Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
raffellaqq
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio per la tesina.. vorrei portare come tema centrale il pregiudizio.. Italiano: Pirandello (rapporto io/societa) SC UMANE: cos'è il pregiudizio e un accenno alla migreazione LATINO: Asino D'Oro di Apuleio INGLESE: oscar wilde e l'omosessualita Storia: i difensori dei diritti umani FILOSOFIA: heiddegger/ nietzsche Arte: la zattera della medusa Cosa mi consigliate? sono molto indecisa se cambiare storia e filosofia con la germania di Hitler e lo ...
2
6 mag 2016, 18:44

maryenn1
Ciao a tutti qualcuno può aiutarmi con questo semplice esercizio di elettrotecnica? Calcolare la resistenza equivalente vista ai morsetti A-B e quella vista ai morsetti C-D. R_1= 2,3 mΩ R_2=1,4 mΩ R_3=1 mΩ R_4= m3Ω R_5=0,8 mΩ [fcd="Schema elettrico"][FIDOCAD] FJC B 0.5 RV 25 20 25 20 0 MC 80 25 0 0 080 MC 30 60 0 0 080 MC 30 40 0 0 080 MC 10 35 0 0 115 MC 105 35 0 0 115 LI 100 25 90 25 0 LI 90 25 105 25 0 LI 105 25 105 35 0 LI 105 45 105 55 0 LI 40 60 45 60 0 LI 45 60 75 60 0 LI 75 60 105 ...
8
10 mag 2016, 12:00

Iperbolico
Salve a tutti, ho questa serie di funzioni: $ sum_(n = 1\)((x+1)/x)e^(nx) $ (n varia da 1 a +inf) mi si chiede dove converge uniformemente. Circa la convergenza puntuale non c'è problema, fissando x e al variare di n diventa una serie numerica che converge puntualmente per x
7
10 mag 2016, 18:03

saragrecor
y= In (4-x^2)/6x
1
12 mag 2016, 19:07

Valeria23012002
Mi dovete aiutare a tradurre queste frasi 1) Tam magna Lycurgi abstinentia fuit ut lacedaemonis Rez esse non optaverit. 2) Germani tam fortes fuerunt ut saepe Romanos in bello vicerint. 3) Hieronis tanta moderatio fuit ut, omnium civitatum auxilio, dux contra Carthaginienses fuerit 4) Ante diem certam dux aciem instruxit ita ut hostium ducem in errorem induxerit 5) Tam magnus erga patria Romanorum amor erat ut saepe multi clari cives vitae commoda recusarent ut in longinquis terris ...
2
13 mag 2016, 14:32

simone.0109
ciao a tutti mi chiamo simone, e frenquento la ragioneria ho 5 materie sotto come cavolo faccio a recuperarle ho solo fatto 7 assenze perfavore aiutatemi
2
12 mag 2016, 18:47

martibra
Mi potete spiegare questi problemi che davvero non riesco a capire??? Grazie mille :* Quando un determinato oggetto alto 3,0 cm è posto a grande distanza da uno specchio convesso, l’immagine dell’oggetto si forma 18 cm oltre lo specchio. Determina dove si forma l’immagine quando l’oggetto è posto a 9,0 cm dallo specchio. Il raggio di curvatura di uno specchio convesso è pari a 1,00 x 10^2 cm^2. Un oggetto di 10,0 cm è posto davanti allo specchio. Determina la posizione e l’altezza ...
0
13 mag 2016, 15:05

Luca114
Ho un problema con un integrale, che comunque alla fine ho risolto (ci sono diversi modi): $int ln^2(1+x) dx =int1*ln^2(1+x)dx=xln^2(1+x)-2intx*ln(1+x)*1/(1+x)dx$ Concentriamoci su $intx*ln(1+x)*1/(1+x)dx$. Ho posto $ln(1+x)=t$ e ho risolto. Nella verifica, però, ho risolto direttamente l'integrale $int ln^2(1+x) dx$ con la sostituzione $1+x=t$, e il risultato viene lo stesso e con molti meno passaggi. Mi è stato però detto che il procedimento è sbagliato. Perché ?
2
13 mag 2016, 14:25

angela.cratere
Salve, vorrei un aiuto nella risoluzione di questo problema: Un proiettile viene sparato dal bordo di una piattaforma orizzontale di forma circolare (raggio R = 10 m e massa M = 100 kg) che può ruotare attorno ad un asse verticale passante per il centro della piattaforma Il proiettile, di massa m = 100 g, esce con velocità di modulo v = 100 m/s e direzione orizzontale, tangente al bordo della piattaforma stessa. La forza di attrito che agisce sulla piattaforma esercita un momento torcente ...

