Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, la questione è la seguente:
Dato il sistema composto dalle 4 matrici A,B,C,D, come calcolare la matrice di transizione nello stato del sistema nel caso di autovalori a molteplicità algebrica maggiore di 1 ??
In generale, per autovalori a molteplicità unitaria si procede calcolando gli autovettori destri e sinistri di A, e successivamente la matrice di transizione nello stato ( Φ(t) = e^λt * u * v , con u e v autovalori sx e dx). Tuttavia, nel caso di autovalori multipli si ha sempre un ...
Riassunto articolo di giornale in 3° persona
Miglior risposta
Salve a tutti, avrei bisogno entro domani di un riassunto in 3° persona di questo articolo:
http://archiviostorico.corriere.it/2010/novembre/10/Ecco_spot_per_eutanasia_Tre_co_8_101110023.shtml
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!!
Urgente!Saggio breve!
Miglior risposta
Salve non riesco a fare un saggio breve sull'esilio:nella prima colonna devo parlare dell'esilio in generale,nella seconda e terza colonna devo trascrivere positivamente e negativamente (documenti sull'esilio)e la quarta colonna devo scrivere la conclusione.
E' la seguente:
$\sum_{n=1}^(+infty) (e^n/(n^2+n))x^n$
Per prima cosa verifico la condizione necessaria di Cauchy per la convergenza.
$a_n=e^n/(n^2+n)$ ??
Se sì, si controlla che $lim_(n->+oo) e^n/(n^2+n) = 0$
Dato che $text{ord}(e^n)>>text{ord}(n^2)$ il risultato del lmite è $+oo$ quindi già posso dedurre che la serie non converge??
Poi l'esercizio dice di studiarne la convergenza semplice e assoluta.
Salve ragazzi, qualcosa mi sfugge.
Il problema, dati i punti (1,0) e (0,1) e la parabola di equazione y=(x-1)^2 mi chiede di individuare la retta passante per quei punti e di trovare un punto sulla parabola compreso nell'arco formato su di essa dagli stessi punti, la cui distanza dalla retta sia \(\sqrt2/2 \).
Io mi dico: dopo aver individuato la retta ed imposto la formula distanza punto-retta pari a \(\sqrt2/2 \), come faccio ad imporre che il punto appartenga all'arco di parabola tra i ...
ciao..mi sono imbattuto in un esercizio che non riesco a risolvere..
devo studiare l'esattezza di una forma differenziale e trovare un potenziale..
$\omega=2*(xy^4-sin(x+y)cos(x+y))/(cos^2(x+y)+x^2y^4)dx+2(2x^2y^3-sin(x+y)cos(x+y))/(cos^2(x+y)+x^2y^4)dy$
il dominio è
$(x,y)!=(0,pi/2+kpi) AA k in ZZ$
$(x,y)!=(pi/2+kpi,0) AA k in ZZ$
allora il dominio è connesso ma non semplicemente connesso..
inoltre ho verificato che la forma è chiusa..tuttavia non so come procedere..cioè i punti che fanno saltare la semplice connessione sono infiniti..io solitamente a questo punto procedevo cercando una ...
chi può aiutarmi?
Utilizzando il metodo dei moltiplicatori di Lagrange, trovare gli eventuali estremanti della funzione f (x, y) = xy rispetto al vincolo x^2 + y^2 = 8
grazie
Modificato da - attila il 14/05/2004 15:53:52
Usando tutte ed esclusivamente le cifre $1, 2, 3$ e $4$ una e una sola volta, costruire i naturali partendo da $1$ in su.
Fino a che numero arrivate?
Più che un gioco, è una tipologia di gioco, dato che ognuno può farsi le regole che vuole ...
In questo caso le riporto testualmente:
"Allowing the notation of the denary scale (including decimals), as also algebraic sums, products and positive integral powers, we can get to ..." ... terminate voi la frase ...
Ciao a tutti! Frequento la 5 superiore al turistico e quest'anno ho la maturità! ho in testa 2/3 argomenti ma non so proprio come sviluppare i concetti!
il primo tema è : il cancro. so che non è un 'bel' tema, ma mi sta molto a 'cuore' il fatto di voler sensibilizzare le persone a prevenirlo e capire chi ne è malato. Pensavo di collegarlo con psicologia (la psico del malato), alimenti (alimenti che prevengono o fanno insorgere tumori), mate una statistica sull'aumento dei tumori poi? ...
