Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Manitta
Salve, volevo chiedere un consiglio per la tesina di matura, avevo intenzione di portare un argomento su CSS/html magari allegando all'esame un sito web composto da varie parti grafiche costruite con CSS.. Volevo poi approfondire qualcosa su CSS, magari un argomento incentrato e non una guida sul CSS visto che mi è stata consigliata.. Consigli su cosa parlare in modo approfondito del mondo CSS o sul come svolgere la tesina?
1
6 apr 2016, 22:21

Virginiamarino
Secondo voi è interessante la tesina sulla Malnutrizione infantile nei paesi sottosviluppati come intervento dell'Unicef? Che collegamenti potrei fare?
3
7 apr 2016, 16:15

Very983d
Ciao! Volevo chiedervi dato che faró la mia tesina sui "i simpson" se nel libro "i simpson e la filosofia" ci puó essere qualcosa che mi aiuti a farla,anche se non porteró filosofia agli esami
1
8 apr 2016, 16:21

Elisaa!
Come scrivere una prefazione? Io faccio la tesina sui colori..consigli per scrivere una buona prefazione? Grazie!
1
6 apr 2016, 10:29

kevin.sellan
Come collego italiano, estimo , costruzioni, impianti, inglese e topografia. e quali argomenti devo usare? AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIII
1
8 apr 2016, 17:14

Ilaliga97
Salve a tutti! Vorrei avere un giudizio in generale sulla mia tesina. Faccio un linguistico e le mie materie sono inglese, francese, spagnolo, filosofia (o storia), scienze e italiano. Il mio argomento sarebbe Victor Hugo, e lo collegherei: a inglese con Charles Dickens, dato che entrambi denunciano il lavoro minorile; a spagnolo con Mariano Josè de Larra, dato che tutti e due sono contrari alla pena di morte e sono a favore della sua abolizione; con italiano pensavo a un parallelismo tra I ...
1
8 apr 2016, 16:03

mediaw
disequazioni esponenziali potreste spiegarmi il procedimento della seguente equazione, perche sbaglio da qualche parte (2*3^-x)-3^> o uguale 1 risultato x < o uguale 0 e anche di (1/4)^x-1 -2 grazie Aggiunto 4 ore 6 minuti più tardi: scusate ho sbagliato la prima traccia (2*3^-x)-3^x> o uguale 1 risultato x < o uguale 0 grazie in anticipo Aggiunto 6 minuti più tardi: scusate ho sbagliato ancora la prima traccia 2*3^-x-3^x> o uguale 1 risultato x < o uguale 0non o se ...
3
7 apr 2016, 18:11

Rebdiluca
Ciao, sono alle prese con questo esercizio: Calcolare il determinante della seguente matrice, riducendola a forma triangolare superiore: $ ( ( 1 , 2 , 3 , 4 , -1 ),( 5 , -2 , 6 , 0 , -1 ),( 2 , -3 , 4 , -1 , 7 ),( 0 , 1 , 2 , 3 , 4 ),( 1 , -1 , 0 , 0 , 0 ) ) $ Subito ho cominciato ad operare utilizzando l'eliminazione gaussiana, ma c'è qualcosa che proprio non va. Infatti, dopo i dovuti passaggi (manca solo l'ultimo che non ho fatto perché mi sembrava inutile) ottengo: $ ( ( 1 , 2 , 3 , 4 , -1 ),( 0 , -12 , -9 , -20 , 4 ),( 0 , 0 , 39 , 32 , 80 ),( 0 , 0 , 0 , -432 , -1521 ),( 0 , 0 , 0 , 84 , 80 ) ) $ Penso di essere stato abbastanza meticoloso nei calcoli, eppure il prodotto della diagonale principale non ...

