Libri consigliati per geometria?
Salve a tutti! Mi sono appena iscritta al corso di laurea in fisica alla Sapienza di Roma e ho dei seri problemi con geometria. La cosa principale è che non so fare le dimostrazioni e a volte non capisco neanche la spiegazione del professore. Sapete consigliarmi un buon testo da utilizzare di geometria analitica e algebra lineare? Il mio prof ha consigliato il libro "geometria analitica con elementi di algebra lineare" di Abate, ma i miei compagni hanno detto che non è buono ed è uguale alle dispense del professore (inutili anche quelle). Cosa mi consigliate voi?
Sono in alto mare :/
Sono in alto mare :/
Risposte
Da dove arrivi? Classico? Scientifico? Lo dico perché magari i tuoi problemi non sono in geometria ma a livello di prerequisiti, in tal caso è da quello che dovresti partire. Insomma non riesci a capire le dimostrazioni di geometria oppure hai difficoltà in generale? Con analisi matematica come va? Per capirci meglio potresti fare un esempio di dimostrazione che non capisci.
Comunque non sei in alto mare: è passato appena un mese di corso. Se anche passassi un altro mese a recuperare i prerequisiti avresti comunque il tempo di studiare degnamente per l'esame.
Comunque non sei in alto mare: è passato appena un mese di corso. Se anche passassi un altro mese a recuperare i prerequisiti avresti comunque il tempo di studiare degnamente per l'esame.
Ho frequentato il liceo linguistico e sicuramente mi mancano delle basi perchè di matematica ne ho fatta ben poca avendo una classe allergica ad essa. Comunque con analisi va bene diciamo, riesco a seguire meglio le spiegazioni e riesco anche a fare gli esercizi, anche se anche con analisi a volte ho dei problemi. Ad esempio stiamo facendo gli spazi vettoriali e magari dobbiamo dimostrare che un dato numero di vettori è un sottospazio, io non so da dove iniziare a dimostrare. come gli spazi vettoriali anche tutti gli altri argomenti sono complicati per me. Per questo chiedevo se avete dei libri da consigliarmi per studiare e che abbiano molti esercizi anche con le spiegazioni cosi ché possa capire bene

"vict85":
Puoi provare con il libro Greco - Valabrega......per me molto completo
sia per la teoria che per gli esercizi.....
Io uso come libro di teoria Geometria e algebra - Luciano Amito Lomonaco - Aracne editrice 2013 e mi trovo bene. Considera però che il mio esame di geometria e algebra e da 9 CFU e studio Ingegneria Chimica, non so se per Fisica vada bene o copra determinati argomenti del tuo corso.
"salfor76":OMG, è solo un mio pensiero, hai provato a vedere qualche dispensa online, molte sono fatte bene (tipo Candilera, Cailotto,..) e meglio di Greco-Valabrega
Puoi provare con il libro Greco - Valabrega......per me molto completo
sia per la teoria che per gli esercizi.....

Per un testo di geometria, bhè difficile a dirlo... io sono partito con Corso di geometria di Stoka..
"garnak.olegovitc":[/quote]
[quote="salfor76"]
hai provato a vedere qualche dispensa online, molte sono fatte bene (tipo Candilera, Cailotto,..) e meglio di Greco-Valabrega![]()
Per un testo di geometria, bhè difficile a dirlo... io sono partito con Corso di geometria di Stoka..
conosci il Greco Valabrega per poter fare la considerazione che le dispense sono più indicate.....
io credo che i libri siano sempre più completi delle dispense on line....