Dato un alfabeto con tre lettere $a,b,c$, determinare, con dimostrazione, il numero di parole di $n$ lettere con un numero pari di $a$.
salve ragazzi volevo porvi un quesito in cui non riesco a venirne a capo
data la relazione tra indice di rifrazione e lunghezza d'onda (equazione di Cauchy)
\(\displaystyle n=A+{B \over \lambda^2} \)
devo ricavare la velocità di gruppo espressa da \(\displaystyle {d \omega \over dk}=v_g \)
come devo proseguire?
per il momento mi è venuto solo in mente di riscrivermi \(\displaystyle n={{A \lambda^2 +B} \over {\lambda^2}} \)
ma come posso eseguire questa derivata
grazie in anticipo a tutti
Ciao a tutti
Volevo chiedervi una delucidazione su queste due definizioni perché credo di aver scritto male sugli appunti..
Ho scritto che i punti estremanti sono quelli in cui la derivata prima può essere nulla e non e darebbero massimi, minimi e flessibile a tangente orizzontale. I punta stazionari invece quelli in cui la derivata prima è nulla.
Qual è la differenza allora? La derivata prima è per forza nulla in massimi minimi e flessi, o no? Aiuto :-/
Ciao a tutti,
ho difficoltà a procedere con il seguente esercizio:
Se ho capito bene la teoria, il modo per ottenere la potenza totale erogata dal generatore di tensione è quello di spegnere il generatore di corrente, calcolare la resistenza equivalente e ricavare la corrente del generatore di tensione, con il quale avrò una potenza parziale.
A tale potenza si dovrà sommare il contributo dato dal secondo generatore; per cui spengo il generatore di tensione, calcolo la nuova resistenza ...
sia f: $ R^4->R^4 $
$ f(x,y,z,t)=(hx,(h-2)z,(h-1)t^2,0) $ stabilire per quali valori di h l'applicazione è lineare... mi dareste una mano a risolvere questo esercizio? sto avendo difficoltà..
Esercizio greco
Miglior risposta
scusate mi servirebbero frasdel libro GRECO TERZA EDIZIONE pagina 105 numero 13 dalla 1 alla 8
Esercizio greco dal libro Greco terza edizione
Miglior risposta
scusate mi servirebbero frasdel libro GRECO TERZA EDIZIONE pagina 105 numero 13 dalla 1 alla 8
non ho ben capito come ragionare con esercizi di questo tipo
Sia (X, Y ) una v.a. bidimensionale con densità congiunta uniforme nel cerchio di centro l’origine e raggio 2. Determinare la densità della v.a. $ Z=X^2 $
in questo caso ho una densità costante che dovrebbe essere $ 1/(4pi) $ , dire che $ Z=X^2 $ equivale a fare una restrizione della variabile X?? non riesco a vederlo ... come devo procedere in generale ?
grazie
Salve!
Sto facendo Analisi e voglio 'accettare' il concetto di limite. Non mi interessa saper svolgere gli esercizi.
Più che altro vorrei sapere se il concetto che ho assunto è corretto.
Allora.. data f: D -> R si dice che L è limite di f(x) se per ogni ε>0 esiste un intorno di f(x) tale che f(x) appartiene a I tranne al più L. Quindi equivale alla classica definizione | f(x)-L | < ε -> L - ε < f(x) < L + ε ovvero che f(x) appartiene ad un intorno circolare di L con raggio ε strettamente ...
Buondi ragazzi devo studiare il segno della derivata della funzione $ f(x)=e^x/x $ che è $ f'(x)=(e^x(x-1))/x^2 $ ma ho po di problemi sopratutto con l'isolamento della x... quello che ho fatto è stato porre $ (e^x(x-1))/x^2 >= 0 $ e quindi $ e^x(x-1) >= 0 $ da qui in poi è diventato $ e^x >= 0 $..fino a qui è giusto? Ora so che dovrei applicare il logaritmo per isolare la x ma non sono sicura di come fare..
Ciao
Sto facendo degli esercizi in cui devo esprimere dei numeri complessi in coordinate polari ma non mi trovo con alcuni risultati.
I numeri complessi sono:
$ -2 + i ; 2 - 3i $
ed i risultati sono:
$ [sqrt (5); 17/20 pi ] ; [sqrt(13); 76/45 pi] $
Non mi trovo con l'argomento perché quelli che escono a me sono:
$ arctg (-1/2) + pi ; arctg (-3/2) $