Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
effez
La funzione è $f(x,y)=(x^2+y^2-4)(y^2-1)$ e i punti da trovare sono nella regione $x^2+y^2<=4$ Ho trovato come punti di sella 4 punti $(+-√3,+-1)$. Mi mancano da definire i punti (0,0) e $(0,+-√5/2)$. Mi potreste spiegare in che modo determino se sono max o min? Con hessiana per esempio mi viene che (0,0) è punto di max, (0,√5/2) min e (0,√5/2) sella(dovrebbe essere un min), cosa sbaglio?
5
5 gen 2016, 20:20

writers
Debbo calcolare il valore TL avendo la data funzione di bilancio... TLw^2 +w Tl =24 w come fa a venire W( Tl +Tl) = 24 ? a me viene w TL + Tl = 24 inoltre avendo la funzione di utilità U (Co,C1) = Co ^3/4 C1^3/4 nel caso in cui C0 = 60 e C1=72 come mi esce un numero "semplice" quando calcolo l'utilità ? ( in pratica sostituendo i valori di C0 e C1 nella funzione di utilità ) Scusate se ho postato qui ma non sono domande di Analisi o economiche, credevo che visto il grado erano adatti ...
3
5 gen 2016, 20:04

ionsirbu
Vorrei sapere come si puo risolvere questo esercizio per quali alfa converge
10
5 gen 2016, 19:50

Krusty1
Ciao a tutti Ho difficoltà a risolvere limiti che contengono un numero fattoriale. Quali sono le tecniche consigliate? Come conviene muoversi? Ad esempio, un limite del tipo $ \lim_{x \to infty} (x^2 + log(x^2+1))/(x! + e^n) $ come si risolve? Ho provato con l'Hopital o sostituendo la funzione di Stirling, ma non ho idea di come proseguire Grazie mille anticipatamente!
5
5 gen 2016, 19:36

NatP1
Ciao! sto risolvendo un esercizio che mi chiede di trovare i punti di massimo e minimo assoluto nell'intervallo $[-1;1]$ della funzione $Y=(2x-4)^3 -3x$ ,la prima cosa che faccio è scrivere la derivata prima quindi $Y'= 3(2x-4)^2*2 -3 $ , adesso dovrei trovarmi i punti stazionari, ovvero i punti in cui la mia derivata si annulla, quelli in cui il coefficiente angolare della tangente vale 0 , giusto? solo che qui mi sono bloccata perché non riesco a trovare i valori di x per cui la ...
2
5 gen 2016, 19:32

ErSalamandra
Ho una domanda su questo esercizio: Il direttore di un ospedale, situato in un quartiere molto povero nei sobborghi di New York, sospetta che i neonati che nascono lì abbiano un peso inferiore rispetto alla media nazionale (pari a 3.2 Kg), tale da dover richiedere un intervento di prevenzione sulla malnutrizione delle donne del quartiere. Rileva quindi il peso di 160 bambini scelti casualmente tra i neonati nell'ultimo anno e riscontra che il peso medio è pari a 2.9 e la varianza corretta è ...

Pablitos23
Quanto tempo è necessario per trasmettere un pacchetto di 500 byte su un collegamento di 2500 Km, con velocità di propagazione di $2,5 * 10^8 text{m/s}$ e rate di 2 Mbps? Questo ritardo dipende dalla lunghezza del collegamento? Mia soluzione: $Ttext{tot} = text{Trasmission Delay} + text{Propagation Delay} = text{Len Pack}/text{Rate Link} + text{Len Link}/text{Speed Link}$ $text{Trasmission Delay} = text{500 byte}/ text{2 Mb/s} = text{4000 bit}/ text{2000000 bit/s} = text[1 bit]/text{500 bit/s} = text{0,002 s = 2 ms}$ Come si semplifica bit con bit/s e resta sec e anche sotto m con m/s?? Diventa così? $text{40 bit} * 1/2 s/text{bit}$ $text{Propagation Delay} = text{2500 Km}/(2,5*10^8text{m/s}) = text{1 m}/text{100 m/s} = 0,01 text{s} = text{10 ms}$ $text{Ttot} = 12 text{ms}$ Può andare? Poi penso che il risultato non dipenda molto dalla lunghezza del ...
2
5 gen 2016, 19:14

