Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
un filo di rame, adoperato per il trasporto della corrente elettrica, pesa 1780 g ed è lungo 20 m.
quanto misura la sezione del filo, sapendo che il peso specifico del rame è 8,9 g/cm^3
risultato 0,1 cm^2
Buonasera, devo semplificare la seguente espressione goniometrica:
$ [1 + \tan (\pi - \alpha) * \tan(\pi+\alpha) * cos\pi] * \sin(\pi/2 - \alpha) * \cos(-\alpha) * \cos(\pi + \alpha) $
Io comincio procedendo con le equivalenze degli angoli complementari/opposti, quindi:
$ [1 + \tan\alpha * -\tan\alpha * -1] * cos\alpha * cos\alpha * -\cos\alpha $
Quindi procedo con i calcoli:
$ [1 - \tan^2\alpha * -1] * cos^2\alpha - cos\alpha $
Andando avanti:
$ [1 + \tan^2\alpha] * -\cos^3\alpha $
$ [1 + \sin^2\alpha/\cos^2\alpha] * -\cos^3\alpha $
Procedo con il prodotto:
$ -\cos\^3 + \sin^2\alpha * -\cos\alpha $
Però il risultato fornito dal libro è $ -cos\alpha $ ed io mi sono bloccato a questo punto, dov'è che ho sbagliato? Grazie in anticipo.
Sia ABC un triangolo e sia D un punto interno ad esso. Dimostrare che esiste un altro punto E interno al triangolo ABC tale che ∠EAB = ∠DAC, ∠EBC = ∠DBA, ∠ECA = ∠DCB, che viene detto coniugato isogonale di D in ABC.
Sia infine Q il punto medio del segmento DE. Dimostrare che le proiezioni di D ed E sui lati di ABC appartengono ad una circonferenza centrata in Q.
Storia romana (218129)
Miglior risposta
Volevo sapere, nel 327 a.C, quando Publilio Filone fu protagonista della guerra contro Neapolis e Paleopolis, queste due città si trovavano in Campania o in Grecia? Io penso in Campania, anche perché Napoli fu una colonia della MagnaGrecia, quindi è probabile che i Greci di cui si parla nel mio libro sono i coloni greci che si trovavano a Cuma, ma vorrei sapere cosa ne pensate voi,per sicurezza. Gradirei una risposta chiara e pertinente, grazie in anticipo!
Salve a tutti, sono in seria difficoltà con questa struttura nel calcolo delle reazioni vincolari e nel disegnare i diagrammi di sforzo, taglio e momento . Ho correzione martedì dal prof e sono bloccato !
Grazie dell'aiuto
Sia f(x) un polinomio a coefficienti interi: $f(x)=A_dX^d+...+a_1X+a_0$ dove $a_d\ne0$. Supponiamo che per ogni numero naturale n il valore f(n) sia primo.
1. Dedurre che allora il polinomio f(x) è costante.
2. Ottenere la stessa conclusione sotto l'ipotesi che ogni valore f(n) sia una potenza di un numero primo.
Salve, domani devo fare un esperimento in classe...Devo far rotolare degli oggetti in un piano inclinato.
L'unico mio problema è non riesco a capire qual è il momento di inerzia di un anello che rotola (e di un cilindro pieno, e di una sfera piena e vuota).
Il libro dice che il momento inerzia dell'anello è I=mr^2, mentre nei fogli che mi ha dato il prof c'è scritto che devo aggiungere mr^2 al momento di inerzia se il corpo è in rotolamento, cioè I=2mr^2 (perchè ho fatto mr^2+mr^2). Dice che ...
L'esercizio dice:
Siano $\vec v -= (-1, 2)$ ed $A(1, 1)$; determinare il punto $B$ in modo che il vettore $\vec (AB)$ abbia modulo $\sqrt(5)$ e sia ortogonale a $\vec v$. Quante soluzioni ammette il problema?
