Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti,
ho un dubbio sullo svolgimento di questa serie, esempio svolto sul libro di analisi: $ sum_(n =0)^oo 4^n/(n!)(4n)^n $
riporta questi passaggi: $ lim_(n -> oo ) (4^n*4^n*n^n)/(n!)=+oo $ e quindi diverge. Non capisco questo passaggio $(4^n*4^n*n^n)$
aiutooo urgenteee! mi serve l analisi (grammaticale) della bucolica I (titiro e melibeo) da 66 a 73!!! grazie in anticipo!!
Salve a tutti!
Si definisce Forza di legame la risultante delle forze attrattive e forze repulsive che si scambiano due atomi quando essi si legano insieme.
Tale forza alla distanza di legame r0 è nulla poiché le forze di repulsive e di attrazione si bilanciano.
Se aumentassi la distanza r > r0 la forza di legame diventerebbe attrattiva aumentando fino ad un massimo r-max (aumenta perché deve riportare i due atomi in equilibrio; analogia con la molla).
Superato il massimo, la forza di legame ...
Ciao ragazzi, in preparazione al mio esame mi trovo in difficoltà nel punto due di questo esercizio (allegato).
Ho calcolato la matrice associata A e salvo errori ho ottenuto:
| 1 2t -2t |
| |
| -2/3(t) 3-1/3(t) -2+t |
| |
| 0 0 1 |
Però vado in parecchia difficoltà a maneggiare il det(A-YI); qualcuno mi può aiutare?
Vi ringrazio
Salve a tutti! Vorrei proporvi un esercizio con la mia risoluzione per sapere cosa ne pensate e nel caso quali siano gli errori!
Sia $f$ definita e derivabile su $R$ (perdonate non so come fare il simbolo) e tale che:
$f(x^2)-sin(f(x))=1$ $AA x in R$. Provare che $f'(1)=0$.
Allora io ho seguito questa strada:
$\frac{d}{dx}[f(x^2)-sin(f(x))-1]=0$ e svolgendo i calcoli:
$f'(x)=\frac{2xf'(x^2)}{cos(f(x))}$ ($1$). A questo punto ho ripreso la relazione iniziale in modo ...
Ciao
oggi facendo un pò di prove d'esame mi imbatto in questa parte d'esercizio; mi lascia un pò perplesso, mi dareste una mano?
Esercizio 1.
Sia Oxyz un sistema di riferimento ortonormale in uno spazio euclideo di dimensione 3.
Siano in esso Q il punto (1, -1. 1) e v il vettore (2, 3 , -1)
-Scrivere l'equazione cartesiana del piano Pigreco passante per Q e la cui giacitura è ortogonale al vettore v.
questo pezzo " la cui giacitura è ortogonale al vettore v" non lo capisco ...
Salve, avrei bisogno di un aiuto per capire un esercizio.
L'esercizio è quello di verificare se l'insieme dei polinomi di grado n in Kn{x} ( K campo ) è un sottospazio vettoriale.
Secondo me la risposta è "sì è un sottospazio vettoriale" perché considerando l'insieme dei polinomi di grado n esiste sempre il polinomio nullo. Inoltre è verificata la chiusura rispetto alla somma e al prodotto per uno scalare dato che, considerati due polinomi generici, la loro somma darà sempre un polinomio di ...
aiuto esericizi sulla carica elettrica?? non so proprio come iniziare!
1.calcola la quantità di carica negativa contenuta in 2 moli di carbonio
2.calcola la carica totale di 1,5 kg di elettroni e di 1,5 kg di protoni
3. un sistema di 1525 particelle,elettroni e protoni,ha una carica totale di -5,456x10^-17 C. quanti elettroni ci sono nel sistema?qual è la massa del sistema?
ciao a tutti, ho questa equazione differenziale:
$ y'''+4y''-5y'=5x+1 $
per ricavare una soluzione della equazione omogenea associo un polinomio del tipo:
$ lambda ^3+4lambda^2-5lambda=0 $
le cui soluzioni risultano essere: $ lambda1=0, lambda2=1, lambda3=-5 $
di conseguenza una soluzione potrebbe essere:
$ y(x)=c1+c2e^x+c3e^(-5x) $
per quanto riguarda invece la soluzione particolare:
$ 5x+1 $ è un polinomio di primo grado di conseguenza la soluzione ha forma:
$ y(x)=Ax^2+Bx $
dove ho moltiplicato tutto per x per ...
