Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sam17091
Cia a tutti, ho un problema per quanto riguarda il calcolo dei limiti con taylor. Per esempio, se ho questo limite: $ lim_(x -> 0+) (e^(-1/x^2)coslnx+cosarctanx-e^(-x^2/2))/(ln(1+x^2)-sinx^2) $ Cosa devo sviluppare? Perchè non va sviluppato $ e^(-1/x^2)coslnx $ ? In linea generale come faccio a capire quello che va sviluppato o meno in un limite? Grazie a tutti
3
4 feb 2016, 10:37

simone.sergi.3
ciao a tutti, non riesco a capire come risolvere questo limite: $lim_(x->0^-)(xlogx^2)$ il risultato, preso da una prova d'esame degli anni scorsi, è $0^+$ ; a me esce tutt'altro.... Ho ragionato in questo modo: per la gerarchia degli infinitesimi: $lim_(x->0^-)(xlogx^2) ~= logx^2$ $lim_(x->0^-) logx^2 = -infty$ ho provato ad applicare la proprietà dei logaritmi portando il 2 (esponente della x) "fuori "dal limite, dato che è una costante, ma in quel caso mi risulta limite non definito. dove sbaglio?? ...

melli13
Salve vorrei capire meglio questa proposizione: "Se ${a<f<+oo}$ è misurabile $AA a in RR$ allora f è misurabile" La f in questione va in $RR uu {+oo}$? Il $-oo$ va tolto? Perchè non ho ben capito l'osservazione del prof a lezione! La dimostrazione si basa sul fatto che ${f=+oo}=({uuu_{n in NN} {-n<f<+oo})^C$ Ma questa uguaglianza è vera anche se la funzione puo assumere $-oo$ come valore? Grazie mille!
6
6 feb 2016, 02:28

balestra_romani
Ciao, Qualcuno di voi sa dove posso trovare dei listati in java o in altro linguaggio che spieghino come trovare uno zero di una funzione e/o calcolino il valore di un integrale? Grazie

lattore
avendo una funzione si può derivare solo il numeratore?? tipo, ho questa equazione $ (x^2-sin^2x)/(x^2-arctgx^2 $ inizialmente avevo raccolto per x^2 per ricondurmi ai limiti notevoli, ma ritornavo in una formula indeterminata, per cui ho deciso di utilizzare de l'Hospital, visto che si pò utilizzare in questo caso, ma si può utilizzare solo al numeratore? perchè derivando tutto, uscirebbe $ (2x-cos^2x)/(2x-(1)/(1+x^2) $ e non saprei come procedere, mi aiutate?
3
6 feb 2016, 09:49

toninoNipoteDiBruno
Ragazzi sono incappato in questo limite nello svolgimento di un integrale improprio e non ricordo come risolverlo, non riesco a uscirne. \(\displaystyle \lim_{x \rightarrow \infty} \big(-log(x-1)+log(x-2)\big) \) Qualcuno può spiegarmi come si arriva al risultato, che dovrebbe essere zero? Grazie in anticipo.

Gio23121
Il limite è questo $ lim_(x -> ∞) x^2[log(x+x^2)- 2logx+1/x] $ Ci sto ragionando sopra da un po ma non mi pare vi siano limiti notevoli che posso applicare e non posso applicare gli sviluppi di Taylor. l'unico modo sarebbe quello di ricondurmi a una forma risolvibile con De l'Hopital,ci ho provato e le derivate risultano sempre più lunghe e complesse, sapreste aiutarmi?
5
5 feb 2016, 18:43

lattore
ho questa funzione: $ (x^2-arctg^2x^2)/(1-cosx^2) $ io pensavo di raccogliere x^2, per ricondurmi ai limiti notevoli,ma $ (arctg^2x^2)/x^2 $ può essere ricondotto al limite notevole?
4
6 feb 2016, 10:25

Sermazzo
Non ho ben capito come affrontare gli sviluppi di Taylor in alcune situazione. Ho ad esempio: $f(x)=arctan^4(x)*log(1-x^2)$ di cui devo calcolare lo sviluppo di McLaurin di ordine $n=7$ Si tratta del prodotto di due funzioni, che posso quindi trattare singolarmente; ho iniziato dal logaritmo (ponendo $x^2=t$), il cui sviluppo risulta $-x^2-x^4/2-x^6/3$. Bisognerebbe a questo punto calcolare lo sviluppo di $arctan^4(x)$ e moltiplicarlo per l'altro, ma non riesco proprio a capire ...
3
5 feb 2016, 18:27

frankart_90
salve a tutti ! ho un problema su qsto ex: un sistema è costituito da 4 componenti A,B,C e D il primo (A) riceve un segnale corretto binario(che possiamo indicare con +) e lo trasforma correttamente al successivo con probabilità 0.9 mentre con probabilità 0.1 lo trasforma in segnale opposto (diciamo -). similmente si comportano gli altri. Con quale probabilità il quarto componente restituirà un segnale corretto? Ho avuto difficoltà propio ad impostarlo e a capirlo e ho pensato di applicare la ...

