Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, ho risolto il seguente esercizio e volevo sapere se l'ho fatto bene(o almeno quasi bene:D).
In pratica ho in circuito rettangolare immerso in un campo magnetico $B$ costante ed uniforme uscente dal foglio.
Il circuito è costituito nel ramo superiore da un condesatore di capacità $C$ e sui rami laterali può scorrere una sbarretta(soggetta alla forza peso) di lunghezza $l$ e massa $m$. Sono trascurabili sia le resistenze che i ...
il testo dell'esercizio è nella foto
dalla formula di biot savart mi calcolo il campo magnetico della spira
$B_(0)=mu_(0)I_2/(4pi)int_(\text{spira}) (dlxxr)/|r|^3=mu_(0)I_2/(4pi)[int_(l)(dl*a*sen(90))/|a|^3+int_(b) (dl*r*sen(\theta))/|r^3|- int_(l)(dl*(a+b)*sen(90))/|(a+b)|^3-int_(b) (dl*r*sen(pi-\theta))/|r^3|]=mu_(0)I_2l/(4pi)[1/a^2-1/(a+b)^2]$
in quanto gli integrali lungo i lati B rispetto ad un punto situato sul filo non portano nessun contributo per il campo
dalla legge di lorentz possi scrivere che
$F=int_(\text(filo))I_(1)dlxxB_(0)=(mu_(0)I_(1)I_(2)l)/(4pi)int[(dl)/a^2-(dl)/(a+b)^2]=(mu_(0)I_(1)I_(2)l)/(4pi)int_(-pi/2)^(pi/2) (ad\theta)/a^2-((a+b)d\theta)/(a+b)^2=(mu_(0)I_(1)I_(2)l)/4[1/a-1/(a+b)]$
il problema sta che nel risultato finale dovrebbe comparire un due e non un quattro... ricontrollando migliardi di volte i passaggi mi sono accorto che il problema sta nel calcolo del ...
Frasi in Greco da completare e tradurre
Miglior risposta
Buon pomeriggio,ho bisogno di aiuto a tradurre e completare le frasi dell'esercizio n.36 di pag 175 del libro "Atena Esercizi 1".
In allegato potete trovare la foto dell'esercizio.
Se possibile entro stasera,per favore.
Grazie mille.
Sono alle prese con questo esercizio di meccanica analitica:
Un punto matriale di massa m e carica q si muove vincolato ad un paraboloide rovesciato
di equazione $ z = −ar^2<br />
/2$ con $r =<br />
sqrt(x^2+y^2)$
Il punto ´e soggetto alla forza peso ed
ad un campo magnetico $B_0hat k$ costante lungo z.
a) Scrivere la Lagrangiana del sistema in coordinate cilindriche $(r, θ, z)$ e indicare gli
integrali primi.
b) Scrivere un potenziale efficace;
c) Determinare la condizione di esistenza di ...
Descrizione (215931)
Miglior risposta
potreste aiutarmi a fare una descrizione dei personaggi allegati, facendo anche una descrizione dell'ambiente che risulti adeguata a ciascuno di essi.
grazie mille :woot
Recensione di "Cuore Di cane "???
Miglior risposta
Ciao a tutti ragazzi! Per domani mi servirebbe un aiuto con la recensione del libro "cuore di cane" di Michail Bulgakov!qualcuno di voi lo ha letto o magari lo ha recensito? Non vorrei copiare da internet..
Libro (215930)
Miglior risposta
Salve mi servirebbe sapere le tematiche principali della vicenda e uno spunto di confronto per confrontare il libro IL RITRATTO DI DORIAN GRAY,Oscar wilde con un altro libro ....grazie mille in anticipo!
Ciao, vorrei sapere se ci sta una LEGGE che obbliga o comunque consiglia agli insegnanti di valutare i compiti in classe partendo dal dieci fino al'uno o sono liberi di scegliere di valutare un compito partendo non da dieci, ma da otto, sette o sei.
Non ritengo giusto che un professore valuti un compito non partendo da dieci, siccome alla fine dell'anno noi alunni siamo giudicati con un punteggio decimale che parte dal dieci, e valutazioni inferiori (per esempio da sette) abbassano la media ...
Salve,
in seguito ad un'occupazione studentesca il collegio dei docenti del mio istituto ha deciso di applicare diversi provvedimenti disciplinari nei confronti di TUTTI gli studenti. Nello specifico i provvedimenti sarebbero i seguenti:
1. 6 in condotta a tutto l'istituto;
2. Niente viaggi d'istruzione, nemmeno le uscite di 1 giornata.
Appena mi hanno informato di queste decisioni mi sono sorti un paio di dubbi:
- Come faccio a sapere cosa è stato precisamente deliberato dal collegio ...