tures
salve a tutti ho notato sul mio libro un integrale di $ cos^2 (2x) $,ora il libro mi consigliava di scrivere $ cos^2 (2x)=1/2[1+cos(4x)] $,ho svolto l'integrale e mi è risultato,il problema è che non capisco come si possa ottenere da $ cos^2 (2x) $quella cosa.Potete spiegarmelo anche in caso facendo una dimostrazione,almeno così in caso potrò applicare questo procedimento anche per altre tipologie simili degli integrali,non mi piace imparare a memoria le cose preferirei arrivarci di logica.Grazie e ...
5
8 apr 2016, 15:58

anna013
Ciao, perche' in questa disequazione 2sen^2x+senx-1< 0 il testo riporta come soluzioni -7/6pi
4
6 apr 2016, 20:10

Krusty1
Ciao, Sto svolgendo esercizi in preparazione all'esame e mi è sorto un dubbio sulla convergenza assoluta di questa serie: $ sum_(n=1)^infty (e)^-n/(n(n+1)) $ Ho studiato la convergenza semplice applicando il criterio del rapporto ed il limite mi risulta $1/e$, perciò deduco che la serie converge. A questo punto non so se per trovare la convergenza assoluta mi basti fare il $lim n to infty abs(1/e)$ oppure fare un nuovo studio di $(e)^n/(n(n+1))$ (presumo che con il valore assoluto si scarti ...
4
7 apr 2016, 16:32

frida74
Registri linguistici Miglior risposta
2)Ieri pomeriggio c'è stato un incontro amichevole tra il leader dell'opposizione e il capo del Governo.DEVO TRASFORMARE DA REGISTRO MEDIO A INFORMALE
1
8 apr 2016, 17:04

biancaatenei
Αι γυναικες αι οινον πινουσαι αξιαι ειναι τοις παλαιοις εδοκουντο μεμφεσθαι. Potreste tradurre questa frase di greco con i participi,entro stasera,per favore??Grazie mille TITOLO MODIFICATO Per il futuro evita di inserire nel titolo del topic parole quali "urgente, vi prego, help, ecc." Grazie per la collaborazione ;)
2
8 apr 2016, 17:26

alfiere15
Ciao a tutti. Ho la seguente serie: $sum_(n=1) (1+n)/(1+n^2)$, di cui studiare il comportamento. Ho ragionato così: è sicuramente a termini positivi. Allora suppongo che converga. Per la condizione necessaria: convergenza $->$ $lim_n a_n =0$ Ma così non è. Quindi la serie diverge positivamente. Wolfram dice che la serie converge... dove sbaglio?

Kumamiki
Buon pomeriggio,ho bisogno di aiuto a tradurre le proposizioni dell'esercizio n.22 di pag 247-248 del libro "Atena Esercizi 1". In allegato potete trovare le foto dell'esercizio. Se possibile entro stasera,per favore. Grazie mille.
1
8 apr 2016, 14:24

SeccoJones
Non sapevo se aprire qui il topic, o nella sezione ingegneria, ma spero di non aver sbagliato. Volevo chiedere semplicimente se qualcuno di voi è in grado di spiegarmi perché la derivata sostanziale venga definita nel seguente modo: $<br /> \frac{D\mathbf{u}}{Dt} = \frac{\partial \mathbf{u}}{\partial t} + \mathbf{v}\cdot\nabla \mathbf{u} $ con $mathbf{u} $ campo vettoriale. Vorrei più che altro una spiegazione analitica, con passaggi matematici del perché si arriva a quella forma di derivata. Il significato fisico l' ho capito, ma non capisco perché matematicamente è così ...
19
13 set 2013, 21:18

Pablitos23
Mi è servito dover generare randomicamente, una delle possibili 8 celle adiacenti ad una cella di una matrice. In Java ci sono riuscito così ed è funzionante: int a = (int) Math.floor( Math.random() * (((x+1)-(x-1))+1)+x-1); //max-min+1 + min int o = (int) Math.floor( Math.random() * (((y+1)-(y-1))+1)+y-1); Vorrei una spiegazione matematica : ho una funzione (Math.random()) che mi genera casualmente valori tra 0.0 e 0.9. Sfruttando questa funzione come genero ...

Darkmask
Buongiorno, Cerco degli appunti per la classe 3 media, Precisamnete dalla storia della Germania fino alla divisione di berlino...
2
8 apr 2016, 16:44