Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
yasmine.ben2002
Che relazione esiste tra peso e allungamento?
2
2 feb 2016, 10:26

Antoniod95
Salve ragazzi, avrei un problema nel risolvere questo limite , ovvero non riesco ad uscire alla forma indeterminata 0/0. Grazia in anticipo a chi mi aiuterà!

beib beib
Ciao a tutti ! Sono nuovo del forum, quindi perdonatemi se faccio errori di scrittura o di formule. E' da qualche giorno che mi diletto in un esercizio di algebra lineare sulle coniche,e sono ferma al primo punto,unico punto che davvero non riesco a ricavare. Il testo dice cosi: Si consideri la famiglia delle coniche K di equazione $ a(-3x^2-2x+y+1/2) + b(2xy -x+y) + c(x^2+y^2 -2y) = 0 $ i) Determinare i parametri in modo che la conica K abbia il centro nell’origine. Ho iniziato costruendo la matrice dei coefficienti e da quella ...
3
27 gen 2016, 16:11

giulylanza06
Giada e Federico giocano ad un gioco. Iniziano con n palline e ad ogni mossa possono togliere o 3 o 4 palline. Perde chi non può più muovere (cioè al suo turno non sono rimaste abbastanza palline da togliere) e inizia Giada. Chi vince?
4
2 feb 2016, 19:09

pieropiero71
Ciao a tutti! Domanda abbastanza semplice, ma siccome mi sto confondendo ho bisogno di un aiuto XD Considerando un sistema formato da due avvolgimenti accoppiati, la mutua induzione com'è? sempre positiva - non dipendente dal verso delle correnti - è diversa nei due avvolgimenti- nessuna delle risposte precedenti ??

Antoxx2
Salve, ho un problema a risolvere questo limite (capitato ad un esame di analisi 1). Mi scuso da ora ma sono un nuovo utente e non ho capito come scrivere con tex: Lim x->0 (x^4 sen(1/x^2))
4
2 feb 2016, 11:34

fabioz96
Salve, devo risolvere questo sistema parametrico e ho qualche problema nel dare le risposte definitive. La traccia: $\{(x -2y+kz=k),<br /> (-2x+(k+2)y-2kz=-2k-2),<br /> (2x-4y+3kz=3k)<br /> :}$ Le domande sono: 1)Per quali valori del parametro k il sistema ammette soluzione 2)Per quali valori del parametro k il sistema possiede più di una soluzione 3)Le soluzioni del sistema quando sono più di una 4)La soluzione del sistema quando è unica Ho quindi la matrice A dei coefficenti: $|(1,-2,k),(-2,(k+2),-2k),(2,-4,3k)|$ Ho trovato il determinante di A che è uguale a ...

ttizi
Ciao a tutti , ho provato a risolvere questo esercizio ma ho avuto qualche problema su alcuni passaggi. Il testo è il seguente: "Una macchina termica a gas ideale con n = 1 moli, opera tra due serbatoi termici a T1 = 200K e T2 = 500K. Essa esegue un ciclo ABCD costituito da: 1. Espansione isoterma reversibile A-B a T = T2, con VB = 2VA 2. Espansione adiabatica irreversibile B-C, 3. Compressione isoterma reversibile C-D a T =T1, con VC = 2,3VD 4. Compressione adiabatica reversibile ...

Astrofisica98
Salve, ho l'obiettivo di diventare un ricercatore nel campo dell'astrofisica. Attualmente, ho 17 anni e faccio il quarto anno di liceo scientiffico. In matematica la mia classe, e io compreso, non è che andiamo molto forti, anzi... credete sia opportuno che cominci a studiare la matematica da autodidatta già da adesso , oppure, ce n'è di tempo ? E, casomai, mi consigliate delle dispense utili, appunti... ? Grazie
2
1 feb 2016, 19:00