Siamo un gruppo di rappresentanti di classe di tre sezioni della 3^ liceo scienze umane Abbiamo tanti problemi con una professoressa di scienze umane/pedagogia/psicologia . Tutti i ragazzi sono fortemente a disagio in quanto non ritengono che questa insegnate sia in grado di sviluppare in modo adeguato il programma. Si sono riscontrate parecchie difficoltà nel capire le spiegazioni, nelle valutazioni e in generale nel confronto con l'insegnante. Queste sono materie di indirizzo per le quali è ...
oggi c'era l'assemblea di istituto l'uscita era prevista per le 12,30 mentre io e altri miei amici siamo andati via alle 10,30. l'assemblea è stata sospesa e hanno mandato tutti in classe ma noi non c'eravamo a cosa andiamo in contro come sanzioni?
ciao ragazzi, ho un dubbio su questo esercizio trovato online
siano date le rette r: 2x+y-z=2 , x+2z=1 e s: 2x+2y=2 , y-2z=2.
1) Stabilire la posizione di r e s;
2) calcolare la distanza tra r e s;
3) scrivere le equazioni della retta t passante per P=(1,0,0) e ortogonale a r) e a s).
primo e secondo punto non ho problemi (risultano sghembe). per il terzo invece riscontro parecchi problemi.
banalmente io pongo un sistema ponendo la retta t cercata perpendicolare a r ed s.
Quindi: ...
Buongiorno a tutti e grazie per l'attenzione. Ho un professore di lettere (e che quindi abbiamo 10h alla settimana) che.... è cattivo. Io ho voti sull'8 e il 9, ma mi mette sempre in soggezione, altri compresi. È un tipo che ha un cocchino che sgrida poco (relativamente). Dice sempre le parolacce, umilia tutti, non urla più di tanto ma sa intimorirti solo guardandoti. È un ufficiale nell'esercito (ha 63 anni) ed è fissato con il rigore militare. Solitamente noi alunni aspettiamo fuori ...
Oggi una nostra prof.ssa di fisica ha chiesto l'ora ad un'altra prof.ssa e ci ha fatto una verifica a sorpresa proprio su fisica che quel giorno non avevamo. Questo perché il giorno prima, cioè ieri abbiamo fatto uno sciopero e quindi saltato questa verifica, ma noi avevamo avvertito tutti i prof e in particolare a questa avevamo più volte detto che non c'eravamo e lei ci aveva risposto che l'avremmo recuperata il mercoledì dopo ( nel registro elettronica e ancora segnata per quel giorno ...
La prof. di lettere e latino ci ha annunciato che la prima versione di 3° è andata male: su 28 alunni, due sufficienze, un 5 e tutti gli altri sono 2,3,4 (anche se la maggioranza sono due, così ha detto).
Non ha ancora fatto nomi e mercoledì dirà tutto meglio.
E' possibile far annullare un compito per le poche sufficienze? Caspita 2 su 28!
"Le pale di un mulino a vento ruotano, a partire dalla posizione di riposo, con accelerazione angolare costante $\alpha = 0.3 (rad)/s^2$. Calcolare la velocità angolare dopo $0.5 s$. Le pale sono lunghe $5 m$. Dopo quanto tempo un punto del bordo delle pale ha il modulo dell'accelerazione centripeta uguale al modulo dell'accelerazione tangenziale?"
Allora, per calcolare la velocità angolare ho fatto in questo modo:
$\alpha = (\omega_f - \omega_0)/(t_f - t_0) = \omega_f / t_f$
$\omega_f$ e la velocità angolare che ...
Buongiorno, settimana prossimo ho il mio primo esame, fisica 1, ed ormai so fare quasi tutte le tipologie di esercizi. Da regolamento so che per poter chiedere aiuto su un certo problema dovrei aggiungere il procedimento che ho svolto fino al momento in cui mi sono "bloccato", tuttavia in questo caso non so neanche da dove iniziare, e l'ansia pre-esame non aiuta a ragionare per bene.
In ogni caso posto il problema, sperando che ci sia qualcuno disposto ad aiutarmi anche se non sto rispettando ...
Salve, apro questo post perché mi sono trovato di fronte una cosa del genere
Sia dato il polinomio f(x)=$x^3528$+x-36 che appartiene a $ZZ[X]$
determinare tutte le radici in $ZZ_43$ della riduzione di f(x) modulo 43
Ora mi chiedo, come posso comportarmi quando mi trovo di fronte polinomi di un grado così elevato?
buona sera, mi servirebbe qualcuno che mi spiegasse come svolgere questo esercizio: La funzione f(x) = 1/val.assoluto di x, è iniettva? motivare la risposta. grazie in anticipo!!!
Mi serve una mano per svolgere questi 2 esercizi di elettronica:
1) Dimensionare un circuito stabilizzatore a diodo zener, per l'alimentazione di un carico avente una resistenza da 75 ohm, alla tensione di 9V.
Disegnare l'alimentatore completo a partire dalla tensione di 230V in c.a., fino all'uscita in c.c. e dimensionare quanto richiesto.
2) Voglio azionare un motorino in c.c. mediante un segnale ad onda rettangolare del valore 0-3V;
i dati a disposizione sono i seguenti:
M (motorino ...