Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lulù993
Salve a tutti, mi sono appena iscritta e ne approfitto per chiedervi consiglio... Premetto che frequento liceo scientifico e in matematica ho sempre avuto 9/10, partecipo alle olimpiadi organizzate dalla SNS classificandomi tra i primi dell'istituto e anche della mia provincia. Tuttavia non so come sia possibile ma durante le verifiche di matematica (talvolta anche fisica) faccio degli errori che definire stupidi è un complimento. Per esempio nell'ultima verifica di matematica non ho proprio ...
4
26 gen 2016, 19:25

gbspeedy
Devo determinare esplicitamente (indicando come operano sugli elementi del dominio) tutti gli omomorfismi di gruppi dal gruppo simmetrico $S_3$ al gruppo $Z/(6Z)$. Devo studiare le possibilità per il ker $\phi$?

antonio21941
sia f la funzione così definita $f(x)=\{(x^2sin(1/x).... se.... x!=0),(0.... se.... x=0):}$ si dimostri che esiste $ f'(0)$ mi potete spiegare come devo fare per dimostrare queste richiesta?

ProtoMirko
Salve ragazzi, chi mi sa dare una mano con questo esercizio sulle matrici? Sia F : R3^3 ---> R3^3 l’applicazione lineare, e la base naturale e b la base (v1, v2, v3) dove F è data dalla matrice [F]= $ ( ( 2 , -2 , 1 ),( 3 , -3 , 1 ),( 6 , -8 , 3 ) ) $ , v1= $ ( ( 1 ),( 1 ),( 1 ) ) $ , v2= $ ( ( 1 ),( 1 ),( 2 ) ) $ , v3= $ ( ( 0 ),( 1 ),( 2 ) ) $ . Trovare le matrici di cambiamento di base ^b e ^e e calcolare [F]^b.

Lessie
H muta\ H aspirata 1 Miglior risposta
Ciao ragazzi mi potete trovare 10 parole con H muta e 10 parole con H aspirata? Grazie
1
30 gen 2016, 15:45

gb_96_
Scusate, spero mi possiate aiutare con questi problemi di fisica: Esercizio N°1 Una soluzione di glucosio in acqua ha volume di 290 centimetri cubi e concentrazione 0.74 molare. Calcolare : a) il numero di moli di glucosio disciolte; b) la massa di glucosio disciolta; c) il volume di acqua da aggiungere per fare in modo che la concentrazione corrisponda a quella di una soluzione fisiologica; Esercizio N° 2 Un calciatore lancia in verticale un pallone di massa 0.98 kg, il quale raggiunge la ...

lucia131
Ciao! Devo svolgere questo esercizio: calcolare, senza utilizzare la calcolatrice, sin(3°) riconducendomi ad angoli noti. Come potrei impostare la risoluzione? Grazie in anticipo!
3
30 gen 2016, 14:15

zerbo1000
perche raggio di curvatura e $R=v^3/|a x v|$ |a x v| norma prodotto vettoriale dei vettori acc e vel?

MementoMori2
Salve ragazzi, sto cercando un discorso generale sulle tensioni, e come esse variano al variare di masse e forze. Partendo da un caso statico come un punto appeso in quiete, la tensione T = -mg. Passando alla macchina di atwood, qui il sistema non è in quiete ( se $m_1$ $\neq$ $m_2$ ) , e il sistema sarà: $ m_1 g - T= m_1 a$ $ m_2 g - T= m_2 a$ In questo caso le tensioni sono uguali . Passando all'esempio sul file caricato sotto, le tensioni sono diverse ...

Lessie
La Mole (215465) Miglior risposta
Ciao ragazzi mi potete fare un riassunto della mole per lunedì, come esempio mi potete fare degli esercizi sulla mole?! Grazie infinite
1
30 gen 2016, 16:09

Lessie
Ciao ragazzi mi potete fare un riassunto della Pubblica Amministrazione per martedì Grazie da Lessie
1
30 gen 2016, 15:57

ProtoMirko
Calcolare la distanza tra il piano $ pi $  : 3x − 4y + 5z = 1 e il piano $ pi $  : 8y − 10z − 6x + 42 = 0. La formula è la stessa per la distanza tra due punti? Grazie
2
30 gen 2016, 17:00

Lessie
Medioevo Miglior risposta
Ciao ragazzi mi potete fare lo schema del medioevo? (se volete vi consiglio di usare Cmap programma per pc per fare le mappe concettuale adatto per tutti). Grazie Tante!!
1
30 gen 2016, 16:01

Lessie
Schema Tema Miglior risposta
Mi potete fare uno schema come si fa un tema? Grazie
1
30 gen 2016, 15:48

losangeles-lakers
Salve a tutti ragazzi ho provato a svolgere il seguente esercizio (Suppongo positivo momento anti orario , X verso destra , Y verso l alto) la prima coso che ho fatto è stato scrivere l equazione del nodo D ${ V_(D dx) - V_(D sx) -F=0$ E poi visto che ho 5 reazioni vincolari posso scegliere 2 equazioni ausiliarie, aggiungendo all equilibrio esterno il tratto BD e DE con le rispettive cerniere aperte. Di sotto riporto i versi delle reazioni che ho scelto. Equilibrio esterno con momento in A ...
3
27 gen 2015, 18:14

Artemist1
Salve ragazzi! Chiedo aiuto per questo limite che non riesco a risolvere, mi trovo sempre la forma 0/0: $ limx->0 (log(cos^2x-4cosx+4) arcos(tgx))/(cos(x+pi/3)*tg((4pix^2)/(x+4)) $ Grazie mille in anticipo!
6
29 gen 2016, 19:59

Giùmik13
Salve a tutti! sono iscritta al corso di ingegneria medica a tor vergata e fin da subito mi sono trovata in enorme difficoltà nel superare brillantemente gli esami,pur impegnandomi. Essendo una facoltà molto selettiva non è facile stare al passo e molti miei compagni si sono trasferiti in altri atenei e visto che, nonostante la passione che ho per questo indirizzo e l'impegno e i sacrifici fatti, non vedo risultati accettabili stavo pensando di fare lo stesso. Mi domandavo se qualcuno di voi ...
1
29 gen 2016, 20:18

fedebarry89
Writing esame Pet Miglior risposta
Oggi ho fatto il test per il Pet e vorrei sapere come giudicate il mio writing: 1) Traccia: Scrivi una lettera di 35-45 parole per invitare Julia alla tua festa di compleanno. Dille che potresti andare a prenderla alla stazione e ospitarla per qualche giorno. Hi Julia. Next Saturday i'm having a birthday party with my friends. Would you like join us? I could pick you up from the station by my car and also I could give you hospitality for some days. 2) Traccia: Nella sua ultima ...
1
30 gen 2016, 10:01

xxroxx
salve, sono ferma su un problema sul triangolo rettangolo.conosco solo area e perimetro. a e b sono i 2 cateti c l'ipotenusa. ho messo a sistema a x b=area a +b +c =perimetro c*2 =a*2 +b*2 ma non riesco a risolvere il sistema ed arrivare ad una sola incognita. dove sbaglio aiutooooo
3
29 gen 2016, 22:18

valentina.zanzottera
Sapete aiutarmi con la scheda libro del libro la verità di Amelia?
1
27 gen 2016, 19:01