Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Andreastc96
Parallelismo tra Pirandello e Pascoli
1
10 apr 2016, 14:46

f4747912
Ciao ragazzi allora studiando il metodo per fratti mi è apparso il caso in cui il numeratore è di grado zero e il denominatore di secondo grado con delta negativo. Insomma quando abbiamo $ax^2 +bx +c$ il problema non si pone perchè mediante il complemento dei quadrati riesco a ricondurre il tutto a $(1/k arctg [Fx]/k)$ il problema è quando ci sono solo i due termini. A occhio sicuro si tratta sempre di arcotg ma non riesco ad applicare la sostituzione. Vorrei capire se anche in questo ...
3
10 apr 2016, 21:55

anto_zoolander
Salve Qualcuno avrebbe modo di dirmi dove trovare la dimostrazione della scomposizione in fratti semplici? In particolare dove il denominatore è una quantità con $Delta<0$ e poi, non riesco ad integrare: $intx^2/(1+x^4)dx$ Ho provato a passare dell'integrazione per parti, con l'arcotangente o con il logaritmo, ma niente. Più che altro vorrei un 'consiglio'

franco191
Dei pali di altezza diversa sono piantati in modo da formare un reticolo con m file di n pali ciascuno. Si formano così m file orizzontali ed n file verticali. Indichiamo con $H_j (j=1,...,m)$ l'altezza del palo più alto sulla j-esima fila orizzontale e $h_i (i=1,..,n)$ l'altezza del palo più basso sulla i-esima fila verticale. Dimostrare che: $min(H_1,...,H_m)\ge max(h_1,...,h_n)$ Potreste dirmi se è corretto? Si ha che tutti i pali sulla stessa fila verticale in cui si trova $max(h_1,...,h_n)$ sono ...
3
2 apr 2016, 15:49

midu107
Studiando i sistemi a due corpi in gravitazione mi è sorto un dubbio sull'utilizzo della massa ridotta. In questa dispensa https://www.unisalento.it/c/document_li ... -48594.pdf si parla prima del moto dei due corpi attorno al comune centro di massa, poi si introduce la massa ridotta e c'è la seguente affermazione Ma la massa ridotta $\mu$ si usa se si studia il moto di $P_1$ nel sistema di riferimento di $P_2$ (o viceversa), è vero? Il sistema di riferimento del centro di massa non centra ...

frida74
un filo di rame, adoperato per il trasporto della corrente elettrica, pesa 1780 g ed è lungo 20 m. quanto misura la sezione del filo, sapendo che il peso specifico del rame è 8,9 g/cm^3 risultato 0,1 cm^2
3
10 apr 2016, 15:38

newyork32
Buonasera, devo semplificare la seguente espressione goniometrica: $ [1 + \tan (\pi - \alpha) * \tan(\pi+\alpha) * cos\pi] * \sin(\pi/2 - \alpha) * \cos(-\alpha) * \cos(\pi + \alpha) $ Io comincio procedendo con le equivalenze degli angoli complementari/opposti, quindi: $ [1 + \tan\alpha * -\tan\alpha * -1] * cos\alpha * cos\alpha * -\cos\alpha $ Quindi procedo con i calcoli: $ [1 - \tan^2\alpha * -1] * cos^2\alpha - cos\alpha $ Andando avanti: $ [1 + \tan^2\alpha] * -\cos^3\alpha $ $ [1 + \sin^2\alpha/\cos^2\alpha] * -\cos^3\alpha $ Procedo con il prodotto: $ -\cos\^3 + \sin^2\alpha * -\cos\alpha $ Però il risultato fornito dal libro è $ -cos\alpha $ ed io mi sono bloccato a questo punto, dov'è che ho sbagliato? Grazie in anticipo.
2
8 apr 2016, 20:28

giulylanza06
Sia ABC un triangolo e sia D un punto interno ad esso. Dimostrare che esiste un altro punto E interno al triangolo ABC tale che ∠EAB = ∠DAC, ∠EBC = ∠DBA, ∠ECA = ∠DCB, che viene detto coniugato isogonale di D in ABC. Sia infine Q il punto medio del segmento DE. Dimostrare che le proiezioni di D ed E sui lati di ABC appartengono ad una circonferenza centrata in Q.
7
20 mar 2016, 18:22

