Qual è il momento di inerzia di un anello che rotola?

romanino3
Salve, domani devo fare un esperimento in classe...Devo far rotolare degli oggetti in un piano inclinato.
L'unico mio problema è non riesco a capire qual è il momento di inerzia di un anello che rotola (e di un cilindro pieno, e di una sfera piena e vuota).
Il libro dice che il momento inerzia dell'anello è I=mr^2, mentre nei fogli che mi ha dato il prof c'è scritto che devo aggiungere mr^2 al momento di inerzia se il corpo è in rotolamento, cioè I=2mr^2 (perchè ho fatto mr^2+mr^2). Dice che si chiama teorema di Steiner.
Però allo stesso momento nell'ultima pagina dei fogli che mi ha dato c'è scritto:
"
I risultati confermano l'indipendenza della massa e delle dimensioni e la dipendenza della forma, secondo la scaleta prevista dalla teoria. Ma i coefficienti calcolati risultano molto inferiori a quelli previsti (anche del 30%), avvicinandosi ai valori teorici di una caduta senza rotolamento. Eppure, grazie anche a piccole inclinazioni, c'è stata l'aderenza sufficiente a garantire il rotolamento. La spiegazione del divario è semplice. Devono essere considerati i momenti di inerzia intorno al baricentro e non quelli intorno alla superficie. Infatti durante la caduta il baricentro si muove di moto rettilineo. QUindi il teorema di Steiner non va applicato.

Che devo fare quindi?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.