Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kekko2510
dedicazione o dedizione?
1
11 apr 2016, 14:14

Kumamiki
Buon pomeriggio,ho una richiesta da farvi. Come si fa a dimostrare il teorema su mediana e altezza del triangolo isoscele? (per sbaglio ho bloccato il post di prima,perdonatemi)
2
11 apr 2016, 14:59

alessio2788
Buonasera ragazzi, apro questo post nella speranza che qualcuno possa aiutarmi. Si tratta della dimostrazione di un teorema di matematica finanziaria, tuttavia il mio dubbio non è inerente alla materia bensì ad un passaggio matematico che avviene nella dimostrazione ma che non capisco. Spero che qualcuno possa aiutarmi. Vi riporto quanto dice il testo Si ha: $[1+(t,T,s)]^-(s-T)$ $=$ $[1+i(t,s)]^-(s-t)/([1+i(t,T)]^-(T-t))$ , $t<T<s$ Con semplici passaggi si ricava un' altra ...

Kumamiki
Geometria (218153) Miglior risposta
Buon pomeriggio,ho una richiesta da farvi. Come si fa a dimostrare il teorema su mediana e altezza del triangolo isoscele?
1
11 apr 2016, 14:37

Plepp
Salve. In un esercizio mi viene chiesto di determinare le classi di coniugio e tutti i sottogruppi normali del gruppo diedrale $D_6$; chiamo $sigma,\tau$ i generatori di periodo rispettivamente $6$ e $2$. Comincio suddividendo gli elementi di $D_6$ per periodo: - periodo $2$: elementi del tipo $\tau\sigma^i$ e $\sigma^3$ - periodo $3$: $\sigma^2,\sigma^4$ - periodo $6$: ...

demonte.cristopher
Salve, come posso collegare la matematica alla tesina a tema "la salute"?? Sto a ragioneria. Grazie in anticipo!

Myth
Derivata funzione Miglior risposta
Mi potete spiegare gentilmente con annessi passaggi la derivata di questa funzione? f(x)= ln(1+x^2)/sqrt(-x)
5
10 apr 2016, 15:49

Itra97
Ciao a tutti.. frequento il 5 anno del tecnico, ramo SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI.. Sto facendo una tesina sulla DONNA e vorrei una mano su quali argomenti potrei usare nelle materie di INFORMATICA, MATEMATICA, INGLESE ed ECONOMIA AZIENDALE.. Ps: se volete e potete darmi suggerimenti anche per altre materie come DIRITTO, SCIENZE DELLE FINANZE, ITALIANO E STORIA sono ben accetti.. grazie in anticipo..:)
1
10 apr 2016, 11:32

Celestini97
frequento l'alberghiero e devo fare la tesina per la maturità ma mi mancano dei collegamenti Questi sono i miei collegamenti: tema centrale:coca-cola storia:2guerra mondiale italiano:??? economia:strategie di marketing dell'azienda sala:ho pensato di fare la presentazione di un cocktail con la coca-cola davanti ai prof(voi cosa ne pensate oppure è meglio cambiare?) alimenti:??? inglese:??? mi mancano gli argomenti di italiano,alimenti e inglese aiutoo!
1
11 apr 2016, 12:06

giammarco.cugliari
Salve ragazzi, ho una domanda di tipo prettamente teorico. Considero due scuole , per ciascuna prendo 50 alunni e li classifico in base al voto di fine anno che può essere : ottimo,sufficiente e insufficiente. Per la prima scuola ottengo : 15 per l'ottimo, 24 per il buono 11 insuff. Per la seconda invece: 18 ottimo, 18 sufficiente, 14 insuff. Mi si chiede di dimostrare l'indipendenza dei risultati ottenuti dalla scuola. Io ho pensato di calcolare le percentuali per ogni categoria e ...