RIGHE01
mi servirebbe l' esercizio 26 pag. 85 del libro ellenisti... potete aiutarmi? 2) Εξεστιν αὔξειν την ήγεμονιαν οὐ μοv οv διά της εν οπλοις ανδραγαθιας, άλλά και διά της εv τοις λογοις φιλοφοσυνες. 3) Ψοφοv δια τωv οπλων ποιουσιv οι στρατιωται.4) Δια της των θεων επικουριας σωζωμεθα.5) Δια των χρησμον και των θεραπειων ο Ασκληπιος ευεργετει τους ανθρωπους.6) Ου δι οπλων Τροια λαμβανεται,άλλά δολω.7)λουτροις θεραπευει ο αθλητης του κοποv και τρεπεται προς δειπνον
1
2 feb 2016, 15:35

fracca1312
Avrei bisogno di una piccola descrizione su chi fù clodoveo e la divisione dei regni romano barbarici(dopo la caduta dell'impero romano d'occidente)
1
2 feb 2016, 15:56

OopsIDidItAgain
Un mio amico mi ha chiesto una mano per risolvere questo esercizio: "Dato il quadrato ABCD, di lato l, determina sul lato AB un punto P in modo che risulti: PC^2 = kPD^2 con k>=0." Bisogna discutere per quali k si può trovare un tale punto. Ho chiamato x il segmento AP e con Pitagora ho tentato di esprimere l'equazione in funzione di l e x. Si ottiene un'equazione di secondo grado in x. Per valutare in base a quali valori di k ci sono delle soluzioni bisogna però tener conto del fatto che x è ...

saragud
mi servirebbe l'analisi delle figure retoriche presenti nella poesia 'a tutte le donne' di Alda Merini. per favore, è urgente. Fragile, opulenta donna, matrice del paradiso sei un granello di colpa anche agli occhi di Dio malgrado le tue sante guerre per l'emancipazione. Spaccarono la tua bellezza e rimane uno scheletro d'amore che però grida ancora vendetta e soltanto tu riesci ancora a piangere, poi ti volgi e vedi ancora i tuoi figli, poi ti volti e non sai ...
0
2 feb 2016, 17:07

Rebdiluca
Ciao, sto svolgendo la seguente serie: $ sum(1/(nlog(n^2+1))) $ . Ho pensato di risolverla con il confronto, però non saprei con cosa confrontarla. Avete un suggerimento?

Alessandramiriana99
1)Con quali argomenti Agostino dimostra che l'amore per Laura non ha reso migliore l'animo di Francesco? 2)In quale punto del dialogo Francesco dimostra che Agostino ha ragione quando lo accusa di non aver amato Laura temperatamente [..] come si conveniva? (Riga 83) 3) che significato simbolico ha l'immagine del precipizio evocata due volte da Agostino? ( righe 37 e 40)
1
2 feb 2016, 16:18

Alessandramiriana99
Con quali argomenti Agostino dimostra che l'amore per Laura non ha reso migliore l'animo di Francesco in quale punto del dialogo Francesco dimostra che Agostino ha ragione quando lo accusa di non aver amato abbastanza Laura [...]
1
2 feb 2016, 16:48

villarebecca01
mi servirebbe la parafrasi della morte di E :stopit ttore verso 226 a 403
4
2 feb 2016, 15:16

-Niko-
Qualcuno che fa la terza media e usa il libro datti una regola può darmi dei chiarimenti sull'esercizio 4 di pagina 281 del volume rosso? Non voglio la soluzione ma dei consigli perché non mi riesce nemmeno una frase! Vi lascio la foto dell'esercizio. :)
2
1 feb 2016, 20:17

lidete
Salve, vorrei fare una tesina sulle donne. ma non so come collegarla alle varie materie. Vorrei fare una tesina originale che mi dia un buon voto d'uscita. grazie
1
2 feb 2016, 14:45

irolokirt
non riesco a risolvere il seguente esercizio Una lampadina di tipo A ha una durata (in anni) che segue una legge esponenziale di media 5, mentre una di tipo B ha una durata (in anni) che segue una legge esponenziale di media 8. Calcolare la probabilit`a che una lampadina di tipo B si fulmini prima di una di tipo A, assumendo che le loro durate siano indipendenti non riesco ad impostare il problema qualche aiuto?? grazie
2
2 feb 2016, 15:41