Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Breve riassunto (212979)
Miglior risposta
letteratura Inglese romani e anglo sassoni
Email in francese
Miglior risposta
Mi aiutereste per favore a fare una email in francese dove parlo di un mio incidente inventato?
Salve a tutti, vi pongo il quesito che mi attanaglia:
Per un corpo rigido i gradi di libertà sono sei, e qui non c'è alcun dubbio. Tuttavia per una trave deformabile, i cui punti hanno la possibilità di assumere una qualsiasi configurazione in base alla tipologia di carico e di vincolo, penso che non è possibile più possibile descrivere l'atto di moto della trave tramite solo il vettore rotazione e traslazione, perchè la funzione rotazione e spostamento sono ora funzione del singolo punto. ...
Ciao ragazzi non riesco a risolvere questo dominio
(|x^2-4|-3x)^π
mi hanno detto di fare quello tra parentesi > 0
pero non riesco a risolvere la disequazione |x^2-4|-3x>0
qualcuno mi spiega come fare? Grazie in anticipo
Devo fare l'antitrasformata di $rect_Δ(f)$, ma non riesco a capire se prima devo trovare la trasformata della rect tramite l'integrale che mi verrebbe quindi $ΔCa[pifΔ]$ e poi applico a questa l'integrale di sintesi? O devo applicare subito l'integrale di sintesi alla rect? Non riesco nemmeno a capire poi come poter svolgere l'integrale ...
Buonasera, devo mettere a confronto due percentuali che si riferiscono a due campioni con numerosità diversa. Faccio un esempio. Supponiamo di avere 100 posizioni di cui 60 area nord 30 centro e 10 sud. Di queste 100 posizioni 30 hanno un andamento anomalo e sono così suddivise 20 nord 5 centro e 5 sud. Dovendo studiare le posizioni anomale vado a calcolare le percentuali e avrò che l area nord avrà una percentuale di posizioni anomale del 66,66% (20/30) mentre il centro avrà il 16,5% ...
Ciao a tutti!
Sono uno studente lavoratore all'ultimo anno del corso di laurea triennale in Informatica. Mi mancano giusto due esami per completare il mio sudato (ma soddisfacente) percorso accademico, uno dei quali Analisi.
Non avendo potuto seguire le lezioni causa lavoro, avrò forse bisogno di qualche delucidazione in merito a uno o più argomenti.
Ancora un saluto a tutti.
Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi e sono un appassionato di matematica. Purtroppo non sono molto pratico di forum ma cercherò di imparare.
Per compito in classe
Miglior risposta
Mi potete fornire un racconto breve storico di stile fiabesco ? Grazie mille
Aggiunto 1 minuto più tardi:
Scusate mi potreste fornire un racconto storico un po fiabesco inventato per ragazzi di seconda media grazie urgente per verifica settimana prossima.
Salve a tutti! Purtroppo l'esame si avvicina e ho dei forti dubbi riguardanti l'ortogonalità e l'ortonormalità. Praticamente ho lo spazio vettoriale dei polinomi di grado minore di n con base b= \({1,x, x^2,...,n^n}\). Mi si chiede di dimostrare che siano ortogonali a due a due e di dire inoltre se sono ortonormali o meno. Vi sarei grato se mi daste una mano!
$Lim x-> 1 ((2x)/(x^(2)+1))=1$
Chi mi aiuta a dimostrare questo limite secondo la definizione $∀ɛ>0 ∃δɛ>0 : ∀x∈(Xo- δɛ;Xo +δɛ)-{Xo}$ si ha $l-ɛ<((2x)/(x^(2)+1))<l+ɛ$
Una pompa comprime una portata di $300 (kg)/(h)$ di acqua dalla pressione di $1.00 a t m$ alla pressione di $20.5 a t m$. La sezione di ingresso e di uscita sono praticamente alla stessa quota ed hanno uguale diametro. La temperatura dell'acqua all'ingresso della pompa è di $30^oC$. Si calcoli:
1) La potenza meccanica teorica necessaria, in $kW$, nella ipotesi di compressione adiabatica reversibile.
2) La variazione di temperatura subita dall'acqua. ...
Aiutooo:
Sia X una v.c. Chi-quadrato con 45 gradi di libertà.
E(X) = 45 var(X) = 2×45 = 90
Utiliizzando l’approssimazione normale,
d) calcolare il quantile di ordine 0.995
Il professore ha risolto cosi:
Cerchiamo quel valore tale per cui P (X > χ^2 ) = 0.995
Perchè ha messo maggiore? io avrei messo P( X < X^2) = 0.995
Pronome relativo con antecedenti
Miglior risposta
Ciao a tutti :)
Potete correggere l'esercizio numero 18 e svolgere il numero 19 ? Grazie mille in anticipoo!!
Patente europea del computer (212961)
Miglior risposta
qualcuno conosce qualche sito dove è possibile fare i corsi e gli esami per prendere la patente europea del computer?
Ciao , scrivo questo nuovo argomento per ricevere un consiglio.
Parto col dirvi che nella mia classe (secondo biennio di liceo scientifico) è stato adottato il libro "Matematica blu 2.0" di Bergamini, Trifone e Barozzi. A me questo libro ha dato una cattiva impressione soprattutto per quanto riguarda la trattazione della teoria: lo vedo molto sintetico, schematico. A voi ha dato un'impressione diversa?
Comunque volevo chiedervi quale mi consiglieresti tra questi libri:
1) Lineamenti.Math ...
salve, ecco l'equazione:
$79,90= 78,92 (100-x)/100 +80,92 (x)/100$
$79,90=78,92-x+0,8902x$
fin qui va bene?
Salve a tutti, sono uno studente di ingegneria civile e sto preparando l'esame di Meccanica Razionale. Premetto che non ho seguito il corso perchè lavoro e purtroppo sto studiando da autodidatta ma sta diventando veramente complicato, anche perchè il libro che ho è poco chiaro (almeno per me XD). Fatte le dovute premesse, vi descrivo il problema:
Sono alle prime pagine del libro, dove per ora si sono date le definizioni di
Grado di libertà
Labilità
Vincolo di rigidità
Ora l'autore del testo ...
Ciao! Avrei bisogno di aiuto su questi esercizi di chimica ( non ho molto capito come devo procedere per arrivare alla soluzione):
1) Sapendo che 15,88g di rame reagiscono completamente con 4g di ossigeno per dare ossido di rame, trova il rapporto di combinazione tra due elementi.
( soluzione: 4Cu:1O)
2) Stabilisci il rapporto di combinazione tra azoto e idrogeno se 14g di azoto reagiscono completamente con 3G di ossigeno.
( soluzione 5N:1H)
3) in 40g di metano sono contenuti 30g di ...