Magris
Storia romana (218129) Miglior risposta
Volevo sapere, nel 327 a.C, quando Publilio Filone fu protagonista della guerra contro Neapolis e Paleopolis, queste due città si trovavano in Campania o in Grecia? Io penso in Campania, anche perché Napoli fu una colonia della MagnaGrecia, quindi è probabile che i Greci di cui si parla nel mio libro sono i coloni greci che si trovavano a Cuma, ma vorrei sapere cosa ne pensate voi,per sicurezza. Gradirei una risposta chiara e pertinente, grazie in anticipo! 
1
10 apr 2016, 18:22

antoniobianco
Salve a tutti, sono in seria difficoltà con questa struttura nel calcolo delle reazioni vincolari e nel disegnare i diagrammi di sforzo, taglio e momento . Ho correzione martedì dal prof e sono bloccato ! Grazie dell'aiuto
6
9 apr 2016, 15:55

franco191
Sia f(x) un polinomio a coefficienti interi: $f(x)=A_dX^d+...+a_1X+a_0$ dove $a_d\ne0$. Supponiamo che per ogni numero naturale n il valore f(n) sia primo. 1. Dedurre che allora il polinomio f(x) è costante. 2. Ottenere la stessa conclusione sotto l'ipotesi che ogni valore f(n) sia una potenza di un numero primo.
2
3 apr 2016, 19:38

romanino3
Salve, domani devo fare un esperimento in classe...Devo far rotolare degli oggetti in un piano inclinato. L'unico mio problema è non riesco a capire qual è il momento di inerzia di un anello che rotola (e di un cilindro pieno, e di una sfera piena e vuota). Il libro dice che il momento inerzia dell'anello è I=mr^2, mentre nei fogli che mi ha dato il prof c'è scritto che devo aggiungere mr^2 al momento di inerzia se il corpo è in rotolamento, cioè I=2mr^2 (perchè ho fatto mr^2+mr^2). Dice che ...

Kernul
L'esercizio dice: Siano $\vec v -= (-1, 2)$ ed $A(1, 1)$; determinare il punto $B$ in modo che il vettore $\vec (AB)$ abbia modulo $\sqrt(5)$ e sia ortogonale a $\vec v$. Quante soluzioni ammette il problema? Allora, per prima cosa ho scritto che $B(x, y)$ e quindi $\vec (AB) -= (x - 1, y - 1)$. So poi che $|\vec (AB)| = \sqrt(5)$ ma, calcolandoci il modulo di $\vec v$ ho $|\vec v| = \sqrt(5)$ e quindi $|\vec (AB)| = |\vec v| = \sqrt(5)$. Dato che i due vettori devono ...
2
9 apr 2016, 18:51

LeleB11
Riferito alla poesia "il passero solitario" di Leopardi: scrivi un testo in prosa, instaurando anche tu un paragone con un animale con il quale ti senti di avere affinitá (nel mio caso delfino). Indica somiglianze e differenze. AIUTOOO È PER DOMANI
1
10 apr 2016, 16:48

Andreastc96
Parallelismo tra Pirandello e Pascoli
1
10 apr 2016, 17:24

Kumamiki
Buongiorno,ho bisogno di aiuto a tradurre la versione n.16 di pag 244 del libro "Atena Esercizi 1". In allegato potete trovare la foto della versione. Se possibile entro domani sera,per favore. Grazie mille.
2
10 apr 2016, 11:30

curie88
Buona Pasqua a tutti, E' noto il paradosso di Anassagora e Zenone al quale Democrito da una soluzione fisica "distaccandosi" dalla matematica: Il paradosso: Dato un segmento, se lo si considera costituito da infiniti punti abbiamo due ipotesi: $A)$ essi hanno dimensione nulla. $B)$ essi hanno dimensione diversa da zero. Nell' ipotesi A, la loro somma infinita è nulla. Nell' ipotesi B, la loro somma infinita è infinita. (Tuttavia, non è vero che la somma di infiniti ...
5
28 mar 2016, 12:03

natidor
avrei bisogno di un nome di un sito per la grammatica di tedesco dove si puo imparare in fretta..
2
10 apr 2016, 13:34

pochopsp
Salve a tutti, all'improvviso causa esame universitario mi ritrovo a studiare algebra lineare. Ho un dubbio su due definizioni. Nel capitolo che riguarda le applicazioni, c'è scritto che un'applicazione di S in S, si dice applicazione identica. Poi c'è scritto che la applicazione identica è biettiva. Poi c'è scritto che un'applicazione biettiva di un insieme non vuoto di S in S è detta permutazione di S. Ma se un'applicazione di S in S è la applicazione identica, ed essa è biettiva, allora ...
2
10 apr 2016, 14:32

Kumamiki
Riepilogo Miglior risposta
Buongiorno,ho bisogno di aiuto a scrivere i paradigmi e a fare l'analisi delle forme verbali della versione n.25 di pag 310-311 del libro "Il Nuovo Latino a Colori Lezioni 1". In allegato potete trovare le foto della versione. Se possibile entro stasera,per favore. Vi ringrazio.
4
10 apr 2016, 10:42