Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Saphira_Sev
Ciao! Potreste spiegarmi come risolvere questo problema di fisica? "In un ascensore, in movimento con accelerazione di 4,9 m/s^2 diretta verticalmente verso l'alto, un bimbo lascia cadere una biglia da un'altezza di 98 cm rispetto al pavimento dell'ascensore. Calcolare quanto tempo impiega la biglia a raggiungere il pavimento dell'ascensore." Grazie mille in anticipo :*
1
8 gen 2016, 19:33

melusina89
Ciao a tutti, ho un problema con una proprietà derivante dallo spazio duale di uno spazio grafico irriducibile e spero che voi possiate aiutarmi. Vi indico prima le notazione: Sia $( S_{r,q}, ( P_{-1}, P_0, P_1,..., P_r ) ) $ uno spazio grafico finito irriducibile di dimensione r e di ordine q e sia $( \bar S_{r,q}, ( \bar P_{-1}, \bar P_0, \bar P_1,...,\bar P_r ) ) $ il suo spazio duale. Indichiamo con $S_h$ un sottospazio di dimensione $h$ di $S_{r,q}$ e con $\bar S_{r-h-1} = (S_h)$ la stella di iperpiani di asse $S_h$ che non è ...

randomize
Ciao, non riesco a capire se questa affermazione è vera: Dato uno spazio metrico compatto $ A $ allora $ span(A) $ è un aperto ? Vi ringrazio.

bbenni
Morte di Alcibiade da Plutarco versione greco presa da alfa beta grammata 2 (n°3 pag.55) da tradurre più letterale possibile.Mi servirebbe con urgenza grazie mille, allego anche la foto!
1
8 gen 2016, 19:19

Wintel
Buongiorno; ho dei problemi con questo esercizio. Nel piano $Oxy$, un punto $P$ si muove su una circonferenza di centro $C$ e raggio $R$, che ruota attorno ad un suo punto fisso coincidente con l'origine $O$ del sistema di riferimento con velocità angolare $\omega$. Detto $\theta$ l'angolo che $PC$ forma con il diametro $AO$, determinare il modulo della velocità assoluta del punto ...

bbenni
Morte di Alcibiade da Plutarco versione greco presa da alfa beta grammata 2 (n°3 pag.55) da tradurre più letterale possibile.Mi servirebbe con urgenza grazie mille, allego anche la foto!
1
8 gen 2016, 19:17

Im_matty
Ho fatto la versione ma non ne sono sicuro , grazie in anicipo
1
8 gen 2016, 19:03

Im_matty
Ho già fatto la versione ma dubbi si chiama guerra e schiavitù
3
8 gen 2016, 19:02

Comeover
$lim_(x->0) (x-sinx)/[x^3(1+sinx)]$ Attualmente non mi viene nessun modo per risolvere questo limite ,De L'Hospital non mi sembra molto efficace
6
8 gen 2016, 18:57

Lullino56
Ciao a tutti... avrei bisogno di calcolare la riduzione di sezione cilindrica di due cilindri appunto.. cioè tramite Excel dovrei fare una tabella dove poter vedere la riduzione di sezione % tra due diametri dati esempio: sezione 8,00mm e sezione 6,40mm che riduzione di sezione c'è? io uso una formula ma ho grossi dubbi in quanto mi è stata data così... ma non spiegata e non riesco ad arrivare ad una soluzione.... 1-[[A^2]/[B^2]] help!!

Enok17
Ciao a tutti,avrei bisogno di un chiarimento sui condensatori. Non capisco cosa accade se collego un condensatore carico ad un generatore di tensione,tutto questo nel caso in cui la tensione del generatore e del condensatore siano diverse. Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.