*Luke*
Buonasera a tutti! Quando rientremo dalle vacanze, a me e alla mia classe aspetterà un compito in classe di arte. Dobbiamo studiare 30 pagine, nelle quali sono illustrate e spiegate una ventina di statue e monumenti che, per il compito, dobbiamo sapere tutte praticamente a memoria. Il compito sarà su due monumenti e/o statue fra queste 20 Abbiamo chiesto alla professoressa almeno di restringerci il campo delle statue o monumenti, così da non studiare così tante cose, ma lei si è rifiutata ...

FE7
Nella dimostrazione che un funtore pieno, fedele ed essenzialmente suriettivo $F: A rarr B$ è un'equivalenza tra categorie, si costruisce esplicitamente $G$ dicendo che $ G(B)= C_B $ dove $C_B$ è quell'elemento di $A$ tale che $F(C_B)$ è isomorfo a $B$ (sfruttando il fatto che $F$ è essenzialmente suriettivo). Sulle frecce il funtore si definisce sfruttando il fatto che $F$ è pieno e ...

alexdr1
Salve mi aiutereste con questo esercizio? Sia $P=[1,1]$ e $\phi$ l'affinità che trasforma le rette: $x+y=1$, $x=0$, $y=0$ rispettivamente in: $X-Y+2=0$, $-3X+Y+2=0$, $X-3Y+2=0$. Individuare le coordinate del punto $\phi$ $(P)$. Non saprei proprio come svolgerlo... Non so se dovrei scrivermi la matrice associata e fare il cambiamento di base ecc ... Gentilmente mi potreste aiutare? Ve ne sarei grato
7
5 gen 2016, 18:32

frafra02
una breve descrizione del castello dell'innominato? perfavore
2
5 gen 2016, 18:22

george99
Oltre che risolvermi l'esercizio potreste anche spiegarmelo per favore? Grazie mille.
1
5 gen 2016, 18:20

tomassi.ambrosiano
raga dovrei fare un tema su dei fatti di cronaca recenti potreste darmi una mano?
2
5 gen 2016, 18:20

mirus82
tema sul razzismo
1
5 gen 2016, 18:08

mirus82
tema sul razzismo
2
5 gen 2016, 18:05

simone.montanari.92
Ho qualche problema con gli insiemi, non so come applicare la teoria Il testo è: Dimostrare che l'insieme $ E:={(x,y):2+abs(x,y)^2<=3abs(x,y)} $ è un compatto. So che un compatto è un insieme chiuso e limitato. Un insieme è chiuso in $RR^2$ se contiene tutti i propri punti di accumulazione($y$ è punto di accumulazione per $X$ se $ AAI_r(y) $ $ x in I_r(y) $ con $x in X$). Un insieme $A$ è limitato in $RR^2$ se ...

fabba2001
se due triangoli isosceli hanno l'angolo al vertice e la bisettrice uscente dal vertice rispettivamente congruenti, sono congruenti per piacere aiutatemi!!!!!!!!!!!please
1
5 gen 2016, 17:04

cinque1
Ciao a tutti , ho un dubbio su una questione , che è questa , quando si scopre qualcosa di nuovo in ambito matematico , per esempio una variante del Crivello di Eratostene , a chi bisogna rivolgersi in particolare per far esaminare il proprio materiale ?
9
5 gen 2016, 16:59

eliasf866
Buonasera a tutti! Nelle dispense che il professore ci ha dato ho trovato un limite con un esponenziale, ma ho un dubbio. Il limite è questo: $lim_(x->+oo) [x(e^(-1/(x+3)) -1) + e^(-1/(x+3))]$ e seguendo il passaggio successivo della risoluzione data dal professore, che sarebbe questa $lim_(x->+oo) [-x/(x+3) +o(1) + e^(-1/(x+3))]$, non capisco da dove spunti fuori quel $o(1)$ Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie mille!