giannina15
Frasi ellenistì 4 ginnasio pag 74
1
5 feb 2016, 20:07

astrolabio95
Ciao a tutti, sono alle prese con questo esercizio Calcolare il flusso del campo vettoriale $ vec(F)(x;y;z)=xhat(i)+yhat(j)+zhat(k) $ uscente dalla porzione di paraboloide di equazione $ z=1-x^2-y^2 $ contenuta nel sempispazio $ z>=0 $ e poi chiede ancora calcolare il flusso di $ vec(F) $ attraverso la frontiera del solido $ E={(x;y;z) in mathbb(R^3):0<=z<=1-x^2-y^2} $ Adesso i due punti sono "diversi".. il primo chiede il flusso semplicemente attraverso il paraboloide il secondo attraverso il solido che si ottiene ...

scuola1234
Buonasera ho svolto lo studio della seguente funzione: (X+1)/(x^2-9) non riesco a postare lo svolgimento. Mio dubbio è: se l'asintoto orizzontale è y=0, la funzione non dovrebbe intersecare x? Però a me vengono i punti di intersezione in (-1;0) (0;-1/9). Il dominio mi viene: diverso da più o meno tre. Gli asintoti verticali: x= +3 e -3. 2) altro dubbio: In una funzione come y=(x^2-4x)÷(x^2-16), in cui un valore escluso dal dominio coincide con un punto che annulla il numeratore, c'è un punto ...
5
4 feb 2016, 21:29

J1903
Ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto per tedesco!! Devo rispondere a queste domande per domani su "Vor dem Gesetz" di Kafka! :( non ho la più minima idea di come farlo essendo in quinta e avendo mille cose da studiare Queste sono le domande: - Welche symbolische Bedeutung haben diese Begriffe? Mann vom Lande; Tor; Türhüter; Gesetz; Glanz - Worin besteht die Ironie der Geschichte? - Von der Bildebene zur Gedankenebene. Welche Botschaft will Kafka mit der Parabel vermitteln? - Billigen Sie ...
2
5 feb 2016, 14:34

Very983d
Ciao a tutti!! Si avvicinano gli esami di maturità :'( vado alla'artistico sezione architettura, e vorrei fare la tesina sui i cartoni animati ma non Walter Disney.per esempio con cartoni degli anni 80/90 e poi quelli di oggi.. Ma non so che materie collegare... Completamente italiano? Inglese? Matematica e fisica? storia dell'arte ? Filosofia? Architettura? storia?
3
4 feb 2016, 08:32

TheMurph
Salve, la questione è la seguente: Dato il sistema composto dalle 4 matrici A,B,C,D, come calcolare la matrice di transizione nello stato del sistema nel caso di autovalori a molteplicità algebrica maggiore di 1 ?? In generale, per autovalori a molteplicità unitaria si procede calcolando gli autovettori destri e sinistri di A, e successivamente la matrice di transizione nello stato ( Φ(t) = e^λt * u * v , con u e v autovalori sx e dx). Tuttavia, nel caso di autovalori multipli si ha sempre un ...
1
31 gen 2016, 21:11

barbara.dolcetti01
Salve a tutti, avrei bisogno entro domani di un riassunto in 3° persona di questo articolo: http://archiviostorico.corriere.it/2010/novembre/10/Ecco_spot_per_eutanasia_Tre_co_8_101110023.shtml Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!!
1
4 feb 2016, 21:21

Remix34
Urgente!Saggio breve! Miglior risposta
Salve non riesco a fare un saggio breve sull'esilio:nella prima colonna devo parlare dell'esilio in generale,nella seconda e terza colonna devo trascrivere positivamente e negativamente (documenti sull'esilio)e la quarta colonna devo scrivere la conclusione.
1
5 feb 2016, 16:27

Pablitos23
E' la seguente: $\sum_{n=1}^(+infty) (e^n/(n^2+n))x^n$ Per prima cosa verifico la condizione necessaria di Cauchy per la convergenza. $a_n=e^n/(n^2+n)$ ?? Se sì, si controlla che $lim_(n->+oo) e^n/(n^2+n) = 0$ Dato che $text{ord}(e^n)>>text{ord}(n^2)$ il risultato del lmite è $+oo$ quindi già posso dedurre che la serie non converge?? Poi l'esercizio dice di studiarne la convergenza semplice e assoluta.

Dlofud
Salve ragazzi, qualcosa mi sfugge. Il problema, dati i punti (1,0) e (0,1) e la parabola di equazione y=(x-1)^2 mi chiede di individuare la retta passante per quei punti e di trovare un punto sulla parabola compreso nell'arco formato su di essa dagli stessi punti, la cui distanza dalla retta sia \(\sqrt2/2 \). Io mi dico: dopo aver individuato la retta ed imposto la formula distanza punto-retta pari a \(\sqrt2/2 \), come faccio ad imporre che il punto appartenga all'arco di parabola tra i ...
4
4 feb 2016, 22:50