Lullino56
Ciao a tutti... avrei bisogno di calcolare la riduzione di sezione cilindrica di due cilindri appunto.. cioè tramite Excel dovrei fare una tabella dove poter vedere la riduzione di sezione % tra due diametri dati esempio: sezione 8,00mm e sezione 6,40mm che riduzione di sezione c'è? io uso una formula ma ho grossi dubbi in quanto mi è stata data così... ma non spiegata e non riesco ad arrivare ad una soluzione.... 1-[[A^2]/[B^2]] help!!
4
8 gen 2016, 18:31

konigdsnne
Ragazzi ho due problemi da proporvi: 1) Un corpo di massa m parte da fermo da un altezza h=3 m , scendendo lungo una guida circolare. Alla base della guida urta,in modo perfettamente anaelastico, contro un altro corpo di massa 2m , inizialmente fermo. Si calcoli la velocità dei corpi dopo l'urto e la frazione di energia dissipata nel l'urto rispetto a quella inizale. Svolgimento (secondo me): Dirante l'urto la P si conserva quindi $m1v1i + m2v2i = (m1+ m2)vcm$ chiaramente $v2i$ è proprio 0. ...

meganerd
Ciao a tutti, stavo facendo un esercizio riguardo il cifrario di Cesare. Per la verità l'esercizio è piuttosto semplice, tuttavia, mi sono accorto di un problema di cui non riesco a venirne a capo. Inizialmente avevo scritto questo pezzo di codice printf("%c", ( (carattere - 'a') % 26 ) + 'a' + scorrimento); Tuttavia mi dà risultati non corretti. La scrittura giusta è printf("%c", ( (carattere - 'a' + scorrimento) % 26 ) + 'a'); ** Non penso serva inserire tutto il programma, comunque lo ...
4
8 gen 2016, 18:09

hip_hop_dancer
Mi servirebbe la parafrasi 3 capitolo de 'Il fanciullino' In alcuni non pare che egli sia; alcuni non credono che sia in loro; e forse è apparenza e credenza falsa. Forse gli uomini aspettano da lui chi sa quali mirabili dimostrazioni e operazioni; e perché con le vedono, o in altri o in sé, giudicano che egli non ci sia. Ma i segni della sua presenza e gli atti della sua vita sono semplici e umili. Egli è quello, dunque, che ha paura al buio, perché al buio vede o crede di vedere; quello ...
2
8 gen 2016, 18:07

danielspc15
ciao a tutti dovrei diagonalizzare la matrice A = $ ( ( 2 , 1 , 1 ),( 1 , 2 , 1 ),( 1 , 1 , 2 ) ) $ solamente che quando vado a fare lo studio deglia autovalori non riesco a trovare gli autovettori in quanto sono tutti 0.. ho provato varie volte ma nulla, eppure sul libro mi dice che gli autovettori ci sono e sono diversi da zero.. come posso fare ? grazie

Noel_91
Salve a tutti! Secondo la costruzione della circonferenze di stazionarietà e della circonferenza dei flessi entrambe passano per il polo delle accelerazioni (e fin qui ok dato che per definizione ha entrambe le componenti dell'accelerazioni nulle nell'istante considerato) e per il centro di istantanea rotazione (punto di contatto nell'instante considerato delle due polari del moto). Perché tale punto appartiene ad entrambe le circonferenze se ha accelerazione non nulla?
0
8 gen 2016, 17:58

38luglio
Salve a tutti, come da titolo vi propongo il seguente limite, per il quale credo sia richiesto l'uso dei limiti notevoli e in particolare del limite derivante dal numero di nepero...tuttavia applicandolo finisco col trovare come risultato 0*inf. Avete idea di come si risolva?
3
8 gen 2016, 17:42

Danielac96
Sono indecisa tra le due, in quanto le materie si equivalgono, la differenza sta solo nella maggiore generalità di biologia e nella maggiore specificità (e forse anche praticità) di biotech. Vorrei orientare la mia scelta in base alla maggiore spendibilità post-laurea, anche guardando all'Estero, data la situazione nel nostro Paese, ma non saprei a che paese guardare specificatamente.... (se qualcuno sa qualcosa riguardo Messina e Catania ben venga, altrimenti informazioni generiche vanno ...

L'unica
Ho 13 anni e vorrei fare la veterinaria però per fare lo scientifico non ho i quesiti adatti e le prof mi hanno consigliato o scienze applicate o umane e inoltre hanno detto che quando faccio un interoggazione orale e quando scrivo è tutto un altra cosa voi cosa mi consigliate e inoltre dico che non mi piace nessuna materia in particolare però sono sulla sufficienza tranne nelle lingue
2
8 gen 2016, 17:31