Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
potreste aiutarmi a fare una semplice descrizione un po' più articolata sul quadro di VAN GOGH intitolato NOTTE STELLATA
grazie mille, vi lascio il link della foto :woot
http://www.francescomorante.it/images/305a4.JPG
Medioevo ellenico
Miglior risposta
:con :gelato :gelato :gh :madno :cuore :workinprogress
ho bisogno di sapere qualcosa sul medioevo ellenico
:confused: aiuto
Esercizi Fisica Calorimetria/Fluidi
Miglior risposta
Buon pomeriggio, ho difficoltà in questi due esercizi sul ghiaccio, e sui fluidi. Mi potete aiutare? Vi ringrazio in anticipo.
1)Tina sta facendo del the freddo preparando prima del the caldo e poi aggiungendo il ghiaccio per farlo raffreddare. Quanto ghiaccio alla temperatura di -10°C deve essere aggiunto a 2 dL di the a 95.0 °C per farlo raffreddare fino a 10.0°C? E se si tiene conto anche della variazione di temperatura del bicchiere? Si consideri un bicchiere di massa 350 g alla ...
ho un dubbio sul risultato di questo limite, mi date una conferma? a me risulta 0
$ lim_(x->+oo)x^2log(root(2)(x^4+x^2+2)/(x^4+1)) $
Ciao a tutti.
Ho un dubbio enorme di fisica, e se qualcuno potesse chiarirmelo mi farebbe un favore
Comincio partendo da questo esercizio
Un cilindro di raggio R1 e massa M1, vincolato a ruotare senza attrito attorno ad un asse passante per il suo centro è in rotazione con velocità angolare ω0 . Esso viene posto a contatto con un secondo cilindro di raggio R2 e massa M2, vincolato a ruotare senza attrito attorno ad un asse passante per il suo centro. Fra i due cilindri vi è attrito e dopo ...
Descrizione (215973)
Miglior risposta
Ciao, potreste darmi uno spunto per fare queste descrizioni, ci ho provato ma mi vengono testi piuttosto malconci.
grazie. :woot
Salve a tutti,
mi sto esercitando sulle equazioni complesse ma su una di queste ho un dubbio, l'equazione in questione è
$ z^2=bar(z) $
essendo $ z=a+ib $ e $ bar(z)=a-ib $ ho sostituito tali valori nell' equazione di partenza ed effettuando vari calcoli sono giunta alla risoluzione dei due sistemi
$ { ( a(a-1)=0 ),( b=0 ):} $
$ { ( b^2=3/2),(a=-1/2):} $
Da cui ottengo le soluzioni
$ z=0 $
$ z=1 $
$ z=-1/2-isqrt(3) /2 $
$ z=-1/2+isqrt(3) /2 $
Il mio dubbio è il seguente: ...
Buongiorno, oggi voglio proporre un quiz sulle serie di potenze su cui sto avendo difficoltà d'impostazione. Posto la traccia e il risultato e vi dico poi come avevo intenzione di procedere.
Sia $a_n$ una successione tale che $a_n > 0$ per ogni $n$: supponendo che il $lim_(n -> oo ) (a_(n+1))/a_n = 3$, la serie di potenze $sum_(n = 0) ^(oo) ((a^3)_(n+1))/a_n *(x-1)^n$ dove converge puntualmente? RISPOSTA: $(8/9, 10/9)$.
In questo caso avevo pensato di scomporre il termine al cubo e vederlo come ...
Io ho un iperboloide di equazione: $ y^2+4z^2-4x^2=1 $
Ovviamente il suo volume senza nessuna altra informazione è infinito.
Se impongo una restrizione del tipo $ 0<=x<=1 $ allora in questo caso il volume è finito, poichè delimitato da due piani.
Quindi l'informazioe dovrebbe essere "sufficiente" a calcolarlo.
Allora in questo caso come definisco la "y", ossia come imposto l'integrale ?
Sarà una domanda stupida ma mi blocco su sta cosa.
A me verrebbe da dire, esplicitando la z: ...
Urgentee!!!
Miglior risposta
Qualcuno potrebbe aiutarmi sul passivo in inglese? Grazie
Esercizio sulla circonferenza (215843) (215845)
Miglior risposta
Ciao ragazzi, avrei bisogno di una mano per questo esercizio:
scrivi l'equazione della circonferenza tangente in P(3,3) alla bisettrice del primo e del terzo quadrante e passante per Q(-1,3).
