Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao, perche' in questa disequazione
2sen^2x+senx-1< 0
il testo riporta come soluzioni -7/6pi
Ciao,
Sto svolgendo esercizi in preparazione all'esame e mi è sorto un dubbio sulla convergenza assoluta di questa serie:
$ sum_(n=1)^infty (e)^-n/(n(n+1)) $
Ho studiato la convergenza semplice applicando il criterio del rapporto ed il limite mi risulta $1/e$, perciò deduco che la serie converge. A questo punto non so se per trovare la convergenza assoluta mi basti fare il $lim n to infty abs(1/e)$ oppure fare un nuovo studio di $(e)^n/(n(n+1))$ (presumo che con il valore assoluto si scarti ...
Registri linguistici
Miglior risposta
2)Ieri pomeriggio c'è stato un incontro amichevole tra il leader dell'opposizione e il capo del Governo.DEVO TRASFORMARE DA REGISTRO MEDIO A INFORMALE
Αι γυναικες αι οινον πινουσαι αξιαι ειναι τοις παλαιοις εδοκουντο μεμφεσθαι.
Potreste tradurre questa frase di greco con i participi,entro stasera,per favore??Grazie mille
TITOLO MODIFICATO
Per il futuro evita di inserire nel titolo del topic parole quali "urgente, vi prego, help, ecc."
Grazie per la collaborazione ;)
Ciao a tutti.
Ho la seguente serie: $sum_(n=1) (1+n)/(1+n^2)$, di cui studiare il comportamento.
Ho ragionato così: è sicuramente a termini positivi.
Allora suppongo che converga.
Per la condizione necessaria: convergenza $->$ $lim_n a_n =0$
Ma così non è. Quindi la serie diverge positivamente.
Wolfram dice che la serie converge... dove sbaglio?
Traduci le seguenti proposizioni (218058)
Miglior risposta
Buon pomeriggio,ho bisogno di aiuto a tradurre le proposizioni dell'esercizio n.22 di pag 247-248 del libro "Atena Esercizi 1".
In allegato potete trovare le foto dell'esercizio.
Se possibile entro stasera,per favore.
Grazie mille.
Non sapevo se aprire qui il topic, o nella sezione ingegneria, ma spero di non aver sbagliato.
Volevo chiedere semplicimente se qualcuno di voi è in grado di spiegarmi perché la derivata sostanziale venga definita nel seguente modo:
$<br />
\frac{D\mathbf{u}}{Dt} = \frac{\partial \mathbf{u}}{\partial t} + \mathbf{v}\cdot\nabla \mathbf{u} $
con $mathbf{u} $ campo vettoriale.
Vorrei più che altro una spiegazione analitica, con passaggi matematici del perché si arriva a quella forma di derivata. Il significato fisico l' ho capito, ma non capisco perché matematicamente è così ...
Mi è servito dover generare randomicamente, una delle possibili 8 celle adiacenti ad una cella di una matrice.
In Java ci sono riuscito così ed è funzionante:
int a = (int) Math.floor( Math.random() * (((x+1)-(x-1))+1)+x-1); //max-min+1 + min
int o = (int) Math.floor( Math.random() * (((y+1)-(y-1))+1)+y-1);
Vorrei una spiegazione matematica : ho una funzione (Math.random()) che mi genera casualmente valori tra 0.0 e 0.9.
Sfruttando questa funzione come genero ...
Buongiorno,
Cerco degli appunti per la classe 3 media,
Precisamnete dalla storia della Germania fino alla divisione di berlino...
Quando sale al potere Stalin e la politica tra lenin e stalin
Miglior risposta
quando sale al potere Stalin e la differenza politica tra Lenin e Stalin.. help me
Ciao a tutti!
Ho un esercizio tra le mani che non riesco a risolvere ossia penso di averlo impostato correttamente ma non riesco a trovare quel che mi manca per arrivare alla conclusione.