Distanza fra cariche ?
Miglior risposta
qual è la distanza tra una carica puntiforme di +11,2 uC e una carica puntiforme di +29,1 UC se la forza elettrostatica tra esse ha una intensità di 1,57 N?
Compito di matematica entro oggi urgente !
Miglior risposta
Mi serve che mi fate questo compito di matematica entro oggi vi prego è urgentissimo, il compito è l'immagine allegata. Grazie in anticipo
Algebra 1 Superiore
Miglior risposta
Mi potreste fare queste espressioni?(numeri 20-21,io provo a fare le altre se mi spiegate come si fanno che non l'ho capito, e il mio libro non è un granché.Grazie
Aggiunto 6 ore 56 minuti più tardi:
Nessuno mi aiuta,mi servirebbe per domani :(
Salve a tutti! Frequento il liceo delle scienze umane, e lo so, siamo a fine gennaio, ma il mio prof chiede già le mappe concettuali per l'esame di maturità! Ho tantissime idee ma nessuna mi convince più di tanto. Avevo pensato al tempo, ma è troppo vago come tema e potrei cadere su domande insidiose. Dato che poi a me piace molto la psicologia e dintorni avevo pensato di portare o la psicoanalisi, o quest ultima legata al film 'Prendimi l'anima'.
Alcuni collegamenti li ho fatti ma non mi ...
Matematica, esercizi sui triangolima
Miglior risposta
1
Calcola la misura dell’angolo che un cateto di un triangolo rettangolo forma con l’ipotenusa, sapendo che il rapporto tra la sua proiezione sull’ipotenusa e l’altro cateto vale .
2
In un rettangolo la diagonale è di 30 cm e forma con un lato un angolo di 80°. Calcola il perimetro del rettangolo.
I TRIANGOLI QUALUNQUE
Di un triangolo qualunque sono noti i seguenti elementi (espressi rispettando le convenzioni). Determina quanto richiesto.
3
determina .
4
determina ...
Ciao, devo sviluppare (in $ x=0 $) la funzione $ log(1+xsinx) $. Il mio ragionamento è stato quello di fare lo sviluppo di $ xsinx=x^2-x^4/6+o(x^4) $ e andarlo poi a sostituire in quello del logaritmo e, così facendo, ottengo:
$ log(1+xsinx)=x^2-x^4/6+o(x^4) $.
Chiaramente c'è qualche errore nel mio procedimento perché il risultato del limite non è esatto.
ciao a tutti!
frequento un professionale accoglienza turistica, e la tesina la argomento sulla MODA.
con italiano collego Pirandello (l'abito utilizzato come maschera) e volevo unire altre materie ma non so come!
le materie sono:
Storia-Economia-Sc.Alimenti-Psicologia della comunicazione-accogliernza turistica- inglese e francese
Ciao,frequento il liceo delle scienze umane tradizionale. Ho scelto il tempo come argomento su cui basare i collegamenti della tesina. Più o meno ho connesso tutte le materie,ma per scienze umane ho un po'di dubbi. Vorrei dei consigli su argomenti di pedagogia o sociologia che si adattassero bene al tema del tempo. Grazie.
Buonasera ho fatto una figuraccia assurda con i prof. Mi hanno obbligata a partecipare a un concorso di Filosofia,che l'anno scorso superai con un voto molto alto. Quest'anno follemente ho scritto delle cavolate cuori traccia. Era sulla bellezza, io non so perché ho divagato sull'identificazione tra bellezza e "Sofia" sapere, sui valori dei Romantici di tensions verso la "conoscenza", insomma sull'eudaimonia aristotelica come bellezza. Insomma sono stata pazza. Ho scritto delle cavolate. I ...
Imballaggio
Miglior risposta
Nel caso in cui l imballaggio è fatturato ma dovrà avere la stessa aliquota della merce ma con prezzo unitario diverso? Come sarà riportato nella descrizione del ddt di consegna e nella successiva fattura differita?