Calcolo limiti!!!
Miglior risposta
Come si risolvono questi limiti:
lim (3^x -x)^1^x
x-->0
lim [1-cos (1/n)] n^2
n-->infinito
Buonasera studiare la forma "scomposta" e semplificata di una funzione è equivalente a studiarne l'originale? Mi spiego meglio: per esempio (x^2-5x)÷x posso studiarla come x-5?
A me il dominio viene diverso. Quindi anche le parti da eliminare nel piano cartesiano. Nel caso della funzione fratta, senza semplificazioni, il dominio è x diverso da 0. Nel caso di x-5 il dominio è tutti i reali.inoltre nel tracciare la retta mi viene un puntodi discontinuità in 0. Dove sbaglio? Grazie mille
Problemi geometria euclidea, e equivalenze
Miglior risposta
1) disegna due parallelogrammi abcd e dcef situati da parti opposte rispetto al lato in comune dc. congiungi a con f e b con e. Dimostra che abef è equivalente alla somma dei due parallelogrammi iniziali. di questo non ho capito il disegno
2)Disegna un rettangolo ABCD e prolunga la base AB di un segmento Be minore di AB.
Traccia la diagonale BD e manda,per E,la parallela a Db,che incontra il prolungamento di AD nel punto F.Costruisci sul segmento BE il rettangolo DCMF.
Dimostra che i due ...
Buona giornata,
se tutto va bene, tra luglio e settembre dovrei prendere la laurea triennale in matematica. vorrei continuare gli studi nel campo, perciò mi sto chiedendo che fare del mio futuro.
per permettere a chi volesse di aiutarmi al meglio, mi sembra utile due parole per parlarvi dei miei interessi. il punto fondamentale è che mi piace studiare: in questi due anni e mezzo ho studiato quasi tutte le materie piuttosto volentieri, ragion per cui sono incline a dire che mi vedrei bene, in ...
Ciao! Ho un problema con esercizi di questo tipo:
Si consideri la superficie rigata $\sigma$ con direttrice $\gamma(t) =(1, t, t^2)$ e generatrice $\delta(t) = (t, 1, 0)$.
a) Scivere delle parametrizzazioni per $\sigma$ usando i parametri $t$, $s$; trovare un'equazione cartesiana.
b) Scrivere le matrici di prima e seconda forma fondamentali.
c) Determinare la matrice $L$ dell'applicazione di Weingarten, e la curvatura gaussiana per ...
Sia $f: [0,3] \to RR$ continua in $[0,3]$ e derivabile in $(0,3)$
Vero o Falso?
Se $f(0)*f(3)=2$ allora l'equazione $f(x)=0$ non ha soluzione in $[0,3]$.
Qui non so cosa mettere, perché ci possono essere parabole che agli estremi assumono valori positivi, contravvenendo all'ipotesi del Teorema di esistenza degli zeri, e che hanno zeri, ma non è un caso che vale sempre. Quindi scrivo FALSA?
Qui invece credo c'entri Rolle.
1)Se $f$ si ...
Buongiorno ragazzi
Sto riempiendo questa gelida mattina con un pò di equazioni differenziali, il che comporta la risoluzione di alcuni integrali.. ne ho trovati il cui risultato non riesco proprio a spiegarmi da dove spunta fuori...
il primo è: $ int_()^() [-e^(2x)log(1+e^x)] dx $ che a quanto pare da $ 1/4[e^(2x)-2e^x-2e^(2x)log(1+e^x)+2log(1+e^x)]+c=1/4e^(2x)-1/2e^x-1/2e^(2x)log(e+e^x)+1/2log(1+e^x)+c $
mentre il secondo è $ int_()^() [e^xlog(1+e^x)] dx =e^xlog(1+e^x)+log(1+e^x)-e^x+c $ ...una mano a capire come diamine sono spuntati fuori questi risultati? Grazie infinite ^^
Se un limite nell'intorno $x=0$, forma indeterminata $0/0$, e' risolvibile con gli sviluppi in serie di taylor allora e' risolvibile anche con Hopital, e viceversa, e' sbagliato secondo voi?