Il testo dell'esercizio è il seguente:
Un’impresa ha installato un sistema automatico per il controllo di qualitò il quale garantisce che se un pezzo è difettoso esso viene eliminato con probabilità pari a 0.995. C’è una piccola probabilità, pari a 0.001, che anche un pezzo che non è difettoso venga ...
1) La lezione che i professori hanno stabilito per i loro alunni è stata spostata perchè loro non sono a scuola.
2) Gli acquisti dei tuoi genitori sono importanti perchè soddisfano i desideri dei proprio figli.
3) Il tuo compleanno è arrivato ed i tuoi amici hanno organizzato una festa in una discoteca.
Salve un commento sulla poesia 5 maggio per la seconda media.
Grazie
Ciao a tutti! Ho un pò di dubbi riguardo questo ciclo termodinamico. Nella trasformazione b-c, il calcolo della temperatura fornisce due valori uguali facendo pensare a un isoterma ma non capisco perchè il grafico non presenti l'iperbole caratteristica. Mi sono comunque calcolato il lavoro cosi come per la trasformazione a-b come l'area del trapezio (b+B)xh/2. Inoltre nel calcolo del rendimento finale, Ltot/Qassorbito, come L totale devo mettere tutti i valori di lavoro trovati e come Qass ...
Non riesco a capire cosa significhi dal punto di vista geometrico la SVD.
Mi è chiaro come funzioni una decomposizione spettrale di una matrice $n xx m$. Detto in maniera molto intuitiva, tralasciando quindi le condizioni per cui esistono $n$ autovettori distinti, cerco gli autovettori, cioè quei vettori per cui la trasformazione lineare associata alla matrice agisce come una dilatazione/compressione o al più ribaltamento di verso del vettore stesso. A questo punto, ...
Buonasera a tutti. Frequento la seconda superiore e non riesco a svolgere la seconda parte del seguente problema, spero che voi riusciate a darmi una mano:
una cassa di legno di 12,6 kg viene trascinata orizzontalmente mediante una fune, di massa 1,4 kg e lunga 60cm, da una forza di intensità 80 N. il coefficiente di attrito dinamico tra la cassa ed il pavimento è 0,5.
Determina l'accelerazione della cassa
Determina la tensione della fune nel suo punto medio
Grazie in anticipo a tutti coloro ...
Ciao a tutti. Ho una gran confusione in testa sulle trasformazioni politropiche e spero che qualcuno mi chiarisca la cosa!
Studiando sul libro ho trovato la dimostrazione del lavoro della politropica sia per sistemi chiusi che per volumi di controllo.
Per una trasformazione chiusa (esempio cilindro pistone)
\( L=\int_{1}^{2} pdv = \int_{1}^{2} cost (v^(-n)) =....= (p2v2-p1v1)/(1-n) \)
Per una trasformazione ...
Rieccomi qua con un altro problema
Vi posto direttamente l'esercizio
Esercizio 3. Un’urna contiene $10$ palline bianche, $8$ palline nere e $6$ palline rosse.
Vengono estratte $5$ palline senza reimbussolamento. Sia $X$ la variabile aleatoria numero di
palline bianche e e $Y$ la variabile aleatoria numero di palline nere.
i) Si determini la densità, la media e la varianza di $Z = X − Y$ .
ii) Si dica se ...
Salve a tutti, da poco ho iniziato a studiare per l'esami di Matematica Applicata. Tuttavia non sono molto a mio agio con la materia e spesso mi blocco su cose a me poco chiare.
Vi scrivo qui sotto un esercizio che non riesco a completare.
Supponiamo che una moneta venga laciata 3 volte e si considerino i seguenti eventi:
A:"Il primo lancio è testa"
B:"Il secondo lancio è testa"
C:"testa si presenta 2 volte di seguito e solo 2"
Si verifichi che A e B, A e C sono eventi indipendenti mentre B e ...