavo riflettendo su questo punto. Per come questi argomenti sono stati insegnati a me, mi accorgo che è proprio il teorema della convergenza monotona (quello ...
Forza di attrito statico
Miglior risposta
Qualcuno sa spiegarmi questo problema con tutti i passaggi?
Una cassa che pesa 1,30 kN viene spinta sul pavimento da una forza orizzontale. Quando il
modulo della forza raggiunge i 2,0 × 10² N, la cassa si mette in moto.
Calcola il coefficiente di attrito statico tra il
pavimento e la cassa.
Tema sulla donna... aiuto (212943)
Miglior risposta
Ciao a tutti, vorrei che leggete questo tema, e mi dite dove ho sbagliato..
E se magari aggiungete un bel finale perche non so proprio come finire..
Anche un bel titolo, perfavore aiuto
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale
e sono uguali davanti alla legge, senza
distinzione di sesso, razza, di lingua, di
religione, di opinioni politiche, di
condizioni personali e sociali.
Così dice l'articolo 3 della Costituzione Italiana.
Tuttavia,al giorno d'oggi questo
non viene ...
appunti di 6-7 righe per quanto riguarda i romani in letteratura inglese
Che le funzioni trigonometriche siano adimensionale lo si può vedere dal fatto che non sono altro che rapporti di quantità con la stessa unità di misura; che lo sia anche il loro argomento lo si ricava dalla definizione di angolo, che non è che il rapporto fra l'arco tracciato e il raggio della circonferenza.
Per quanto riguarda gli esponenti di potenze, possiamo dimostrarne l'adimensionalità ricorrendo all'analisi matematica, che ci rivela che un logaritmo non è altro che la sommatoria di ...
Buon giorno a tutti! Ho il seguente problema :
Ho pensato di risolverlo cosi :
Se $r<=R$ ; $rho(r)=\alpha r = \frac{3Q}{4\pi r^3}$ da cui $\alpha=\frac{3Q}{4\pi r^4}$
Se $r>R$ : $\alpha=\frac{3Q}{4\pi R^3 r}$
Usando la legge di Gauss determino il campo E
Se $r<=R$ ; $E_i=\frac{\alpha r}{3 \epsilon_0}$ con $\alpha=\frac{3Q}{4\pi r^4}$
Se $r>R$ :$ E_e=\frac{\alpha R^3}{3 \epsilon_0 r}$ con $\alpha=\frac{3Q}{4\pi R^3 r}$
Per la velocità minima ho pensato di sfruttare l'energia cinetica :
$\frac{1}{2}mv^2=Q[\int_R^{\infty} E_e dr + int_0 ^R E_i dr $ da cui ricavo ...
Spesso e volentieri mi imbatto in questo rebus e non ne vengo fuori.
Il titolo è figo, ma significa tutto e niente.
Il mio problema è abbastanza grave, molte volte davanti ad un quesito non riesco ad estrapolare le informazioni necessarie alla risoluzione dello stesso, vi faccio un esempio da scuola media.
Classico piano inclinato
Qual'e' la prima cosa che pensate voi di fronte a qualcosa del genere?
Benissimo io la prima cosa che penso è letteralmente:
Essendo la barretta di massa ...