Moto Armonico spira percorsa da corrente

***1117
Salve gente propongo tale esercizio :

Dato che vi era un equilibrio allora la somma totale dei momenti applicati alla spira è nullo. I momenti in gioco sono quello torcente e quello magnetico , quindi :

$|vec{M_t}|=-k\theta=-\frac{4\pi m}{T^2}sen(\theta)$ posso approssimare $\theta$ a $sen(\theta)$ poichè la spira viene ruotata leggermente.

$|\vec{M_m}|=\muBsen(\theta)=il^2B sen(\theta)$

$|\vec{M_m}|+|vec{M_t}|=0$ da cui $T=2\pi\sqrt{\frac{m}{iBl^2}}$ che è errato! si nota da un rapido controllo dimensionale..

Ora io sono certo che il ragionamento sia esatto , idem per il momento torcente.Inoltre la teoria mi dice che il momento magnetico è espresso in quel modo..
Cosa sbaglio?

Risposte
anonymous_56b3e2
Partendo da $\vec F=i \vec l \times \vec B$ e $M=I \ddot \alpha$, si ottiene l'equazione (con l'approssimazione $sin \alpha = \alpha$):

[tex]I \ddot \alpha +il^2B \alpha=0[/tex],

dove $I$ è il momento d'inerzia della spira.

Risolvendo, con $I=\frac{1}{6} m l^2$, si ottiene il risultato del testo.

***1117
Grazie della risposta :D

Io avevo pensato anche a tale risoluzione , ma il momento di inerzia implica che la spira ruoti attorno a un punto o asse e tale dato non viene minimamente menzionato , non so se mi spiego... quindi come si fa a dire che il momento di inerzia sia proprio quello?

Inoltre non ho nemmeno il dato sulla lunghezza l.

Quindi credo che non sia questa la strada...

anonymous_56b3e2
Nei problemi di questo tipo, di solito la spira ruota rispetto ad un asse parallelo al lato e che passa per il centro. E' una scelta molto "naturale". In ogni caso, quando non espressamente dichiarato, uno sceglie la situazione più comoda :)

anonymous_56b3e2
$l$ si semplifica...

***1117
Il ragionamento mi convince in pieno , ma il fatto di dover scegliere come mi vien piu comodo l'asse di rotazione per poter dimostrare che il periodo è proprio quello...bhe non mi soddisfa :/

anonymous_56b3e2
Quella è la configurazione solita dei problemi di quel tipo :)

RenzoDF
"MillesoliSamuele":
... il fatto di dover scegliere come mi vien piu comodo l'asse di rotazione per poter dimostrare che il periodo è proprio quello...bhe non mi soddisfa :/

Vista l'uniformità del campo magnetico e la simmetria centrale del campo di corrente, la forza risultante sulla spira risulta nulla e l'asse di rotazione non può quindi che essere baricentrale; in altre parole, usando una formulazione più rigorosa, sarà presente un momento (meccanico) $\vec \tau=\vec \mu \times \vec B$ e un'energia potenziale $ U=-\vec \mu \cdot \vec B$, che porterà ad una forza

$\vec F=\nabla(\vec \mu \cdot \vec B)$

ma se $\vec B$ risulta uniforme, ovvero l'energia U risulta indipendente dalla posizione, la forza sarà nulla ... e il centro di massa nun se move.

***1117
Grazie mille per il chiarimento :)
E un grazie pure a zpe :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.