gianlu2015
tesina sui 7 vizi capitali Ciao faccio amministrazione finanza e marketing e vorrei un aiuto per la mia tesina sui 7 vizi capitali, per ora ho trovato questi collegamenti: ira: lussuria: D'Annunzio (italiano) Avarizia: Marx visione del capitalismo (scienze delle finanze) gola: superbia: Hitler con la superiorità della razza (storia) accidia: omissione (diritto, ho visto che qualcun'altro l'aveva collegata) invidia: analisi della concorrenza (economia aziendale) Mancherebbe la gola ...
3
11 mag 2016, 23:18

stella097
un collegamento tra economia e ambizione?
3
12 mag 2016, 10:17

Nuvola10
Ciao,sono nuovo ,ma è gratis fare domande qui? Ho messo la domande in una sezione a caso
3
10 mag 2016, 17:31

anto.defa92
1. Un cilindro di massa trascurabile, raggio 1 cm e altezza 15 cm è immerso verticalmente in acqua in modo che la superficie di base si trovi a 20 cm sotto il pelo dell'acqua. Quanto lavoro è stato compiuto per immergere il cilindro? 2.In un contenitore riempito d'acqua fino all'altezza H = 40 cm è praticato un foro alla profondità h = 10 cm. A che distanza x cadrà l'acqua che fuoriesce dal foro?Nel problema precedente, a che profondità h' (in cm) devo fare un secondo foro nel contenitore in ...
7
10 mag 2016, 11:58

Jogakr
Sto provando a svolgere questo quesito ma con scarsi risultati Gli aumenti percentuali di stipendio dei dirigenti di massimo livelle delle imprese di medie dimensioni sono distribuiti normalmente, con media 12% e deviazione standard 3,6%. Si consideri un campione casuale di 81 dirigenti di questo livello: qual è la probabilità che più della metà del campione abbia aumenti inferiori al 10%? Ho provato in diversi modi ma il risultato che ottengo è 0,0477 quando invece dovrebbe essere 0!
5
23 ott 2011, 15:27

FraShit
Salve a tutti vi posto un problema: La figura mostra un insieme rigido formato da un anello sottile, di massa M e raggio R : 0,150 m, e da una bacchetta anch'es- sa sottile, di ugual massa e lunghezza L : 0,3 m. La struttura è verticale come in figura, ma dandole un leggero colpetto ruota attorno all'asse orizzontale indicato. Assumendo trascurabile l'energia impartita inizialmente, quale sarà la sua velocità angolare al passaggio per la posizione inferiore? La figura non potendola linkare ...

ramarro1
Avrei bisogno di sapere se è giusta: realta $sqrt>0$ $x>=0$ $(o,+oo)$ caso 1 se $-4+logsqrt(x)>=0$ $logsqrt(x)>=4$ $e^(logsqrt(x))>=e^4$ $sqrt(x)>=e^4$ $x>=e^6$ la realta è $[e^6,+oo)$ $1-logsqrt(x)<-4+logsqrt(x)$ $1-2logsqrt(x)<-5$ $2logsqrt(x)>5$ $logsqrt(x)>5/2$ $e^(logsqrt(x))>e^(5/2)$ $sqrt(x)>=e^(5/2)$ $sqrt(x)>=e^2sqrt(e)$ $x>=e^3sqrtr(e)$ risultato $[e^6,+oo)$ caso 2 se $-4+logsqrt(x)<=0$ $logsqrt(x)<=4$ la realta del caso 2 è ...
7
27 apr 2016, 14:35

la_marty0
Ciao a tutti! Per la maturità ho scelto come argomento l'intelligenza artificiale, mi sono resa conto che però è piuttosto difficile da collegare a tutte le materie! Nel frattempo ho realizzato un programma d'intelligenza artificiale (battaglia navale) in C utilizzando Dev-c++ e funziona correttamente. Il problema è che non sono sicura dei collegamenti con le altre materie: Italiano: I quaderni di Serafino Gubbio Operatore (di Pirandello) Storia: Innovazioni tecnologiche durante il ...
1
12 mag 2016, 18:44

angela.cratere
Salve, vorrei un aiuto nella risoluzione di questo problema: Un proiettile viene sparato dal bordo di una piattaforma orizzontale di forma circolare (raggio R = 10 m e massa M = 100 kg) che può ruotare attorno ad un asse verticale passante per il centro della piattaforma Il proiettile, di massa m = 100 g, esce con velocità di modulo v = 100 m/s e direzione orizzontale, tangente al bordo della piattaforma stessa. La forza di attrito che agisce sulla piattaforma esercita un momento ...
1
12 mag 2016, 19:17

breviguccia
Ciao a tutti. So che, detto $E$ l'insieme ternario di Cantor in $[0,1]$, $chi_E$ è discontinua in ogni punto di $E$ e continua in ogni punto di $[0,1]\\E$. Quello che non so è la dimostrazione . Io dire così: $E$ è mai denso in $[0,1]$, cioè la chiusura di $E$ (che sinceramente non so chi sia, dato che E è chiuso) ha parte interna vuota; $E$ è perfetto, cioè è chiuso e ogni punto di ...

mariapia.fazio
ciao..vorrei degli spunti per un percorso di maturità per istituto nautico
1
12 mag 2016, 14:13