SheldonLeeCooper1
Salve a tutti, ho un dubbio circa l'inquadramento formale del metodo di risoluzione dei telai iperstatici che il nostro professore di Tecnica delle Costruzioni utilizza. Guardando sugli appunti, ho capito che quando ci si ritrova a dover risolvere un telaio iperstatico uno dei metodi più comodi è il "Metodo degli Spostamenti". Tale metodo, sempre secondo gli appunti, si articola in più fasi: 0) Rimozione della appendici di telaio isostatiche; 1) inserimento di cerniere in tutti in vincoli, ...
2
10 apr 2016, 22:09

ppaola6417
frenquento il liceo scienze umane opzione economico sociale e faccio l'ultimo anno ,sto preparando la tesina sulla disabilità ma trovo difficoltà in inglese e italiano ...mi potete aiutare ?
1
10 apr 2016, 11:16

danielecav
buongiorno sto svolgendo la mia tesina di maturità socio sanitario, sulla Danza. mi mancano alcuni collegamenti: Partirei da Educazione Motoria per spiegare tutte le forme della danza cos'è ecc ecc- passerei a igiene per spiegare che effetti ha la danza sul nostro organismo-passerei a psicologia per spiegare il modo con cui la danza ed in particolare la musicoterapia può aiutare ed agire in positivo su una persona disabile- poi mi manca il collegamento con le ultime 3 materie STORIA INGLESE ED ...
1
9 apr 2016, 14:52

ludovico1987
Ho guardato per curiosità numerosi problemi aperti che se risolti,portano un premio in denaro a chi ha fatto la scoperta. Ho guardato i problemi del millennio la congettura di Beal e alcuni problemi proposti da Paul Erdős. Quello che mi stupisce è che non ho trovato un premio in denaro per chi fornisse un algoritmo efficente e performante per la fattorizazione.Sono io che tra i problemi aperti visionati non l'ho trovato,o semplicemente la fattorizzazione non ha una "taglia" sulla testa?Se ...
3
28 mar 2016, 13:58

alexabis97
Salve, sono un ragazzo sardo che frequenta la quinta dell'Istituto Buonarroti di Guspini (CA). Purtroppo ho sbagliato la scelta della scuola e ora ne pago le conseguenze. Sono a rischio fino alla fine, e pur andando bene nelle materie esclusivamente da studiare come storia e italiano, non vado certo bene nelle materie di indirizzo.. Per fortuna i professori di sistemi e matematica regalano un po' i voti, sono a rischio invece tecnologia (3-4) e informatica, in cui però ho quasi la sufficienza, ...
5
7 apr 2016, 12:54

marty_kekka
:hot :hot :hot un trapezio ABCD rettangolo in A D ha l'area di 480cm. la base maggiore AB=3CD(BASE MINORE) 2AD+2AB=138 CH perpendicolare alla base maggiore calcola il perimetro e la misura del segmento HK perpendicolare al lato obliquo BC
2
7 apr 2016, 18:14

danybord
Ciao a tutti Ragazzi, Avevo bisogno del vostro aiuto..... In questi giorni mi sto preparando un percorso da presentare agli esami di maturità 2007, Vorrei portare come principale argomento " Il Vino". adesso però volevo magari qualche consiglio su come collegare il vino....con l'italiano, storia, diritto legislativo, economia aziendale e francese.... mi potete aiutare? grazie.
12
9 mag 2007, 16:53

valed1701
I raggi di due cilindri di un torchio idraulico misurano 2.25cm e 14.80 cm. Sulla sommità del cilindro più grande c'è una cassa che ha massa di 241kg. Calcola i valori delle aree trasversali dei due cilindri e il valore della forza-peso che agisce sulla cassa.
1
11 apr 2016, 08:28

frascili97
Ciao, avete degli appunti sulla paralisi della scelta in kierkegaard?
1
8 apr 2016, 15:23

RuCoLa1
Consideriamo una biglia che urta perpendicolarmente contro un muro. Secondo il teorema della conservazione della quantità di moto , dopo l'urto , questo si conserva in modulo direzione e verso. Tuttavia se il muro non si sposta, la biglia rimbalza e conserva la propria velocità in modulo ma non nel verso! Quindi apparentemente fallisce il suddetto teorema: dov'é l'inghippo?