Allora, per prima cosa ho scritto che $B(x, y)$ e quindi $\vec (AB) -= (x - 1, y - 1)$. So poi che $|\vec (AB)| = \sqrt(5)$ ma, calcolandoci il modulo di $\vec v$ ho $|\vec v| = \sqrt(5)$ e quindi $|\vec (AB)| = |\vec v| = \sqrt(5)$. Dato che i due vettori devono ...
Aiuto testo in prosa per domani
Miglior risposta
Riferito alla poesia "il passero solitario" di Leopardi: scrivi un testo in prosa, instaurando anche tu un paragone con un animale con il quale ti senti di avere affinitá (nel mio caso delfino). Indica somiglianze e differenze. AIUTOOO È PER DOMANI
Parallelismo tra Pirandello e Pascoli
Miglior risposta
Parallelismo tra Pirandello e Pascoli
Un pesce che non merita considerazione
Miglior risposta
Buongiorno,ho bisogno di aiuto a tradurre la versione n.16 di pag 244 del libro "Atena Esercizi 1".
In allegato potete trovare la foto della versione.
Se possibile entro domani sera,per favore.
Grazie mille.
Buona Pasqua a tutti,
E' noto il paradosso di Anassagora e Zenone al quale Democrito da una soluzione fisica "distaccandosi" dalla matematica:
Il paradosso:
Dato un segmento, se lo si considera costituito da infiniti punti abbiamo due ipotesi:
$A)$ essi hanno dimensione nulla.
$B)$ essi hanno dimensione diversa da zero.
Nell' ipotesi A, la loro somma infinita è nulla.
Nell' ipotesi B, la loro somma infinita è infinita. (Tuttavia, non è vero che la somma di infiniti ...
avrei bisogno di un nome di un sito per la grammatica di tedesco dove si puo imparare in fretta..
Salve a tutti, all'improvviso causa esame universitario mi ritrovo a studiare algebra lineare. Ho un dubbio su due definizioni.
Nel capitolo che riguarda le applicazioni, c'è scritto che un'applicazione di S in S, si dice applicazione identica. Poi c'è scritto che la applicazione identica è biettiva.
Poi c'è scritto che un'applicazione biettiva di un insieme non vuoto di S in S è detta permutazione di S.
Ma se un'applicazione di S in S è la applicazione identica, ed essa è biettiva, allora ...
Riepilogo
Miglior risposta
Buongiorno,ho bisogno di aiuto a scrivere i paradigmi e a fare l'analisi delle forme verbali della versione n.25 di pag 310-311 del libro "Il Nuovo Latino a Colori Lezioni 1".
In allegato potete trovare le foto della versione.
Se possibile entro stasera,per favore.
Vi ringrazio.
Iliade: libro X vv 254-337, 360-457
Miglior risposta
Qualcuno ha la parafrasi dell'Iliade libro X vv 254-337, 360-457?
Qualcuno può spiegarmi come risolverlo? Io ho considerato le due resistenze R1 e R2 in parallelo a loro volta collegate in serie con il parallelo R3-R4. Dopo ho calcolato la differenza di potenziale moltiplicando la resistenza equivalente con la corrente datami dal testo. Non so se fino a questo punto ho fatto giusto e come proseguire. Grazie in anticipo
vorrei determinare se $ F(omega) in L^1 $, cioè se l'integrale del modulo della funzione converge su $ R $(sull'asse reale):
$ F( omega ) = (2*pi) / sqrt(7) * e^( j*omega/2 * (-5+j*sqrt(7) ) $
come stabilisco se l'integrale converge o diverge in questo caso?
Salve, una curiosità: in questo problema, nel punto b) per risolverlo ho calcolato prima il momento d'inerzia dell'asta (prima dell'urto), poi invece lo stesso ma dopo l'urto (asta+punto).
Infine ho fatto il rapporto tra i due risultati ed ho moltiplicato il tutto per la velocità del punto.
Domanda: è giusto come ho fatto?
GRAZIE!
Traduzione letterale da boh assoluto: mi sono uscite cose come
"cose proclinate (??)"